Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Come già evidenziato in numerosi comunicati, è stata formulata nuovamente la richiesta all’azienda di apertura del tavolo per le Aree di Staff di Telecom Italia previsto dall’accordo del 27.03.13,.
Sarà, pertanto, nostra cura affrontare tale incontro, insieme alle RSU competenti, per confrontarci con l’azienda in modo corretto e completo. L’aver temporeggiato, in merito alla formulazione di tale richiesta, risiedeva nel fatto che l’azienda si dichiarava “non pronta” ad affrontare tale impegno. Riteniamo però che ora sia giunto il momento per iniziare il confronto, anche alla luce dei tanti “movimenti gestionali” aziendali di vario tipo che l’azienda ha posto in atto, in tali Aree, in questo periodo (spostamento attività e lavoratori presso altre zone aziendali ed altre società del gruppo,spostamento risorse da HRS a Telecom e viceversa con contratti individuali, inserimento continuo di lavoratori provenienti da altri reparti, ecc…). Ultimo esempio, in termini temporali, il trasferimento di 167 persone e relative attività da AFC.SA.CA. a Caring Services, trasferimento al momento bloccato a seguito dell’intervento sindacale proprio perché una operazione simile, ancora in analisi peraltro delle Linee, non può essere svincolata da un ragionamento ed un confronto complessivo.
La realtà delle Aree di Staff di Telecom Italia è molto variegata ed include reparti e professionalità di vario tipo che svolgono attività diverse. E’ nostro parere che sia necessario comprendere il macro-disegno aziendale sulle Aree di Staff in termini complessivi, per fare poi una corretta analisi delle eventuali ricadute in ogni singolo settore.
In questi anni le lavoratrici ed i lavoratori del settore hanno acquisito un sempre maggiore coinvolgimento e partecipazione “collettiva” (anche attraverso l’elezione di Rappresentanze Sindacali specifiche). Con la richiesta ufficiale all’azienda di apertura del tavolo riteniamo di aver aperto un percorso che vedrà i lavoratori delle Aree di Staff al centro e le strutture sindacali deputate, dalle Segreterie Nazionali, alle RSU STAFF, al loro fianco.

Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

DL Energia, il Governo condanna 1500 addetti al customer a perdere il lavoro

  9 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
Energia. Transizione da mercato tutelato a mercato libero: Slc-Cgil, “Colpo di mano sul Dl condanna 1.500 lavoratori a perdere il posto. Lo impediremo” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 9 dic - “Con un colpo di mano il governo, attraverso il Decreto Legge Energia, supera due...

Eitowers, maggioranza assoluta Slc Cgil alle elezioni Rsu

  6 Dicembre 2023   Comunicati stampa mediaset emittenza
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 6 dic - Con 17 rappresentanti su un totale di 27 e una percentuale complessiva di circa il 47% dei suffragi, Slc-Cgil ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni Rsu di Eitowers, la società delle Torri radiotelevisive controllata dal Fo...

Tech&Com, salvi i 41 addetti della commessa Enel Energia

  21 Novembre 2023   call center tlc
Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività. In data...

Rai: Saccone, "Grave il taglio paventato a Rai Cultura"

Rai: Saccone (Slc Cgil), "Grave paventato taglio a Rai Cultura. Urgente il confronto sul piano industriale" (U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 nov - "Cosa deve ancora accadere perché si capisca quale deriva sta prendendo la più grande azienda culturale del Paese?". Lo chie...

Rai, da Chirico commenti compiacenti sullo sciopero

Rai: Caso Chirico, Slc Cgil “Sullo sciopero, commenti autoreferenziali, decontestualizzati e compiacenti” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 16 nov - “Commenti autoreferenziali, decontestualizzati e forse finalizzati a compiacere il governo di turno”. Slc Cgil critica le paro...

Inps Servizi, è il momento di avviare un percorso virtuoso

  14 Novembre 2023   call center tlc
Nella giornata di ieri si è tenuto il previsto incontro tra INPS Servizi e le delegazioni di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL. L’ordine del giorno, come da convocazione prevedeva la discussione sull’erogazione del bonus per l’anno 2023, l’incremento orario a fronte...