Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Cari lavoratori come OO.SS. Nazionali riteniamo doveroso fare chiarezza su diversi importanti argomenti.

PIANIFICAZIONE FERIE E FA/ROL

I residui pregressi hanno come termine ultimo di esigibilità il 30 Aprile 2015, così come prevede l’accordo di Maggio 2013 e così come ricordato nelle comunicazioni ultime dell’Azienda, che invita si i Lavoratori a programmare tutto entro il 31 dicembre 2014, ma ricorda anche che il termine ultimo per l’esigibilità dei residui pregressi è il 30 Aprile 2015.
Se l’azienda continuerà nella “forzatura” di non abilitare il tool ad una programmazione anche per il periodo Gennaio-Aprile 2015, i lavoratori sono invitati a programmare i loro residui, che volontariamente volessero portare nel primo quadrimestre 2015, avendo cura di scrivere una mail al loro responsabile diretto e specificando le loro desiderate.
Ai responsabili di linea l’invito è a non fare affermazioni del tipo “qualora non si programmino i residui entro il 2014 si perde la possibilità di usufruirne”, perché si genera confusione inutile e si affermano cose non vere.

RESTITUZIONE FORZOSA ANTICIPO DI CASSA PERMANENTE

In questi giorni molti Lavoratori hanno ricevuto una comunicazione dal dipartimento “Finance Operation” per la restituzione dell’anticipo permanente ad personam delle spese rimborsabili.
La parola “permanente” lascerebbe intendere che tale quota messa a disposizione del Lavoratore debba cessare solo ed esclusivamente al termine del rapporto di lavoro tra le due parti o in un cambio di mansione dove non si determini la necessità di tale anticipo, ci lascia perlomeno perplessi che questa azienda decida a distanza di 15 anni di recuperarlo stile Equitalia.

A noi invece preme sottolineare alcuni aspetti di natura operativa che consigliamo di seguire ai Lavoratori che hanno ricevuto richiesta di restituzione anticipo:
1. Il lavoratore deve fare richiesta a chi ha generato la comunicazione di avere evidenza del cedolino dove risulta l’accredito (o più accrediti) dell’anticipo permanente.
2. Una seconda comunicazione in cui il Lavoratore scrivendo al proprio responsabile e per conoscenza ad HR e FINANCE evidenzia che all’estinzione del debito non potrà, suo malgrado, procedere in attività di trasferta, pagamento pedaggi, acquisto marche da bollo, etc… dato che in quel momento non avrà più nessuna somma a sua disposizione per pagare spese vive.
3. Solo ed esclusivamente DOPO che sarà stato appurato l’evidenza dell’accredito consigliamo di procedere, se si ritiene necessario, a chiedere uno rateizzazione maggiore rispetto alle sei comunicate dall’azienda.

Confidiamo nel fatto che l’azienda riveda la sua posizione e tenga conto che si potrebbero generare contenziosi, che certo non gioverebbero all’organizzazione lavorativa, tanto più che fino ad ora a nessun Lavoratore Vodafone che usufruiva dell’anticipo permanente e che sia uscito dall’azienda E’ MAI STATO CHIESTO di restituire codesto anticipo.

POLITICHE MERITOCRATICHE
Contrariamente a quanto pattuito negli accordi 2013, l’azienda ha ricominciato una politica di elargizioni unilaterali.
Siamo contrari perché è in netto contrasto con quanto convenuto in materia di contenimento dei costi.
Si richiede all’azienda un passo indietro altrimenti dovremo riaprire una stagione di rivendicazioni economiche.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, salve le sette lavoratrici dell'appalto dei sottotitoli

  29 Settembre 2023   rai tv emittenza broadcasting
Roma, 29 settembre - Grazie alla mobilitazione di Slc Cgil, le 7 lavoratrici dell'appalto dei sottotitoli per persone sorde RAI saranno assunte dalla Società Studio Calabria che subentrerà alla Logit Srl nel servizio. E' quanto comunicato oggi dall'azienda a una de...

Rai lascia a casa 7 sottotitolatrici per non udenti

  27 Settembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) Roma, 27 settembre – Senza lavoro e senza stipendio. Questo il destino che la Rai ha decretato per 7 lavoratrici in appalto, addette al servizio di sottotitolazione dei programmi tv per non udenti. Un fatto gravissimo che avviene proprio mentre la C...

Pnrr, ora incontri con Regioni e Comuni su reti ultraveloci e 5G

  26 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc 5G
Comunicato congiunto Cgil e Slc-Cgil Roma, 26 settembre - "Abbiamo appreso dalla stampa della recente sottoscrizione di un protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Infratel Ital...

Vodafone, primo monitoraggio dell'accordo siglato a giugno

  22 Settembre 2023   tlc vodafone
In data 21 settembre si è svolto il primo incontro di monitoraggio dell’accordo sottoscritto lo scorso 22 giugno tra Vodafone Italia, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le RSU dei vari siti produttivi dislocati sul territorio...

Tlc, sindacati in audizione alla Camera

  20 Settembre 2023   tlc
Roma, 20 settembre – Si è appena conclusa l'audizione dei sindacati presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati sulle Telecomunicazioni. Ai commissari abbiamo denunciato anzitutto la totale assenza di un confronto su quanto si sta decidendo in questi giorn...

Call center Inps, ecco le rivendicazioni avanzate nell'ultimo incontro

  15 Settembre 2023   call center tlc
Nel tardo pomeriggio del 14 settembre 2023 si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL unitamente alle strutture territoriali e alle RSA collegati da remoto, e la Commissaria Straordinaria INPS Dott.ssa Gelera, presenti...