Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 15 ottobre 2025 si è svolto il terzo incontro, relativo al cambio appalto Enel Back Office & Quality Management Lotti 6-8-12, tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e la RTI Accenture Outsourcing/Datacontact, in qualità di subentrante, e Smart Paper quale uscente. A più di un mese dall’apertura della clausola sociale e a soli quindici giorni teorici dalla fine dell’appalto, dobbiamo registrare ancora distanze incolmabili, con quanto dichiarato dalla RTI, su diversi punti:

- Personale in perimetro
: delle 407 risorse complessive, dichiarate da Smart Paper in apertura di clausola, Accenture/Datacontact hanno chiesto chiarimenti su ben 80 non avendo avuto, a loro dire, conferme sull’assegnazione in via continuativa ed esclusiva sulla commessa da almeno 6 mesi. È inammissibile che le società impattate dal cambio appalto non abbiano ancora definito in maniera chiara ed inequivocabile il perimetro di lavoratori/trici coinvolti e quindi è assolutamente necessario un intervento del committente che certifichi una volta per tutte le liste

-
Trattamenti economici: la RTI ha confermato l’applicazione per i lavoratori impattati del contratto delle Telecomunicazioni con mantenimento della RAL lorda. Ha però comunicato l’applicazione delle condizioni in vigore non al passaggio dei lavoratori ma al momento della gara (febbraio 2025) e la non conferma degli integrativi di secondo livello

- Sedi
: nonostante la richiesta fatta nei precedenti tavoli da parte di tutta la delegazione sindacale di rispettare la territorialità così come previsto dall’art. 53 BIS del CCNL TLC e, di conseguenza, di confermare le attuali sedi di Potenza e Castelfranco Veneto, la RTI non si è mossa dalla sua volontà di prevedere sedi a Matera e Padova. Il massimo dell’apertura concessa, assolutamente inaccettabile, è stato quello di prevedere 1 giorno a settimana in sede e i restanti in Smart Working. Tutto questo, però, a condizione di mantenere i livelli di qualità e produttività dei servizi attesi e dopo una fase inziale di avvio. Che garanzia sarebbe mai questa per i lavoratori? Rinunciare a un loro diritto contrattuale di rispetto della territorialità per un accordo individuale di Smart Working? Ricordiamo a tutti che Matera e Padova distano, rispettivamente, quasi km 100 e più di km 40 da Potenza e Castelfranco Veneto.

A questo punto abbiamo ritenuto non esserci più le condizioni per proseguire la discussione e abbiamo comunicato che procederemo, già dalle prossime ore, a richiedere l’apertura di un tavolo di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la presenza del committente Enel. Non è possibile, infatti, per una committenza a partecipazione pubblica come Enel scaricare sugli appalti il costo della riduzione dei volumi legato alla transizione digitale e a cascata scaricare, da parte delle aziende appaltatrici, sui lavoratori il minor ricavato conseguente e il rischio di impresa che si sono assunte partecipando alla gara. Tutti facciano la loro parte affinché quanto previsto dalla clausola sociale, che rammentiamo a tutti trattasi di norma di legge oltre norma del contatto delle tlc venga pienamente rispettato!

Roma, 15 ottobre 2025

Le Segeterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Telecontact: lunedì 17 sciopero e presidi nelle città interessate

  14 Novembre 2025   Comunicati stampa tim call center tlc
Telecontact: 1591 lavoratori senza garanzie per il futuro. Lunedì sciopero per l'intera giornata e presidi a Roma, Catanzaro, Caltanissetta, Ivrea Roma, 14 novembre - Un futuro lavorativo senza alcuna garanzia per 1591 lavoratori di Telecontact che il Gruppo Tim vuol...

Rinnovato il contratto nazionale delle Telecomunicazioni

Riccardo Saccone, Slc Cgil: "Difeso il reddito dei lavoratori e posto un argine chiaro ai contratti pirata nei call center. Ora le aziende imbocchino la strada dello sviluppo e il governo agisca con politiche industriali serie" Roma, 11 novembre - "Il rinnovo del C...

Konecta: raggiunto l'accordo sullo smart working

  7 Novembre 2025   call center tlc smart working
Nella giornata del 6 novembre 2025 è proseguita la trattativa tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Konecta in merito allo Smart working. Al termine di una complessa ma al contempo costrutti...

Telecontact: sciopero il 17 novembre contro l'esternalizzazione

  5 Novembre 2025   Comunicati stampa tim call center tlc
Call center Telecontact: Tim conferma l’esternalizzazione di 1600 dipendenti. I sindacati proclamano lo sciopero. Roma, 5 novembre - Si è concluso nel peggiore dei modi il confronto tra sindacati e Tim per scongiurare l’operazione che vede 1591 dipendenti di Telecont...

Telecontact e Gruppo Distribuzione: mobilitazione più vicina dopo l'incontro con Tim

  4 Novembre 2025   tim call center tlc
PROCEDURA ART.47 DNA/TCC/GD Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil confermano totale contrarietà In data odierna si è svolto l'incontro relativo al conferimento e alla cessione dei rami di azienda Telecontact e Gruppo Distribuzione a Dna, tra le Segreterie nazionali e t...

Radio e tv private: firmato il rinnovo del contratto nazionale

Roma, 4 novembre - Nella giornata di ieri è stato firmato da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Confindustria RadioTv, il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dell’Emittenza radiotelevisiva privata, multimediale e multipiattaforma, applicato nelle maggiori tele...