Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 24 giugno presso Assolombarda-Milano, l’azienda ECARE ha incontrato le Segreterie

nazionali, la RSU aziendale e le strutture territoriali di Milano.

Dopo una sintetica illustrazione del quadro generale, nel quale sono state evidenziate difficoltà nel

perseguire gli obiettivi 2013 di aumento di fatturato e di pareggio di bilancio , l’azienda ha comunicato

che il committente FASTWEB sta concretizzando una drastica riduzione dei volumi della commessa

affidatele che costituiscono una fetta significativa del suo volume produttivo sia in termini economici

(oltre 6 milioni annui su un fatturato globale di circa 60 milioni di euro) che di impegno di personale.

Sull’attività sono infatti impegnati sulla sede di Milano 305 lavoratori di cui 17 somministrati e 6

apprendisti.

L’azienda ha altresì detto che la riduzione messa in atto da FASTWEB, da questi motivata come

conseguente ad un processo di ottimazione delle attività affidate a terzi e non legata ad un calo di volumi

di lavoro o alla qualità dei servizi resi da ECARE, si attesterà a partire dal prossimo mese di luglio ad

oltre il 50% della dimensione attuale della commessa. Da ciò deriva, secondo l’azienda, un esubero

strutturale di 150 lavoratori per il quale ECARE ha annunciato di voler aprire le relative

procedure di mobilità dando corso, nel frattempo, agli interventi contrattualmente previsti su ferie e

permessi.

Preso atto delle dichiarazioni aziendali, le segreterie nazionali hanno unitariamente espresso la loro

volontà, a fronte della grave crisi occupazionali palesata, di attivare immediatamente il tavolo

triangolare di confronto (FASTWEB, ECARE, OO.SS.) previsto dalle nuove norme dell’art. 53 del

CCNL Telecomunicazioni. Per questo, già dalla giornata odierna, partirà una richiesta congiunta in tal

senso rivolta a FASTWEB. In tale sede ,dopo tutti gli approfondimenti necessari , andranno trovate le

soluzioni che permettano di non riversare un così grave problema sui lavoratori di ECARE che, viste le

dimensioni, potrebbe avere impatti sull’azienda nel suo complesso su base nazionale.

Le Segreterie nazionali hanno altresì richiesto, fintanto che non sia stato effettuato l’incontro, di non

procedere con la preannunciata apertura delle procedure di mobilità e di attivare da subito il confronto

con le RSU di sede per le necessarie verifiche circa gli interventi su ferie e permessi e su possibili

iniziative formative che permettano di rendere operativi i lavoratori anche su altre commesse.

L’impegno delle Segreterie nazionali, in un momento di grandissima difficoltà generale del Paese e di

fronte ad una così grave minaccia quale è quella della perdita di 150 posti di lavoro, è quello di non

lasciare nulla di intentato per risolvere il problema, chiamando in causa tutti gli attori coinvolti e

perseguendo ogni possibile soluzione che dia condivise garanzie a tutti i lavoratori di ECARE.

 

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim, il governo entra nella Netco e sancisce lo scorporo infrastruttura - servizi

  29 Agosto 2023   tim tlc telecom
Rete Tim: Solari, il governo dà l’ok allo spezzatino e allontana l’Italia dall’Europa Roma, 29 agosto – Negli ultimi mesi il governo è passato con noncuranza dai propositi di una “rete unica” all’obiettivo della “rete nazionale”, per finire con la decisione odierna d...

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...