Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Alle elezioni RSU Fibercop del 22 e 23 gennaio 2025, fai la scelta giusta: vota le candidate e i candidati della lista SLC CGIL.
Di seguito il nostro programma e le indicazioni sulle modalità di voto.

CONNETTIVITA’ COME DIRITTO UNIVERSALE
La connettività deve diventare un vero e proprio diritto di cittadinanza.
L'accesso alla rete veloce è oramai un bene necessario ed imprescindibile per le persone e condizione per il suo pieno sviluppo individuale e sociale.
La disparità di accesso alla banda ultralarga genera diseguaglianze di ordine economico e sociale.
Slc Cgil si batte da anni affinché si superi il digital divide che rappresenta motivo di spopolamento delle aree interne, dove viene negata la possibilità alle aziende di investire per la realizzazione di realtà produttive e viene limitato l’accesso al lavoro agile per le lavoratrici ed i lavoratori.
I governi che si sono succeduti negli anni hanno lasciato che fosse il mercato a governare gli investimenti generando diseguaglianze e disparità. Nelle metropoli e nelle grandi città e nelle aree industriali, è possibile accedere a più reti internet ultraveloci, mentre invece le aree periferiche è negato l’accesso alla banda ultralarga. Vanno stabiliti piani di investimenti seri che realizzino reti di connessione in tutto il paese, garantendo l’accesso a tutta la popolazione.
Garantire un diritto di connettività, permette anche piena e buona occupazione, dando respiro e prospettive alle lavoratrici ed ai lavoratori di Fibercop.

OGNI LAVORATRICE E LAVORATORE MERITA UNA GIUSTA RETRIBUZIONE
Dopo anni di fenomeni inflattivi che hanno depotenziato il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, non sono oltremodo rinviabili avanzamenti della contrattazione che riconoscano una giusta retribuzione. La contrattazione collettiva deve essere lo strumento per potenziare il salario:
CCNL: Il contratto collettivo di lavoro delle Telecomunicazioni, oramai scaduto da 2 anni, deve essere rinnovato con urgenza. Sosterremo la mobilitazione che riconosca aumenti salariali in linea con l’inflazione.
CIA: Il contratto integrativo aziendale in Fibercop va rinnovato in tutti gli elementi che hanno impatti sulla retribuzione, a partire da:
- Livelli: vanno introdotti elementi chiari che permettano il riconoscimento delle professionalità acquisite a livello aziendale;
- Premio di Risultato: il valore del premio di risultato va aumentato considerevolmente, andando ben oltre il recupero inflattivo. Le/I dipendenti di Fibercop meritano di veder riconosciuto un premio adeguato e congruo al gran lavoro svolto in questi anni;
- Ticket Restaurant: non è più sostenibile che una azienda importante come Fibercop abbia ancora il valore del buono pasto fissato a 7 euro. Da anni il sindacato richiede un importo adeguato ed in linea con l’aumento dei prezzi. È tempo che questa rivendicazione trovi soddisfazione;
- ERA: l’elemento retributivo aggiuntivo va ripristinato ed aumentato. È tempo di recuperare ogni componente aggiuntivo del salario frutto di anni di battaglie sindacali.

IL LAVORO AGILE NON E’ UN PRIVILEGIO, MA UN DIRITTO
Il lavoro agile è stato oggetto di rivendicazione sindacale per anni, con le aziende del settore delle telecomunicazioni totalmente contrarie all’avvio di alcuna sperimentazione. La remotizzazione d’emergenza forzata dalla pandemia ha aperto scenari fino a prima inesplorati. Le prime sperimentazioni hanno avviato modelli molto spinti, gradualmente ridotti con il tentativo di trasformare un diritto in una sorta di premialità.
Favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è un beneficio che genera produttività. Ridurre il pendolarismo riduce lo stress ed incrementa il benessere ambientale e delle persone. Slc Cgil promuove modelli di smart working strutturali che facciano diventare il lavoro da remoto una parte integrante della organizzazione del lavoro.
Maggiore autonomia, migliore professionalità, migliore qualità del lavoro. Questi i punti focali del lavoro agile che vogliamo.

LAVORARE BENE NON E’ UGUALE A LAVORARE TANTO
La riduzione di orario di lavoro a parità di salario e la settimana corta non possono rimanere delle chimere.
In assenza di una legge dello stato che promuova questa modalità della organizzazione del lavoro, la contrattazione può svolgere un ruolo fondamentale.
Il settore, in alcuni casi, ha già sperimentato modelli organizzativi innovativi che hanno ampiamente dimostrato non solo un miglioramento della vita delle persone, ma anche incrementi di produttività considerevoli. È tempo che anche in Fibercop si avvii un confronto serio sul tema.

Come votare:
Il voto è telematico. Riceverai per email le istruzioni per accedere alla tua area di voto sulla piattaforma Eligo. Una volta connesso, segui questi passaggi:


 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center in appalto: al via la mobilitazione unitaria

  11 Aprile 2025   call center tlc
Il settore Crm/Bpo è in profonda crisi, la più dura e complicata della sua storia. Tra il ricorso continuo ad ammortizzatori sociali a causa della scelta di alcuni committenti di ridurre il servizio di assistenza alla clientela, procedure di licenziamento continue, i...

Tlc: Saccone, "No a ulteriori rinvii del tavolo ministeriale"

  9 Aprile 2025   Comunicati stampa tlc
(U.S. SlcCgil) - mer 9 apr- "Non si faccia troppe illusioni chi in queste ore potrebbe coltivare l'illusione di far saltare nuovamente il tavolo ministeriale sulle TLC del prossimo 24 aprile per bloccare ancora il rinnovo del contratto ed alzare ulteriormente la post...

Vodafone: informazioni sulle chiusure collettive

  8 Aprile 2025   tlc vodafone
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 Aprile 2025, l’incontro tra Vodafone Italia, le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu, per discutere delle chiusure aziendali dei reparti non operativi. A seguito del...

Call center: ammortizzatori in ritardo e impegni inevasi sul Ccnl

  4 Aprile 2025   call center tlc
Il settore delle aziende Crm/Bpo, comparto di circa 40mila addetti che si occupa della assistenza telefonica alla clientela, sta attraversando il momento peggiore della propria storia. Le motivazioni sono da ricercare sia in fattori esogeni che endogeni. Di sicuro l' ...

Sciopero Telecomunicazioni: adesione oltre il 70%

  31 Marzo 2025   call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: senza una pronta convocazione per discutere di aumenti salariali, le iniziative di oggi saranno l’inizio di un percorso di mobilitazione ancor più ampio  Da oltre 20 piazze italiane, lungo tutta la nazione, è emersa con forza...

Tlc: Saccone, "Lo sciopero del 31 marzo è l'unico argine al disastro"

  28 Marzo 2025   tlc
Roma, 29 marzo - “Lunedì 31 marzo saremo in piazza con una piattaforma rivendicativa per lo sciopero delle Telecomunicazioni, l’unico argine al disastro provocato da una politica miope e da una gestione aziendale incompetente”. Lo dichiara in una nota il segretario g...