Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 11 Maggio, le Segreterie Nazionali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL - si sono incontrate con la direzione aziendale di TCC congiuntamente con le RSU e le strutture territoriali.

L’incontro si innesta nel percorso fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali confederali, ribadito all’atto della sottoscrizione dell’accordo del 17 Aprile 2020 su “Isopensione e gestione ferie nel periodo emergenziale / Covid19, ed ha come obiettivo finale quello di arrivare a definire un accordo di “Secondo Livello”, passando per una rivalutazione economica del PDR.

Nel dettaglio, seguono le specifiche dei due accordi:

AFINITI – Routing Evoluto Sistema di intelligenza artificiale

Come per l’accordo sottoscritto in Tim, viene introdotto l’utilizzo di un nuovo software/sistema di intelligenza artificiale dedicato al “routing evoluto”denominato “AFINITI”.

Tale sistema ha lo scopo di migliorare le performance commerciali complessive in base alle chiamate in ingresso, combinando in tempo reale tutte le informazioni disponibili, quindi lo storico della base dati cliente e gli skills degli operatori, gestendo il miglior abbinamento possibile tra cliente chiamante ed operatore in servizio.

L’accordo prevede che tale abbinamento avvenga attraverso la fornitura da parte di TCC ad Afiniti di matricola codificata, che viene poi sottoposta ad ulteriore transcodifica da parte di Afiniti, ed il cui codice di “decriptazione” non viene fornito a TCC, non consentendo così l’identificazione del singolo operatore.

Nella sostanza quindi il sistema Afiniti, sfruttando l’intelligenza artificiale basata su algoritmi, si inserisce nel percorso di istradamento delle chiamate, non andando ad incidere sull’organizzazione del lavoro, e soprattutto mantenendo inalterata la distribuzione dei carichi di lavoro, e senza modificare i piani formativi, che dovranno rimanere slegati dall’introduzione dell’algoritmo in questione.

L’accordo sottoscritto dalle Organizzazioni Confederali, ha come scopo quello di porre un governo all’introduzione di elementi “not Human”, evitando di demandare alla “MACCHINA” l’organizzazione del lavoro, tutelando al contempo la dignità e la privacy del lavoratore.

Nell’intesa vengono puntualmente richiamate tutte le tutele previste dalla Legge 300/1970, soprattutto per quel che riguarda l’art. 4 in tema di controllo a distanza e la totale esclusione di possibili azioni disciplinari derivanti dall’utilizzo dello strumento. Inoltre dovranno essere garantite anche la protezione della dignità e la riservatezza delle persone, nel rispetto del “GDPR”, regolamento europeo vigente in materia di privacy e
trattamento dei dati personali.

In ultimo, è stata prevista nel primo anno dall’introduzione di “Afiniti”, la possibilità di richiedere una verifica periodica almeno ogni 4 mesi, da parte delle Organizzazioni Sindacali firmatarie dell’accordo.

FERIE E PERMESSI

FERIE:

L’accordo sottoscritto prevede che le ferie debbano essere fruite entro l’anno di maturazione, pianificando e comunicando tramite email aziendale al proprio responsabile, entro il 10 Maggio, almeno tre settimane di ferie da fruire entro settembre.

Nel caso, per esigenze aziendali, non possano essere accordate, il responsabile dovrà tassativamente darne comunicazione via email entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, con l’indicazione dei periodi alternativi in cui possano eventualmente essere collocate.

Entro settembre andrà invece inviata la programmazione delle restanti giornate, comprensive anche di quelle che siano state non accordate in precedenza.

E’ prevista inoltre la possibilità, in casi particolari, di poter concordare preventivamente una fruizione di minimo due settimane consecutive di ferie, in periodi temporalmente diversi, ma in tale circostanza, la programmazione una volta approvata non sarà modificabile.

Nel caso in cui le ferie non vengano programmate, o programmate e poi non fruite, potrà essere l’azienda a collocare e comunicare al dipendente le giornate previste.

PERMESSI ANNUI RETRIBUITI:

I permessi (104 ore di permesso in full time, divisi tra 72 ore di rol e 32 ore di permesso EF, riproporzionati per il personale part-time) dovranno essere richiesti e consumati entro l’anno di maturazione.

La fruizione minima di tali permessi viene ridotta a 15 minuti, oltre i quali la durata sarà quella effettiva.

