Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 14 aprile 2015 è proseguito il confronto sindacale tra Slc-Fistel -Uilcom, le Rsu e HP-CDS sulla procedura di cassa integrazione guadagni ordinaria, richiesta dall’azienda, per 13 settimane a partire dal 20 aprile p.v. al 18 luglio 2015, per un massimo di 85 lavoratori, suddivisi nelle sedi di: Cagliari n° 3 lavoratori - Firenze n°2 lav. - Venezia-Mestre n° 4 lav. - Milano n° 14 lav. - Napoli n° 8 lav. - Palermo n° 6 lav. - Roma n° 32 lav. - Torino n° 15 lav. - Trieste n° 1 lav.

Le motivazioni di tale richiesta, sono il perdurare di una situazione difficile dal punto di vista della tenuta degli appalti oggi in essere, con una diminuzione delle attività e un ridimensionamento anche economico compresa la commessa Telecom Italia.

La delegazione sindacale nel rimarcare la difficoltà nel seguire l’azienda su un percorso di cassa integrazione, che ad oggi ha visto i lavoratori di HP-CDS, essere coinvolti da diverso tempo in questo ammortizzatore sociale, chiedono di dare una svolta significativa alla gestione della crisi aziendale venutasi a creare.
Questo cambio deve avvenire secondo noi, affrontando diversamente i momenti di crisi, cercando di applicare strumenti che non escludano lavoratori dal ciclo produttivo dell’azienda, come il contratto di solidarietà, il quale permette a tutti di poter essere presenti in azienda.

Abbiamo evidenziato come sindacato, la necessità di continuare su un percorso di riqualificazione del personale per poter far fronte a nuove figure professionali, da impiegare sui fabbisogni delle varie commesse, questo deve avvenire utilizzando percorsi formativi ben strutturati.

HP-CDS alle nostre richieste, ha affermato che oggi non è nelle condizioni di poter utilizzare percorsi diversi dalla cassa integrazione per fronteggiare questo momento di crisi aziendale, ma che in futuro se ce ne fosse la necessità, è disponibile a partire dal nuovo anno fiscale (novembre 2015) a cambiare l’impostazione degli ammortizzatori sociali, applicando il contratto di solidarietà.

Le OO.SS. prendendo atto dell’indisponibilità al momento, dell’azienda, a cambiare modello di gestione della crisi, si è preteso impegno formale per il futuro di tale cambiamento, a cui HP-CDS ha accettato tale nuova impostazione.
Entrando nello specifico della CIGO, le richieste sindacali sono state di applicare la massima rotazione dei lavoratori in cassa, con un aumento dell’integrazione a 250 euro per il personale in Cigo a zero ore.

HP-CDS alle nostre richieste, ha risposto dando la disponibilità ad effettuare, la più ampia rotazione possibile tra tutti i lavoratori, e accettando la proposta di aumento dell’integrazione economica.

In conclusione si è convenuto di convocare incontri sindacato/azienda al fine di verificare sia a livello nazionale entro il 15 di giugno p.v. che a livello territoriale mensilmente l’andamento della rotazione ed eventuali problematiche.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, basta tattiche dilatorie sul rinnovo del contratto

  16 Aprile 2024   rai tv emittenza broadcasting
Il 28 marzo u.s., a seguito delle assemblee che l’avevano approvata con un larghissimo consenso, è stata inviata alla Rai la piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro (CCL). I Segretari generali delle organizzazioni sindacali (OO.SS.), nei primi g...

Mercato tutelato, arenato il tavolo ministeriale sui contact center

  16 Aprile 2024   call center tlc
Il proficuo percorso concertativo sull'annosa vertenza che impatta centinaia di addetti del settore customer care dei servizi energetici del mercato tutelato, avviato nei mesi scorsi, terminate le elezioni regionali in Abruzzo, si è arenato. Al termine dell’ultimo in...

Fastweb, positivo l'incontro annuale 2024

  16 Aprile 2024   tlc
In data 10 aprile 2024 si è svolto presso Assolombarda l’incontro tra Fastweb e le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni unitamente alle RSU con all’odg l’incontro annuale ex art.1 lettera B del CCNL Tlc. Da rilevare come quest...

Tim, precisazioni in merito all'accordo sulla Solidarietà

  15 Aprile 2024   tim tlc
Qualche precisazione su l'accordo TIM e le "adesioni integrali" scambiate per vittorie gloriose Fa una certa tenerezza leggere la dichiarazione di resa incondizionata, meglio INTEGRALE, di chi in queste settimane si è sottratto al confronto e all'ultimo si è dovuto...

Tim: Saccone, Slc “Su mandato lavoratori, sottoscritto al MinLav importante accordo solidarietà”

  12 Aprile 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 12 apr - Firmato qualche ora fa al ministero del Lavoro il contratto di solidarietà per Tim. “I lavoratori hanno espresso nelle assemblee un mandato chiaro a firmare -fa sapere Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc- e perciò abbiamo ratif...

Open Fiber: accordo pianificazione ferie, fruizione residui, chiusure

  12 Aprile 2024   tlc
Nel pomeriggio di lunedì 8 aprile 2024 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, unitamente alle RSU, e l’azienda Open Fiber per proseguire la discussione iniziata il 4 del mese in corso, in me...