Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Si è svolto in data 19 febbraio 2020 l'incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA dei vari siti produttivi, e le aziende System House e System Data Center per avviare un confronto relazionale che traguardi un accordo integrativo aziendale con due aziende che, dopo diversi accordi di clausola sociale, hanno raggiunto un considerevole numero di addetti su diverse sedi in Italia.

Le Organizzazioni Sindacali, come prima rivendicazione propedeutica all'avvio di un proficuo percorso, trattandosi di una RTI orizzontale sulla commessa Enel lavorata a Pistoia, Taranto e Locri, e quindi con lavoratrici e lavoratori impegnati sulla medesima attività, nella stessa sede, pur con due aziende separate e distinte, hanno richiesto che il pagamento avvenga nella stessa data, oltre alla equiparazione ed alla omologazione di tutto ciò che concerne l'organizzazione del lavoro. Le due aziende, dichiarandosi disponibili ad accogliere la richiesta sindacale, hanno comunicato che entro 60 giorni realizzeranno interventi amministrativi e gestionali per raggiungere una uniformità.

Le parti, inoltre, hanno condiviso la volontà di avviare un sistema di relazioni sindacali che veda il corretto coinvolgimento delle rappresentanze sindacali sui siti produttivi e delle strutture territoriali per quel che concerne le materie oggetto di contrattazione, la cui titolarità stia in capo ad Rsu e segreterie territoriali.

Le Segreterie nazionali, chiarite anche alcune difformità nella interpretazione di alcune norme con-trattuali, hanno dichiarato la propria soddisfazione per l'approccio relazionale con cui si è avviato il confronto, condividendo un cronoprogramma che vedrà entro 30 giorni la stesura di una piattaforma sindacale relativamente all'integrativo aziendale, aperta a suggerimenti e proposte che saranno prodotti dal confronto con i lavoratori attraverso un percorso assembleare successivo, ed entro i 60 giorni dichiarati dalle aziende per la realizzazione degli interventi richiesti dal sindacato confederale, presenteranno la piattaforma stessa.

Roma, 20 febbraio 2020

Le Segreterie Nazionale
SLC-CGIL      FISTEL-CISL      UILCOM-UIL      UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call Center: stabiliti riferimenti di costo del lavoro per appalti

  30 Dicembre 2017
"Con un Decreto emanato dal Ministero del Lavoro ieri sono stati finalmente stabiliti i riferimenti del costo del lavoro che devono essere considerati nelle gare di appalto che aggiudicano servizi di call center, così come previsto dall’articolo 24-bis del Decreto-le...

Rai: comunicato rinnovo Ccl

  21 Dicembre 2017   Comunicati stampa
I giorni 19 e 20 dicembre 2017, presso Unindustria-Confindustria è proseguito il confronto per il rinnovo del CCL Rai tra Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind- ConfSal assistiti dalla delegazione contrattuale con la Rai. Si sono in...

Call center: subito tavolo di monitoraggio per vigilare ed assicurare regole

  21 Dicembre 2017
"In questi ultimi giorni è salito agli "onori" delle cronache un call center a Taranto che applica condizioni che la Slc Cgil territoriale ha denunciato perché assimilabili al caporalato. Questa vicenda è l'ennesimo preoccupante segnale di allarme di un settore che h...

Emittenza Privata: ipotesi accordo saldo Ccnl 2015-2017

  20 Dicembre 2017
"Con 25 € di incremento sui minimi tabellari e 10 € di polizza sanitaria di settore già anticipati, è stata firmata questa notte l’ipotesi di accordo per il saldo del CCNL dell’Emittenza Privata relativo al triennio 2015-2017. Nell’occasione le parti hanno anche sott...

Call Center: bene rigetto modifiche proposte dal governo

  15 Dicembre 2017
Le paventate modific­he apportate dal Gov­erno all'art 24bis della legge 83/2012 che contrasta le de­localizzazioni delle attività di Call Center non hanno passato l’approvazi­one della Commissione Bilancio della Camera. Esprimiamo la nostra viva soddisfazione e un...

Call Center: ore decisive per la tenuta di un impianto normativo più garantista

  15 Dicembre 2017
"Le prossime ore saranno decisive per la tenuta dell'art 24bis che regola il settore dei Call center. Auspichiamo che l'emendamento 89-bis. 7 presentato dagli Onorevoli Miccoli, Albanella e Damiano, che sopprime l'emendamento del Governo - che esclude i call center i...