Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO STAMPA
Gruppo TIM - Incontro con delegazione Pd

Oggi il Segretario del PD On. Enrico Letta insieme all’On Provenzano e l’On. Misiani ha incontrato i Segretari Generali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL per la situazione del Gruppo TIM.

Il Segretario Letta ha espresso che la posizione del PD è orientata prioritariamente alla difesa dell’occupazione, ad individuare soluzioni per la difesa degli asset strategici per la sicurezza nazionale e per lo sviluppo delle infrastrutture, azione fondamentale per raggiungere gli obiettivi relativi alla diffusione omogenea della banda ultra larga.

Il Segretario del PD ha assicurato di voler seguire attentamente questa complessa operazione industriale ed in stretto contatto con le Organizzazioni sindacali confederali sollecitando il Governo, attraverso gli organismi parlamentari, di ricercare soluzioni nell’interesse del Paese. Per Letta questo non è il momento di soffermarsi su operazioni finanziarie o semplicemente cambi di Governance, bisogna agire sulle strategie di politica industriale per superare le asimmetrie con gli altri Paesi Europei (Francia Germania, Spagna) dove sulle Telecomunicazioni lo Stato è un attore primario e dove non può decidere il solo mercato!

Sul fondo KKr non ci sono pregiudiziali, bisogna partire dalle garanzie occupazionali, salvaguardia degli asset strategici e del patrimonio aziendale.

I Segretari Generali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UICOM-UIL ringraziando Letta per la disponibilità al confronto hanno condiviso l’impostazione politica e chiesto garanzie per il rispetto degli accordi sottoscritti sul contratto di espansione e nuova occupazione, sulla continuità operativa dell’Azienda e sulla necessità di un confronto tra Governo e OO.SS. non più rinviabile.

SLC-FISTEL-UILCOM restano a disposizione per un tavolo congiunto sulle Telecomunicazioni per condividere soluzioni di politica industriale e utili suggerimenti per la cabina di regia sulle Telecomunicazioni.

Roma, 29 novembre 2021

 Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
Gruppo TIM - Incontro con il Segretario della LEGA sen. SALVINI

 Poco fa le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni hanno incontrato il Segretario della Lega Matteo SALVINI.
 
E’ stato un confronto costruttivo nel quale le OO.SS. hanno evidenziato anche al Senatore Salvini la complicata situazione del Gruppo TIM che negli ultimi 20 anni è stata piena di tur- bolenze e segnata da molteplici crisi.

Abbiamo sottolineato come Il peccato originale sia stato quello di una cattiva privatizzazione che ha consegnato la TELECOM ITALIA, in quel momento il monopolista del settore delle tel- ecomunicazioni, ad una lunga fase di ingovernabilità. Registriamo una consonanza sull'ur- genza di difendere un asset strategico per il Paese, nell'interesse dei lavoratori e dello sviluppo della digitalizzazione dell'Italia.

Il Senatore Salvini ha assicurato la propria attenzione affinché parta finalmente il tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico sui destini dell'azienda e dei suoi perimetri occupazionali e, più in generale, delle TLC del Paese.
 
Roma, 30 novembre 2021
 
Le Segreterie Nazionale
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni
0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Crisi call center, interlocutorio l'incontro al Mimit

  23 Febbraio 2024   call center tlc
In data odierna si è svolto l'incontro tecnico con il Mimit a seguito degli impegni stabiliti il 6 febbraio, tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni alla presenza del Capo di Gabinetto del Mimit Giorgio Tosi Beleffi e d...

Tlc: Solari, "Bene la svolta europea ma quello italiano rimane un pasticcio"

  22 Febbraio 2024   Comunicati stampa tlc
Tlc: Solari, Slc Cgil, “Bene la svolta europea ma quello italiano rimane un pasticcio. Unica prospettiva per Tim, essere acquisita da prevedibile soggetto industriale Franco-tedesco” (U.S. Slc Cgil) - Roma 22 feb - “Abbiamo salutato con favore la svolta annunciata...

Call Center Tim, migliaia i posti di lavoro a rischio negli appalti

  22 Febbraio 2024   tim call center tlc
Saccone: “Nel corso dell’incontro odierno, convocato presso il MIMIT, richiameremo il governo alle proprie responsabilità”. Oggi il Mimit, come da impegni assunti nel corso dell’incontro dello scorso 6 febbraio in relazione alla vertenza Telecomunicazioni, ha convo...

Abramo, proclamato lo stato di agitazione. Mimit ci convochi subito

  20 Febbraio 2024   tim call center tlc
In data odierna, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti dell’azienda Abramo CC in amministrazione straordinaria, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU per una informativa urgente dell’azienda in relazione alla cassa...

WindTre, lo scorporo della rete non si farà

  15 Febbraio 2024   tlc wind
Ieri mattina, con un comunicato congiunto, i due amministratori delegati di WindTre hanno confermato quanto si andava leggendo ormai da settimane sulla stampa di settore: il matrimonio con EQT e, di conseguenza, lo scorporo della Rete attraverso l’operazione NetCo, n...

Tim: Saccone, “Nessuno strumento di politica attiva per i lavoratori? Riconvocare ad horas il tavolo al Mimit”

  14 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 14 feb – “Non ci saranno strumenti di politica attiva per gestire la delicatissima situazione di Tim. Un pessimo segnale anche per l'intero settore delle telecomunicazioni, che sta attraversando una ristrutturazione profonda”. È il commento pr...