Nei giorni 19 e 20 luglio sono riprese le trattative per il rinnovo del CCNL Grafici Editoriali.
Il negoziato continua ad essere complesso, con posizioni a volte divergenti tra le Organizzazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali.
Sono infatti emerse distanze su alcuni contenuti del documento elaborato dalla Commissione negoziale, che ad oggi non trovano consenso all’interno della delegazione sindacale, anche in considerazione del fatto che tutte le decisioni che riguardano il rinnovo dovranno essere sottoposte alle validazioni previste dal Testo Unico e le eventuali modifiche normative dovranno trovare un equilibrio complessivo nel nuovo contratto. Si attendono ancora, inoltre, le risposte delle Organizzazioni Datoriali sulla piattaforma unitaria presentata per il rinnovo.
Seppure con qualche difficoltà, la rinnovazione del contratto proseguirà con una riunione ristretta che si terrà nel pomeriggio del 14 settembre.
Prima di tale incontro è convocata, nella mattinata del 14 settembre alle ore 10.00 a Roma presso la sede di Confindustria in viale delle Astronomia 30 , la riunione unitaria del settore.
Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL – FISTel-CISL – UILCOM-UIL