6 servizi postali elab180x180SERVIZI POSTALI

Verbale incontro: Verbale Incontro 10-7-2013 MP

Nella serata di ieri 10 Luglio 2013 è stato sottoscritto il verbale di incontro su MP.

In relazione al progetto Semplificazione delle reti sono previsti entro settembre gli incontri territoriali atti a predisporre tutti gli elementi necessari alla sperimentazione.

Il nostro obbiettivo principale, a fronte di una sperimentazione non soggetta in termini contrattuali a negoziazione obbligatoria, era portare il confronto sulla sperimentazione ai tavoli territoriali, e questo è quanto ottenuto nell'ultima e definitiva stesura del verbale.

Di fatto gli incontri preliminari, oltre a ricevere le debite informazioni rispetto alle strumentazioni tecniche necessarie ( implementazione layout e aggiornamento gestioni attese) permetteranno anche di affrontare il tema della gestione dei distacchi. Nell'allegato si prevedono modalità sperimentabili di gestione dei distacchi, privilegiando la volontarietà e prevedendo, così come noi abbiamo proposto da tempo, la possibile creazione di bacini dedicati. Spetterà ai territori trovare le condizioni migliori di sperimentabilità' gestionale.

Infine in relazione all'organico il territorio DEVE essere messo a conoscenza dell'organico di riferimento della sportelleria dedicata. Il dato dell'organico finalmente socializzato alle organizzazioni sindacali è l'elemento a nostro parere più importante perché , al momento dell'eventuale probabile estensione del modello a tutto MP avremo finalmente chiarezza sulla dotazione organica del settore.

Rimane determinante a nostro avviso che, negli incontri preliminari territoriali si chiedano i dati relativi ai flussi di operazione ante e post sperimentazione per capire la vera funzionalità del nuovo modello organizzativo.

La verifica nazionale di ritorno, necessaria per dare il via la sperimentazione effettiva , è già fissata per il giorno 12-11-2013

Evoluzione commerciale imprese- Il nuovo modello segmenta gli Uffici di Poste Impresa

Gli  uffici saranno: TOP 105 uffici (40%) ,MEDIUM 74 Uffici  (28%) , Base 84 (32%)

Ricordiamo che all'apertura del confronto gli uffici top erano 63.

Si interviene su 21 UPI attraverso efficienza organizzativa- estensione di bacino e, purtroppo, si prevede la chiusura di 9 uffici.

Tutto il processo produce un nuova consistenza dell'organico con un eccedenza di risorse da ricollocare( slides allegate) di 46 unità ( 35 da chiusura +12 da efficienza riorganizzativa). Attraverso il confronto sul territorio si contratterà la ricollocazione delle risorse da ricollocare, da realizzarsi entro il corrente anno e con i criteri di cui all'accordo del 12 Dicembre 2012. Inoltre sarà avviata una sperimentazione su nuovi turni di orario degli UPI con informativa a valle della stessa,da concludersi entro il mese di Ottobre.

Il tutto sarà poi oggetto di un incontro a livello Nazionale il 12 di Novembre .

Mezzi aziendali per i commerciali segmento Imprese - Sarà istituito un presidio territoriale, interno alla Pianificazione e Controllo di Filiale, per un più attento monitoraggio delle percorrenze, con l'obiettivo di reperire spazi per una maggiore frequenza  di utilizzo del mezzo aziendale al momento insoddisfacente.

Inoltre, per le esigenze di mobilità degli addetti nelle aree Urbane, sarà messo a disposizione un abbonamento alla rete di trasporto pubblico.

Potenziamento organico con 5 specialisti Analisi  portafogliazione clienti, abbiamo preteso l'emanazione di specifiche linee guida orientate a facilitare la creazione , gestione e manutenzione dei portafogli (allegato 2).

Regole sull'uscita dall'ufficio del RUPI- In relazione al progressivo sviluppo delle attività commerciali del RUPI da svolgere presso il cliente, abbiamo chiesto e ottenuto garanzie sulla corretta operatività dell' UPI,con particolare riferimento agli aspetti di conformità dei processi.

Saranno adottate le opportune comunicazione al riguardo .

TSC rilancio e specializzazione -Servizi al Cliente-

Ci è stata illustrata la complessiva evoluzione della funzione servizi al Cliente.

