Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 7 febbraio si è svolto presso Unindustria Roma, l’incontro richiesto da Slc-Fistel –Uilcom, le Rsu, e Accenture Hrs, con all’ordine del giorno, la situazione aziendale, avendo avuto come sindacato, la notizia della disdetta da parte di Tim del contratto di appalto.
L’azienda ha confermato, che a fine dicembre, Tim ha inviato ad Accenture Hrs formale disdetta dell’appalto, avvalendosi della clausola rescissoria prevista dal contratto di servizio, la quale dà la possibilità di interrompere lo stesso in qualsiasi momento, mantenendo le attività per tutto il 2017 prima del rilascio definitivo delle stesse.
Accenture Hrs ha dichiarato, la propria sorpresa della decisione presa da Tim, considerando che l’appalto prevede la naturale scadenza nel 2022, e confermando che ad agosto le parti si erano accordate per un ulteriore sconto sul prezzo della commessa, il cliente Tim aveva anche affermato la piena soddisfazione per l’operato dei lavoratori di Accenture Hrs e per l’alta professionalità dimostrata nel tempo.
La disdetta ha un impatto su circa 140 lavoratori impiegati sulla commessa Tim, ad oggi l’azienda ha dichiarato di essere già impegnata a cercare di recuperare l’appalto, attivando incontri con Tim.
Le OO.SS. sono estremamente preoccupate della situazione aziendale, venutasi a creare con la disdetta della commessa da parte di Tim, facendo rilevare che solo pochi mesi fa, è stato sottoscritto un contratto di solidarietà, per mettere in sicurezza il perimetro occupazionale e che questa azione mette a rischio 140 posti di lavoro.
Accenture Hrs non può sottrarsi alle proprie responsabilità, prima quella di non aver incrementato e diversificato le commesse, creando così condizioni meno problematiche nel momento in cui viene a mancare un cliente importante come Tim che pesa a livello economico circa il 50% del bilancio.
La delegazione sindacale ha dichiarato che l’azienda deve cercare le soluzioni adeguate al mantenimento dell’occupazione, adoperandosi a recuperare attività, continuando nelle riqualificazioni del personale, così come previsto dall’ultimo accordo di solidarietà, ad oggi sono stati ricollocati 14 lavoratori in nuove attività, dei 25 previsti.
Concludendo il confronto le OO.SS. hanno incalzato l’azienda fissando un nuovo incontro per i primi giorni di marzo, pretendendo per quella data un sostanziale avanzamento della situazione con un monitoraggio continuo sulle azioni messe in campo dalla stessa per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori di Accenture Hrs.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center in appalto: al via la mobilitazione unitaria

  11 Aprile 2025   call center tlc
Il settore Crm/Bpo è in profonda crisi, la più dura e complicata della sua storia. Tra il ricorso continuo ad ammortizzatori sociali a causa della scelta di alcuni committenti di ridurre il servizio di assistenza alla clientela, procedure di licenziamento continue, i...

Tlc: Saccone, "No a ulteriori rinvii del tavolo ministeriale"

  9 Aprile 2025   Comunicati stampa tlc
(U.S. SlcCgil) - mer 9 apr- "Non si faccia troppe illusioni chi in queste ore potrebbe coltivare l'illusione di far saltare nuovamente il tavolo ministeriale sulle TLC del prossimo 24 aprile per bloccare ancora il rinnovo del contratto ed alzare ulteriormente la post...

Vodafone: informazioni sulle chiusure collettive

  8 Aprile 2025   tlc vodafone
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 Aprile 2025, l’incontro tra Vodafone Italia, le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu, per discutere delle chiusure aziendali dei reparti non operativi. A seguito del...

Call center: ammortizzatori in ritardo e impegni inevasi sul Ccnl

  4 Aprile 2025   call center tlc
Il settore delle aziende Crm/Bpo, comparto di circa 40mila addetti che si occupa della assistenza telefonica alla clientela, sta attraversando il momento peggiore della propria storia. Le motivazioni sono da ricercare sia in fattori esogeni che endogeni. Di sicuro l' ...

Sciopero Telecomunicazioni: adesione oltre il 70%

  31 Marzo 2025   call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: senza una pronta convocazione per discutere di aumenti salariali, le iniziative di oggi saranno l’inizio di un percorso di mobilitazione ancor più ampio  Da oltre 20 piazze italiane, lungo tutta la nazione, è emersa con forza...

Tlc: Saccone, "Lo sciopero del 31 marzo è l'unico argine al disastro"

  28 Marzo 2025   tlc
Roma, 29 marzo - “Lunedì 31 marzo saremo in piazza con una piattaforma rivendicativa per lo sciopero delle Telecomunicazioni, l’unico argine al disastro provocato da una politica miope e da una gestione aziendale incompetente”. Lo dichiara in una nota il segretario g...