Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 11 giugno 2025 si sono svolti gli incontri tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA i rappresentanti dell’azienda subentrante System House e delle aziende uscenti Network Contacts, Covisian e Koinè in 3 riunioni separate, in modalità telematica, per discutere le condizioni del passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto delle attività di Hera lotto 5, lavorate sui siti di Molfetta, Bitritto e Taranto.
System House ha proposto un cambio di appalto a parità di condizioni economiche e normative garantendo la territorialità. La proposta assunzionale prevede il mantenimento di anzianità convenzionale, scatti di anzianità, profilo orario e art.18, con assunzione a partire dal 7 Luglio 2025.

Il dettaglio numerico è così distribuito:
- 10 addetti, 9 operatori ed 1 team leader, sede Bitritto (Covisian);
- 23 addetti, 22 operatori ed 1 team leader, sede Taranto (Covisian);
- 30 addetti, 30 operatori, sede Taranto (Koinè)
- 61 addetti, 55 operatori e 6 team leader, sede Molfetta (Network Contacts).

Per quel che concerne il personale con contratto a termine o in somministrazione, l’azienda System House ha condiviso un diritto di prelazione, in caso di nuove assunzioni sui territori interessati.

In relazione alle lavoratrici ed i lavoratori dipendenti delle aziende uscenti Koinè e Covisian è stato già condiviso il verbale di accordo che sancisce la piena applicazione della clausola sociale. Per quanto riguarda i dipendenti di Network Contacts, nonostante la proposta assunzionale fornita da System House sia coerente con i principi sanciti dalla clausola sociale, non è stato possibile ancor addivenire ad un accordo per posizioni incomprensibili e strumentali assunte dall’azienda uscente.

Le Segreterie nazionali di Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl Telecomunicazioni confermano l’importanza dello strumento clausola sociale, grazie al quale è stato possibile garantire continuità occupazionale, negli ultimi 6 anni in oltre 350 cambi di appalto, a circa 30mila addetti. Esprimendo soddisfazione per i 2 accordi raggiunti che salvaguardano 63 lavoratrici e lavoratori, le Organizzazioni Sindacali garantiranno, comunque, il pieno rispetto della clausola sociale e della continuità occupazionale dei 61 lavoratori di Molfetta, con o senza l’azienda uscente.

Roma, 12 giugno 2025

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Konecta: al via la trattativa su pdr e smartworking

  11 Luglio 2025   call center tlc pdr smart working
Nella giornata del 10 luglio 2025 si sono incontrate le Segreterie Nazionali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Konecta per iniziare la trattativa, già concordata lo scorso 10 giugno al momento della sottoscrizione dell’Accordo di...

Sky: soddisfazione per i quattro accordi raggiunti

  10 Luglio 2025   sky emittenza
Il giorno 9 luglio 2025 le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, unitamente alle RSU, hanno sottoscritto quattro accordi con la Direzione aziendale, che, nel solco della contrattazione di anticipo, si pongono come obiettivo quello di risolvere alcune criticità em...

Tim: firmati quattro nuovi accordi

  9 Luglio 2025   tim call center tlc smart working
È giunta nella notte tra l’8 e il 9 luglio l’intesa tra Tim e Slc, Fistel, Uilcom su materie chiave del lavoro in azienda. Dopo un confronto lungo e impegnativo, ecco cosa abbiamo ottenuto: CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ Dal 16 luglio 2025 al 31 dicembre 2026 sarà in v...

Telecomunicazioni: riaperta la trattativa di rinnovo del Ccnl

  9 Luglio 2025   tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil revocano dello sciopero indetto per il prossimo 14 luglio Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, a seguito dei contatti intercorsi con Asstel che ha visto la calendarizzazione della ripresa delle trattative p...

Wind Tre: inaccettabile il nesso tra performance e lavoro in sede

  3 Luglio 2025   tlc wind smart working
Con il presente comunicato intendiamo portare all’attenzione di WindTre quanto denunciato da diversi territori in merito ad una pratica aziendale che, se confermata, sarebbe inaccettabile e non conforme agli accordi di smart working sottoscritti. L'azienda avrebbe, i...

Inps Servizi: accordi su smart working, part time, pdr e welfare

  30 Giugno 2025   call center tlc
Nella giornata del 27 giugno 2025 si è svolto l’incontro in plenaria, con tutta la delegazione delle RSU/RSA, tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e il CDA e la dirigenza di Inps Servizi per addivenire alla sottoscrizione di Ac...