acrobati e recapito tw

Proprio in queste ore si sta concludendo il confronto tra Governo e CGIL-CISL-UIL sulla Legge di Bilancio 2022. Il giudizio fin qui espresso è noto: la manovra, pur presentando qualche aspetto positivo, al momento risulta insufficiente e non dà risposte ai temi posti dalla piattaforma Confederale, a partire da quello previdenziale. Su questo fronte l’obiettivo di prospettiva del Sindacato è ovviamente una riforma complessiva del sistema che superi il sistema attuale introdotto dalla ‘riforma Fornero’.

La discussione in corso vede invece allo studio una serie di correttivi, rimandando ad un secondo momento eventuali interventi più ampi. Tra i correttivi che potrebbero vedere la luce di qui a breve c’è sicuramente l’ampliamento della platea dei lavori gravosi. Da diverso tempo SLC sta lavorando al fianco della CGIL perché quota parte dei lavoratori dello Spettacolo e della Filiera del Recapito Postale vengano ricompresi nella lista di coloro che, in ragione della gravosità delle mansioni che svolgono, fruiscono di alcuni benefici previdenziali.

A seguito del lavoro svolto in questi mesi, grazie all’impegno di CGIL e SLC verrà presentata una proposta di emendamento alla LdB 2022 per l’inserimento tra i lavori gravosi di una dozzina di nuove figure, tra le quali gli Addetti allo smistamento e al recapito della posta’ e gli ‘Artisti delle forme di cultura popolare, di varietà e acrobati’.

L’accoglimento di questo emendamento, il cui impatto economico sulla manovra complessiva sarebbe assolutamente limitato e sostenibile, rappresenterebbe una prima importante, se pur parziale, risposta al mondo dello Spettacolo (che meriterebbe un’attenzione particolare perché sottoposto a diverse delle storture del sistema previdenziale), ed il superamento dell’incomprensibile difformità di trattamento delle attività di Portalettere, Lavorazioni Interne e Addetti ad accettazione e smistamento rispetto a mansioni a nostro avviso assolutamente assimilabili e già ricomprese tra i gravosi (quali facchini, addetti allo spostamento merci, addetti alla gestione dei magazzini, e professioni assimilate).

Ora la parola passa al Parlamento. In ogni caso SLC continuerà ad impegnarsi al fianco della CGIL per portare risultati positivi per i lavoratori anche sui temi previdenziali.

Roma 3 dicembre 2021

Nicola Di Ceglie