CONTO ORE INDIVIDUALE:

I permessi maturati e non fruiti entro l’anno di maturazione, confluiranno in un conto ore individuale nella disponibilità dell’azienda, che ne potrà predisporre la fruizione entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di maturazione

PERMESSI A RECUPERO:

Vengono introdotte 8 ore di permesso a recupero, che potranno essere fruite, con durata minima di 30 minuti, da tutti quei lavoratori che al 30 novembre abbiano terminato le spettanze in tema di ferie e permessi. Il recupero delle ore (da minimo 30 a massimo 90 minuti giornalieri) andrà effettuato entro ilmese di gennaio dell’anno successivo

PERMESSI SOLIDALI:

Introdotta la possibilità di cedere a titolo gratuito i propri permessi EF, da un minimo 30 minuti fino ad un massimo 16 ore annue, ad altro dipendente che abbia gravi motivi familiari e personali e che che abbia già terminato le proprie spettanze.

Viene inoltre prevista la verifica del presente accordo entro Marzo 2021 Si è quindi provveduto ad inserire nuovi strumenti che consentano una miglior conciliazione del rapporto vita/lavoro, in alcuni casi applicati in maniera maggiormente flessibile anche rispetto alla stessa capogruppo.

SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL, con la sottoscrizione degli accordi sopra riportati, hanno assolto ad una fondamentale funzione, quella di “governare” pattiziamente l’ineluttabile progresso tecnologico che porta sempre più i processi aziendali all’introduzione di strumenti che con l’umanità e la socialità della prestazione lavorativa sono totalmente in antitesi.

L’intesa su “ferie e permessi”, rappresenta inoltre l’inizio di un nuovo e costruttivo corso delle relazioni industriali in Tcc, nel quale vengono stabilite regole chiare ed inequivocabili da applicare in maniera uniforme in tutta l’azienda, superando i regolamenti unilaterali, ed evitando così interpretazioni che possano generare solo confusione ed incertezza.

Le segreterie nazionali ribadiscono inoltre la necessità che gli accordi raggiunti, trovino l’esatta applicazione tra le lavoratrici ed i lavoratori, principio valido in Tcc, per tutti gli argomenti che saranno oggetto di confronto.

Sulla scorta degli accordi realizzati e degli impegni già fissati con l’azienda, i prossimi appuntamenti, a stretto giro, vedranno impegnato il sindacato confederale nel realizzare un accordo sul Premio Di Risultato (anni 2020-2021-2022), e completare il percorso relativo al secondo livello di contrattazione, con una logica chiara: avvicinarsi sempre di più alle dinamiche presenti nella Capogruppo TIM.

E’ giunto il momento che le Lavoratrici ed i Lavoratori di Telecontact, dopo tanti anni, abbiano il giusto e meritato ristoro!

Roma 13 maggio 2020

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL –FISTEL CISL –UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, "non sono solo canzonette"

  13 Febbraio 2024   rai tv emittenza
Quanto sta avvenendo in queste ore non fa che confermare l'urgenza di ridare alla Rai gli spazi di autonomia, libertà creativa e di pensiero indispensabili ad un'azienda che produce idee, emozioni, informazione. Fra censure reali ed autocensure indotte dal desideri...

Tlc, Che succede negli appalti Customer di Tim?

  7 Febbraio 2024   tim call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: a rischio migliaia di lavoratrici e lavoratori Dopo la revoca del contratto commerciale con Abramo CC, che impatta circa 500 lavoratori tra Calabria e Sicilia, arriva in queste ore la notizia di un calo dei volumi anche per Callma...

Tim: Saccone, “Insufficienti le garanzie occupazionali. Solo 5 anni per i 20mila NetCo, nulla per i 16mila SerCo”

  7 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 7 feb - Nessuna garanzia per i posti di lavoro dei 16 mila dipendenti per quella che rimarrà Tim, ossia la società di servizi di telefonia mobile (SerCo). Prospettive occupazionali solo per i primi cinque anni, per i 20 mila che transiteranno...

Tim: Saccone, “A Urso e Calderone chiederemo innanzitutto garanzie per l’occupazione”

  5 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) – Roma, 5 feb – “Quali garanzie occupazionali ha ricevuto il Governo per dare il via libera alla cessione della rete Tim?”. È la priorità che Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc-Cgil, porrà al tavolo convocato domani per Tim dai ministri Urso e...

Servizio Tg1 Rai: Sdegno Slc-Cgil per violazione regole minime di deontologia e privacy

  29 Gennaio 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. SlcCgil) -Roma, 29 gen- Ha suscitato sdegno nella Segreteria Nazionale Slc-Cgil il Servizio del Tg1, trasmesso nell’edizione delle 20 del 27 gennaio scorso, sul bambino in carrozzina ritrovato nel triage di un ospedale della provincia di Latina che una donna av...

Tim: Chiesto incontro urgente alla presidente Meloni e ai ministri Urso, Calderone, Giorgetti

  29 Gennaio 2024   tim tlc
Roma, 25 gennaio 2024 Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni Al Ministro delle Imprese e del Made in Italy On. Adolfo Urso Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Marina Elvira Calderone Al Ministro dell’Economia e delle Finanze On...