Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 11 maggio 2015 presso lo Uir di Roma si è tenuto il previsto incontro tra l’azienda Ads assistita da Unindustria e le OO.SS. nazionali e territoriali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil unitamente alle Rsa del sito di Pomezia ed alle Rsu del sito di Milano.
Oggetto dell’incontro i temi relativi alla contrattazione di secondo livello: Ferie, Rol, Geolocalizzazione, Assistenza sanitaria integrativa, Buono pasto, Trasferta Italia, Indennità di viaggio, Reperibilità, Banca ore ed infine Pdr.
La trattativa va avanti da circa un anno, pertanto sentiamo il dovere di informare i lavoratori rispetto agli argomenti trattati.
Per quanto riguarda le Ferie ed i residui degli anni precedenti, l’azienda ha chiesto una programmazione esigibile che consenta al personale di fruire in modo certo e chiaro di tale Istituto.
Rispetto alle Rol le parti stanno ragionando su come consentire lo smaltimento di quelle pregresse, mentre per quelle da maturare l’azienda ha proposto una effettiva riduzione dell’orario di lavoro in termini giornalieri nel limite di 20 minuti.
Per quanto riguarda la Geolocalizzazione l’azienda necessita di uno strumento che permetta maggiori livelli di efficienza e produttività per consentire una gestione più veloce delle richieste di emergenza, assicurare la conformità agli Sla contrattuali ed elevare i livelli di sicurezza delle risorse in campo; su tale tema le parti hanno trovato un accordo di massima per chiedere un incontro congiunto al Garante della Privacy al quale sottoporre il progetto complessivo e soltanto dopo parere positivo procedere alla sottoscrizione di specifico accordo nel merito.
Rispetto alla trasferta, il sindacato rivendica un importo maggiore relativo al primo pasto, e ritiene al momento penalizzante l’indennità viaggio così come proposta dall’azienda.
Inoltre, l’azienda ha manifestato la necessità di sanare le giornate di Ferie, Rol ed Ex-festività utilizzate in anticipo dai lavoratori appartenenti alle Business Unit per fermi attività attraverso l’istituzione di una Banca ore obbligatoria.
Oggetto di discussione tra le parti rimangono le indennità relative alla reperibilità, mentre l’azienda ha accolto la richiesta delle OO.SS. di non far confluire nella Banca Ore lo straordinario effettuato in regime di reperibilità.
Per quanto riguarda il premio di risultato (PdR) è stato registrato un arretramento della posizione aziendale precedentemente espressa che vedeva la disponibilità ad affrontare già dal 2015 la questione con una commissione paritetica incaricata di definire dei parametri in grado di renderlo rispondente alle esigenze espresse. L’azienda ha dato tale disponibilità a partire dal 2016, mentre nel 2015 il Pdr, con valori e soglie che da definire, terrebbe conto solo del parametro di redditività MOL.
Le OO.SS. hanno interrotto al momento la trattativa con l’azienda, in attesa di un riscontro da parte dei lavoratori di Ads attraverso passaggio assembleare che si terrà nei prossimi giorni.
Siamo convinti che la discussione sul contratto aziendale riguarda da vicino i lavoratori per la delicatezza dei temi trattati, e auspichiamo in questa fase un’ampia e costruttiva partecipazione che possa permetterci di rimuovere le attuali (notevoli) distanze migliorando le condizioni di lavoro e consentendo all’azienda di consolidare la propria presenza sul mercato.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...

Energia: sciopero e presidi domani al Mase. Slc, Fistel, Uilcom: “Rischio perdita lavoro per 1500”

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – Sciopero per l’intero turno e presidi da nord a sud domani, mercoledì 20 dicembre, dei 1.500 operatori dei call center addetti al servizio clienti del mercato energetico tutelato. Una mobilitazione promossa da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e...