(U.S. Slc Cgil) - Roma, 22 apr - Come affrontare le sfide concrete che l’intelligenza artificiale pone al mondo del lavoro, ed alla filiera editoriale in particolare, perché generi nuove opportunità e qualità del lavoro umano senza mortificarlo?
È l’interrogativo cui si vuole dare risposta col confronto promosso da Slc-Cgil “Se la macchina scrive da sola”, sulla base dell’assunto che il ricorso all’intelligenza artificiale contenga in sé, insieme, potenzialità e rischi.
In programma per domani, martedì 23 aprile, sul canale YouTube di Collettiva.it (dalle 16 alle 18) nell’iniziativa si discuterà della proprietà intellettuale delle opere e dell’etica nell’uso di tecnologie avanzate per la creazione e distribuzione di contenuti, di riqualificazione e ruolo dei lavoratori nel processo di automazione, della diversa organizzazione del lavoro.
La parola d’apertura è affidata al coordinamento Slc sul tema, con Andrea Lumino, dell’area Editoria Digitale. A seguire,gli interventi di Giulia Guida, Segretaria nazionale Slc Cgil, Brando Benifei, Eurodeputato Partito Democratico, Alessandra Costante, Segretaria generale FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), Michele Faioli, docente di Diritto del lavoro all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Lia Bruna, Coordinatrice di Strade-Traduttori Editoriali, Renato Scattarella, Vicepresidente Associazione Nazionale Social Media Manager, Sergio Bellucci, del Comitato scientifico di Connect.