Le Segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL, unitamente al Coordinamento RSU di Vodafone, hanno sottoscritto in data odierna un accordo quadro che, in coerenza con l'accordo di Giugno 2018, mette in pratica la "contrattazione di anticipo" mettendo in campo una serie di strumenti non traumatici che hanno l'obiettivo di governare il cambiamento dell'organizzazione aziendale a seguito della trasformazione digitale del mercato delle TLC.

Le Segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL, unitamente al Coordinamento RSU di Vodafone, hanno sottoscritto in data odierna un accordo quadro che, in coerenza con l'accordo di Giugno 2018, mette in pratica la "contrattazione di anticipo" mettendo in campo una serie di strumenti non traumatici che hanno l'obiettivo di governare il cambiamento dell'organizzazione aziendale a seguito della trasformazione digitale del mercato delle TLC.

I punti fondanti dell'accordo sono la riconversione professionale, la progressiva internalizzazione di attività, il mantenimento delle attuali sedi e del perimetro delle attività. Questi obiettivi sono resi concreti attraverso la solidarietà difensiva, le uscite volontarie e un processo di riqualificazione professionale che dovrà essere costantemente implementato nel tempo. A questo si aggiunge un fondamentale focus verso le nuove attività legate alla rete 5G e in genere a un processo di digitalizzazione, che comporterà anche nuova occupazione.

Riteniamo fondamentale continuare a gestire i cambiamenti in una logica di "contrattazione di anticipo" con l'azienda, anche per impedire il ricorso ad azioni unilaterali e di carattere traumatico. Infine consideriamo utile e necessario implementare il processo di monitoraggio a tutti i livelli previsto dall'Accordo di Giugno 2018 e dall'accordo quadro odierno. Nei prossimi giorni le lavoratrici e i lavoratori di Vodafone saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio nelle previste assemblee su tutti i territori.

Le Segreterie NazionaliSLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault