Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

"Da quando H3G ha terminato la commessa al call center Globe Network, che a L’Aquila impiega 234 lavoratori, le rassicurazioni dell’azienda sulla volontà di mantenere l’impegno occupazionale sul territorio aquilano si sono susseguite anche a mezzo stampa. Ciononostante, alle parole non sono ancora seguiti fatti" dichiara Martina Scheggi di Slc Cgil Nazionale.

“Da molte settimane ormai, sia in sede sindacale che in occasione dell’incontro che si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico, stiamo chiedendo a H3G di comunicarci il nome del nuovo fornitore che prenderà la commessa in questione" prosegue la sindacalista.

“Questo permetterebbe alle Organizzazioni Sindacali di procedere con la trattativa con la nuova azienda subentrante per definire le condizioni e le modalità di passaggio dei lavoratori, in virtù delle nuove norme di legge che prevedono la clausola sociale per i cambi di appalto nei call center.”

"Mentre H3G temporeggia in attesa dell’esito della causa aperta contro di essa da Globe Network, le lavoratrici e i lavoratori sono in ferie forzate e non sanno se, come e quando la loro attività potrà proseguire."

"Negli ultimi giorni, però, alcuni quotidiani stanno facendo emergere dettagli della vertenza di cui le Organizzazioni Sindacali non sono state messe a conoscenza, come la nuova data in cui è atteso l’esito del giudizio o l’indirizzo del nuovo call center a L’Aquila a cui H3G dovrebbe affidare la commessa."

“La mancanza di una smentita pubblica da parte di H3G ci conferma che troppe cose si stanno muovendo all’insaputa delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori” prosegue Scheggi.

“Riteniamo inaccettabile - conclude la sindacalista - che un’azienda come H3G si senta libera di disattendere in questo modo una norma di legge e un accordo siglato in Asstel il 30 maggio scorso. Ci aspettiamo che lunedì 18 luglio, in occasione del prossimo incontro al Mise, l’azienda cambi atteggiamento e ci comunichi il nome del nuovo fornitore, indipendentemente dall’esito della causa con Globe Network. Diversamente, valuteremo tutti gli strumenti, anche legali, per tutelare il diritto alla continuità occupazionale di questi 234 lavoratori.”

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contratto Rai in ostaggio della Legge di Bilancio?

  15 Novembre 2024   rai tv emittenza
Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCL fra le organizzazioni sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, FNC UGL, SNATER e la Delegazione RAI. In apertura, le OO.SS. hanno nuovamente manifestato la loro viva preoccupazione sulle ricad...

Call center Tim: il progetto "Fare Futuro" non migliora le condizioni di lavoro

  14 Novembre 2024   tim call center tlc
Il titolo definisce quanto sta accadendo nell’ambito call center del Gruppo Tim in termini di formazione legata al Progetto Fare-Futuro. Un progetto che sulla carta avrebbe dovuto erogare formazione di qualità anche nel mondo dei call center del Gruppo Tim (per la sc...

Vodafone: monitoraggio su isopensione, inquadramenti e welfare

  14 Novembre 2024   tlc vodafone
In data odierna, presso la sede di Assolombarda, in modalità mista, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti aziendali del Gruppo Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU al fine di verificare l’ ...

Tcc: incontro su sistemi aziendali di cybersicurezza e analisi chiamate

  12 Novembre 2024   call center tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tcc, il giorno 8 novembre 2024 si sono riunite le Segreterie confederali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le Rsu di Tcc e Tcc, per discutere di: - Regolamentazione dei sistemi aziendali di Cybersicurezza (ex art. 4 co. 1 Le...

Sielte: ammortizzatori sociali prorogati al 31 dicembre

  11 Novembre 2024   tlc
Lo scorso 8 novembre presso il ministero del Lavoro, alla presenza delle Regioni interessate, è stato sottoscritto l’accordo di proroga dell’ammortizzatore sociale fino al prossimo 31 dicembre. Quanto condiviso e sottoscritto in sede aziendale, che prevedeva una pror...

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...