Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

LAVORI O.P.N. del 26 marzo 2021

Si è appena conclusa la riunione del Comitato Paritetico istituito con l'accordo del 23 marzo 2020, ai sensi del Protocollo del 14 marzo 2020. Nel corso dei lavori l’Azienda ha rimarcato la rilevanza dell’incontro odierno tra i vertici aziendali ed il Generale Figliuolo, finalizzato a valutare il piano vaccinale da porre in essere all'interno di Poste Italiane, con definizione di tempi e modalità. Il lavoro di studio e pianificazione approntato in via preliminare dalle funzioni di Poste dovrebbe prevedere l'individuazione di 55 siti sul territorio nazionale idonei alla inoculazione delle dosi vaccinali, compreso l’avanzato presidio ambulatoriale centrale di Roma Eur che dovrà’ farsi carico, sempre in termini vaccinali, di un potenziale bacino di circa 17.000 addetti. Dagli esiti di questa riunione con il Commissario Straordinario emergeranno ulteriori dettagli da esaminarsi nel prossimo incontro di OPN, da tenersi subito dopo Pasqua, unitamente ai restanti molteplici aspetti connessi all’attuale stato emergenziale.

Il tavolo, lato sindacale, ha sottolineato anche la rilevanza dell'incontro odierno tra Governo e Sindacati, finalizzato all’aggiornamento sul tema vaccinale dei protocolli condivisi. Abbiamo poi sollecitato, compatibilmente con gli incontri sul rinnovo contrattuale, una maggior frequenza delle sedute dell’OPN, visto il perdurare della situazione pandemica.

Sono state evidenziate inoltre problematiche sulla gestione dei termoscanner, sui distacchi, sull'igienizzazione degli strumenti (es. cassette gialle, ecc), sulla modalità di impiego dei dispositivi individuati in tema di prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro, mezzi, locali aziendali, ed altro ancora.

Si è quindi convenuto di replicare un refresh sugli interventi varati dal Comitato in tema contrasto alla diffusione del virus, da inviare sul territorio, unitamente ad una efficace azione di sensibilizzazione sulla cultura della sicurezza da destinare al personale tutto, ad iniziare dai Dirigenti aziendali, commisurata alla gravità del contesto.

Al termine dei lavori le parti hanno deciso di redigere apposito verbale nel corso della prossima riunione, verbale che terrà conto delle risultanze dell’incontro odierno con il Commissario Straordinario, nonché delle evidenze sul confronto in atto tra Governo e Parti Sociali.

Al solito vi terremo aggiornati sull'evoluzione del Tavolo.

Roma, 26 marzo 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL SLC- CGIL UILPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM FNC – UGL COM.NI
M.Campus   N. Di Ceglie   C. Solfaroli   W. De Candiziis   R. Gallotta   S.Muscarella

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: prevenzione del rischio contagio a Poste Italiane

Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa,175 00144 Roma Roma, 23 gennaio 2020 Oggetto: Misure a sostegno della sicurezza e dell’incolumità fisica dei Lavoratori sui posti di lavoro. Formuliamo la presente al fine...

SLC-CGIL chiede convocazione Osservatorio Pressioni Commerciali

  27 Gennaio 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 27 gennaio 2020 Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI Viale Europa 175 00144 Roma Oggetto: Richiesta convocazione Osservatorio sulle Pressioni Commerciali. La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce di quanto eme...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...