5 tlc elab180x180TLC E EMITTENZA

COMUNICATO STAMPA
Gruppo TIM - Incontro con delegazione Pd

Oggi il Segretario del PD On. Enrico Letta insieme all’On Provenzano e l’On. Misiani ha incontrato i Segretari Generali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL per la situazione del Gruppo TIM.

Il Segretario Letta ha espresso che la posizione del PD è orientata prioritariamente alla difesa dell’occupazione, ad individuare soluzioni per la difesa degli asset strategici per la sicurezza nazionale e per lo sviluppo delle infrastrutture, azione fondamentale per raggiungere gli obiettivi relativi alla diffusione omogenea della banda ultra larga.

Il Segretario del PD ha assicurato di voler seguire attentamente questa complessa operazione industriale ed in stretto contatto con le Organizzazioni sindacali confederali sollecitando il Governo, attraverso gli organismi parlamentari, di ricercare soluzioni nell’interesse del Paese. Per Letta questo non è il momento di soffermarsi su operazioni finanziarie o semplicemente cambi di Governance, bisogna agire sulle strategie di politica industriale per superare le asimmetrie con gli altri Paesi Europei (Francia Germania, Spagna) dove sulle Telecomunicazioni lo Stato è un attore primario e dove non può decidere il solo mercato!

Sul fondo KKr non ci sono pregiudiziali, bisogna partire dalle garanzie occupazionali, salvaguardia degli asset strategici e del patrimonio aziendale.

I Segretari Generali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UICOM-UIL ringraziando Letta per la disponibilità al confronto hanno condiviso l’impostazione politica e chiesto garanzie per il rispetto degli accordi sottoscritti sul contratto di espansione e nuova occupazione, sulla continuità operativa dell’Azienda e sulla necessità di un confronto tra Governo e OO.SS. non più rinviabile.

SLC-FISTEL-UILCOM restano a disposizione per un tavolo congiunto sulle Telecomunicazioni per condividere soluzioni di politica industriale e utili suggerimenti per la cabina di regia sulle Telecomunicazioni.

Roma, 29 novembre 2021

 Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
Gruppo TIM - Incontro con il Segretario della LEGA sen. SALVINI

 Poco fa le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni hanno incontrato il Segretario della Lega Matteo SALVINI.
 
E’ stato un confronto costruttivo nel quale le OO.SS. hanno evidenziato anche al Senatore Salvini la complicata situazione del Gruppo TIM che negli ultimi 20 anni è stata piena di tur- bolenze e segnata da molteplici crisi.

Abbiamo sottolineato come Il peccato originale sia stato quello di una cattiva privatizzazione che ha consegnato la TELECOM ITALIA, in quel momento il monopolista del settore delle tel- ecomunicazioni, ad una lunga fase di ingovernabilità. Registriamo una consonanza sull'ur- genza di difendere un asset strategico per il Paese, nell'interesse dei lavoratori e dello sviluppo della digitalizzazione dell'Italia.

Il Senatore Salvini ha assicurato la propria attenzione affinché parta finalmente il tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico sui destini dell'azienda e dei suoi perimetri occupazionali e, più in generale, delle TLC del Paese.
 
Roma, 30 novembre 2021
 
Le Segreterie Nazionale
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni
0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Da System House a Network Contacts, siglato l'accordo per i lavoratori del call center Enel X

  14 Gennaio 2022   call center tlc
Il 12 gennaio si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU, l’azienda entrante Network Contacts e l’azienda uscente System House per discutere la clausola sociale relati...

RAI, risposte insufficienti sul taglio della terza edizione TgR

  7 Gennaio 2022   rai tv emittenza
Il 5 gennaio 2022, la Direzione del Personale RAI con la Direzione CSRE, e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL, affiancate da due RSU per sigla delle Sedi Regionali, si sono incontrate per discutere le ricadut...

La7, accordi raggiunti dopo stato di agitazione e assemblee

  23 Dicembre 2021   la7 tv emittenza
Nella giornata di lunedì 20 dicembre 2021, si è finalmente conclusa con la firma di importanti accordi, la trattativa durata diversi mesi con la dirigenza aziendale di La7. Dopo la rottura di settembre, che aveva provocato l’apertura dello stato di agitazione e una...

Rai, nuovo piano di incentivazione all'esodo

  22 Dicembre 2021   rai tv emittenza raiway
Il 20 dicembre u.s. è stata pubblicata la circolare relativa al finanziamento del nuovo Piano di Incentivazione all’Esodo votato a maggioranza dal CDA il 1° dicembre u.s. Le scriventi OO.SS. stigmatizzano questa ennesima decisione unilaterale dell’Azienda, giudican...

Tim, urge più trasparenza sui processi in atto

  22 Dicembre 2021   tim tlc telecom
TIM, URGE TRASPARENZA SUI PROCESSI IN ATTO In risposta alla nostra richiesta di un urgente incontro il Direttore Generale di TIM ha proposto una data per gennaio. Comprendiamo bene le difficoltà del dott. Labriola a dover rispondere di un’Azienda che allo stato...

Sittel, lavoratori di nuovo senza stipendio

  21 Dicembre 2021   tlc
SITTEL Ancora gli stessi problemi per i lavoratori Dopo l’affitto del ramo d'azienda “CDA – Construction Delivery Assurance” a TIM Servizi Digitali (TSD) avvenuta ad inizio settembre, si pensava che i problemi dei circa 80 lavoratori Sittel impegnati su altre att...