In particolare sul TSC ( allegato 4 ) si prosegue sulla strada del percorso evolutivo con le relative specializzazioni di lavorazione dei 15 siti.

L'organico a tendere necessita di +205 FTE, +3 referenti,+45 specialisti; si passa quindi da 764 addetti a 969, con ingresso di nuovo personale da reperire tra i livelli C e con la loro contestuale sostituzione con personale riveniente dalla riorganizzazione di SP.

Contact Center - Ci è stata illustrata la strategia evolutiva del settore che necessita dell'apertura di 9 nuovi siti il che porta la consistenza sul territorio nazionale a 18 siti ,ed il conseguente aumento di + 560 unità.

Sono in corso le selezioni del personale che termineranno a settembre per quanto riguarda i siti di Trento, Perugia, Messina: la consistenza dei relativi organici sarà correlata all'esito degli accertamenti selettivi.

Relativamente all'ampliamento dell’offerta dei prodotti /servizi, che genererà un diverso andamento del flusso di traffico, l'azienda ci ha manifestato l'esigenza di una rimodulazione dell'orario delle attività lavorative su cui inizierà un confronto in sede territoriale ( vedi proposta orario allegato 5 ), entro il mese di Settembre.

A seguire a livello Nazionale si concluderà l'esame complessivo con una apposita intesa tra le parti.

Si è concordato di aprire un confronto su 9 tematiche MP,  contenute nella parte finale del verbale, con l'inizio del confronto al 16 di Luglio con l'obiettivo di concludere l'intero esame di tutti gli argomenti entro il mese di settembre 2013.

Riteniamo dunque che l'impianto del verbale sia complessivamente positivo.

Roma,11 Luglio 2013

Segreteria Nazionale Area Servizi SLC-CGIL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Intesa sullo Smartworking a Poste Italiane

  21 Dicembre 2020   poste italiane salute sicurezza
SMART WORKING Intesa del 18 dicembre 2020 Sottoscritto nella tarda serata odierna l’accordo di regolamentazione dell’Istituto Smart Working per il personale del Gruppo Poste Italiane. Una trattativa piuttosto complessa, protrattasi nel tempo, e che ha indo...

Lettera a Poste Italiane sulle carenze di personale nel Mercato Privati

  16 Dicembre 2020   poste italiane
POSTE ITALIANE RU RI RESPONSABILE Salvatore COCCHIARO 00100 ROMA Oggetto: razionalizzazioni UP e carenze personale Mercato Privati Le scriventi OO.SS. intendono richiedere un urgente incontro per affrontare le tematiche in oggetto e ricercare opportune soluzioni...

Poste Italiane. Il Fondo Sanitario rimborsa il tampone.

  9 Dicembre 2020   poste italiane salute sicurezza
Fondo Sanitario PROCEDURA PER CHIEDERE IL RIMBORSO DEL TAMPONE Informiamo tutti gli aderenti al Fondo Sanitario per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane che si può richiedere il rimborso per le seguenti tipologie di Tampone:  TAMPONE NASO FARINGEO PER RICERC...

Lettera a Poste Italiane su permessi a recupero DTO

  27 Novembre 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 27 novembre 2020. Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI Oggetto: Permessi a recupero DTO. La scrivente Organizzazione Sindacale, nonostante tempestiva segnalazione fatta all’azienda durante i lavori del tavol...

Richiesta prestazioni fondo sanitario a Poste Italiane.

  23 Ottobre 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 23 ottobre 2020 Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Pierangelo Scappini Spett.le Fondo Sanitario Personale non dirigente del gruppo Poste Italiane c.a. Dott. Enrico Sneider Oggetto: richiesta prestazioni Fondo Sanitario. Le scriventi Organizzazioni Sin...

Lettera delle OO.SS. su trattenuta per banconote false a Poste Italiane

  22 Ottobre 2020   poste italiane
Dr. Salvatore Cocchiaro R.I Responsabile Poste Italiane S.p.A Viale Europa 175 00144 ROMA Roma, lì 22 ottobre 2020 Oggetto: trattenuta a stipendio a dipendenti per rinvenimento banconote false  In una apposita riunione si era convenuto che, in attesa della...