5 tlc elab180x180TLC E EMITTENZA

COMUNICATO STAMPA
Gruppo TIM - Incontro con delegazione Pd

Oggi il Segretario del PD On. Enrico Letta insieme all’On Provenzano e l’On. Misiani ha incontrato i Segretari Generali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL per la situazione del Gruppo TIM.

Il Segretario Letta ha espresso che la posizione del PD è orientata prioritariamente alla difesa dell’occupazione, ad individuare soluzioni per la difesa degli asset strategici per la sicurezza nazionale e per lo sviluppo delle infrastrutture, azione fondamentale per raggiungere gli obiettivi relativi alla diffusione omogenea della banda ultra larga.

Il Segretario del PD ha assicurato di voler seguire attentamente questa complessa operazione industriale ed in stretto contatto con le Organizzazioni sindacali confederali sollecitando il Governo, attraverso gli organismi parlamentari, di ricercare soluzioni nell’interesse del Paese. Per Letta questo non è il momento di soffermarsi su operazioni finanziarie o semplicemente cambi di Governance, bisogna agire sulle strategie di politica industriale per superare le asimmetrie con gli altri Paesi Europei (Francia Germania, Spagna) dove sulle Telecomunicazioni lo Stato è un attore primario e dove non può decidere il solo mercato!

Sul fondo KKr non ci sono pregiudiziali, bisogna partire dalle garanzie occupazionali, salvaguardia degli asset strategici e del patrimonio aziendale.

I Segretari Generali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UICOM-UIL ringraziando Letta per la disponibilità al confronto hanno condiviso l’impostazione politica e chiesto garanzie per il rispetto degli accordi sottoscritti sul contratto di espansione e nuova occupazione, sulla continuità operativa dell’Azienda e sulla necessità di un confronto tra Governo e OO.SS. non più rinviabile.

SLC-FISTEL-UILCOM restano a disposizione per un tavolo congiunto sulle Telecomunicazioni per condividere soluzioni di politica industriale e utili suggerimenti per la cabina di regia sulle Telecomunicazioni.

Roma, 29 novembre 2021

 Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
Gruppo TIM - Incontro con il Segretario della LEGA sen. SALVINI

 Poco fa le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni hanno incontrato il Segretario della Lega Matteo SALVINI.
 
E’ stato un confronto costruttivo nel quale le OO.SS. hanno evidenziato anche al Senatore Salvini la complicata situazione del Gruppo TIM che negli ultimi 20 anni è stata piena di tur- bolenze e segnata da molteplici crisi.

Abbiamo sottolineato come Il peccato originale sia stato quello di una cattiva privatizzazione che ha consegnato la TELECOM ITALIA, in quel momento il monopolista del settore delle tel- ecomunicazioni, ad una lunga fase di ingovernabilità. Registriamo una consonanza sull'ur- genza di difendere un asset strategico per il Paese, nell'interesse dei lavoratori e dello sviluppo della digitalizzazione dell'Italia.

Il Senatore Salvini ha assicurato la propria attenzione affinché parta finalmente il tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico sui destini dell'azienda e dei suoi perimetri occupazionali e, più in generale, delle TLC del Paese.
 
Roma, 30 novembre 2021
 
Le Segreterie Nazionale
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni
0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Huawei Technologies Italia, sottoscritto il primo accordo nazionale

  24 Giugno 2022   tlc
Dopo un lungo e proficuo percorso relazionale, costruito nel tempo, è stato sottoscritto un importante accordo a livello nazionale tra l’azienda Huawei e le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. L’intesa parte dal riconoscere il valore della co...

Tim, difendiamo occupazione e futuro del Paese

  23 Giugno 2022   tim tlc telecom
Il 21 giugno le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Tim hanno scioperato per difendere i livelli occupazionali ma anche il futuro del Paese, parte del quale legato ad una infrastruttura vitale e strategica come la rete. Sono questi i motivi per i quali il sindac...

Tim, la piazza del 21 giugno

  21 Giugno 2022   tim tlc telecom
SCIOPERO NAZIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL GRUPPO TIM Manifestazione del 21 giugno 2022 in piazza Bocca della Verità, Roma   L’intervento conclusivo di Riccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGIL “La domanda che abbiamo posto alle rappre...

Call center ITA, accordo raggiunto. Sindacati, "Sanata una ferita"

  17 Giugno 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA CUSTOMER CARE ITA. SIGLATO ACCORDO CHE SALVAGUARDA INTERO PERIMETRO OCCUPAZIONALE Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “Sanata una ferita, soddisfazione per l’intesa traguardata” In data odierna, dopo una lunga trattativa presso il Ministero del Lavoro, alla...

Call center ITA, più vicino l'accordo per salvare tutti i posti di lavoro

  10 Giugno 2022   call center tlc almaviva
Si è svolto in data odierna l’incontro convocato dal ministero del Lavoro per discutere della vertenza relativa agli addetti al servizio customer ITA riguardante i 543 lavoratori interessati all’accordo ministeriale sottoscritto lo scorso ottobre 2021, ad oggi divent...

Clausola sociale GSE, a pagare non possono essere sempre le lavoratrici

  7 Giugno 2022   comdata call center tlc almaviva
Nella giornata odierna si è svolto un nuovo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, la Segreteria Territoriale Fiom Rieti Roma Est, unitamente alle RSU, l’azienda uscente Almaviva Contact S.p.A. e l’azienda subentrante C...