Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Martedì 12 dicembre si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza anche di una rappresentanza del Ministero del Lavoro, un nuovo incontro tra Almaviva, le OO.SS. nazionali e territoriali e le RSU delle sedi di Roma e Napoli per la procedura di licenziamento collettivo che prevede la chiusura delle due sedi.
L’azienda ha ribadito le proprie posizioni: abbassamento del costo del lavoro per una incidenza complessiva del 17%, attraverso l’abbassamento temporaneo di livelli e scatti di anzianità per tutte le sedi. Questo in aggiunta agli ammortizzatori sociali e al controllo sulla produttività individuale dei lavoratori.
Da parte nostra ribadiamo che la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Almaviva è talmente delicata da non permettere nessun tipo di strumentalizzazione, perché giocare sulla disperazione di 2511 persone è sbagliato e pericoloso.
Riteniamo che reiterare continuamente la questione dell’art. 4 nasconda di fatto l’incapacità e la non volontà di trovare soluzioni. L’art. 4 è a nostro parere un mero intervento organizzativo, che in alcun modo può incidere nella soluzione del problema economico di Almaviva.
Il Sindacato non si è mai sottratto nel trattare i temi della qualità: Almaviva è ad oggi l’azienda che ha un accordo sul controllo qualità particolarmente complesso e innovativo (Iride); lo stesso sistema che è peraltro largamente inutilizzato dall’azienda.
I sistemi di controllo individuale non costituiscono mai un vantaggio competitivo, perché banalmente diventano patrimonio di tutto il settore poco dopo la sottoscrizione degli stessi in una singola azienda. Casomai possono essere un pezzo di un’organizzazione del lavoro complessa e moderna. I problemi di Almaviva, anche quelli organizzativi e qualitativi, nascono allorquando l’azienda inizia a perdere commesse a vantaggio di una delocalizzazione selvaggia. Se si nega questo si nega l’evidenza.
La crisi di Almaviva è palesemente una crisi di sistema. O si ha fiducia negli interventi di riforma strutturale del settore messi in campo anche in questi giorni da tutti gli attori, non ultimi Governo e Istituzioni, o si continua a usare strumenti che non risolvono minimamente i problemi strutturali e non fanno altro che incidere in peggio sulle condizioni dei lavoratori.
Invece di continuare a difendere posizioni sterili, se tutte le parti in causa sono ancora convinte del fatto che questo settore può avere un vero sviluppo, si dia il tempo agli ultimi provvedimenti adottati di sortire i loro effetti.
Tutto ciò non può che passare da un uso il più possibile intelligente degli ammortizzatori sociali, intesi non come strumento di assistenzialismo bensì come mezzo per permettere all’azienda nella sua interezza di rimanere sul mercato abbastanza a lungo da poter beneficiare degli effetti del riordino del settore.
La dirigenza di Almaviva deve essere consapevole che la nostra richiesta di ammortizzatori sociali non è un modo per scaricare solo sull’azienda il peso della crisi. Gli ammortizzatori sociali, già usati in questi anni, hanno un’incidenza importante sui salari delle lavoratrici e dei lavoratori, che quindi già concorrono in modo responsabile alla ricerca di soluzioni per l’azienda tutta.
Per questi motivi al prossimo incontro previsto per giovedì 15 dicembre difenderemo con forza queste posizioni. Non permetteremo che queste vengano considerate ideologiche né strumentali, bensì basate sull’attenta lettura della crisi aziendale e delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, in Cda il percorso unitario è l’unico possibile

(U.S. Slc Cgil) Roma, 20 ott – Monta il subbuglio per il candidato a rappresentante dei lavoratori nel Cda Rai. Slc-Cgil e Fistel-Cisl ribadiscono l’obiettivo indicato nell’appello dello scorso 10 ottobre, cioè «realizzare la più ampia unità di intenti a difesa dell’ ...

Rai, taglio al canone sarebbe un colpo netto a capacità produttiva

(U.S. Slc Cgil) Roma, 16 ott – «Altro che rilancio! Un taglio di questa entità rischia di dare un colpo netto alla capacità produttiva dell'azienda». È quanto commenta la Slc-Cgil sull’annunciata decurtazione di 20 euro del canone Rai che, per bocca del Segretario na...

Tim, “intollerabili le trattative segrete. Confronto immediato o valuteremo le iniziative necessarie”

  16 Ottobre 2023   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 16 ott – «Quanto ancora si può tollerare la trattativa ‘privata’ tra i francesi di Vivendi e il Mef? Di che cosa stanno parlando? Forse degli esuberi che potrebbero crearsi nella società di Servizi?». Se lo chiede Riccardo Saccone, Segretario na...

Rai, appello Slc-Cgil e Fistel-Cisl

  10 Ottobre 2023   rai tv emittenza raiway broadcasting
La Rai sta attraversando uno dei periodi più complicati della propria esistenza. Una difficile situazione economica aggravata dal ritardo nei processi di digitalizzazione e, più in generale, un progressivo allontanamento dell’azienda dal comune sentire del Paese ...

Inps Servizi, tante le incongruenze emerse nell'ultimo incontro

  5 Ottobre 2023   call center tlc
Nella giornata di mercoledì 4 ottobre si è svolto in modalità mista l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil con Inps Servizi, presenti anche le Strutture territoriali e le Rsa. Come richiesto anche dalla Commissaria straordin...

Ericsson viola l'accordo sullo smartworking

  3 Ottobre 2023   ericsson tlc
Lo scorso 30 settembre erano in scadenza gli accordi individuali relativi all’accordo sottoscritto tra le organizzazioni sindacali ed Ericsson che regolamenta condizioni di accesso e modalità di svolgimento del lavoro agile. Con non poco stupore apprendiamo che, ad a...