Roma, 29 aprile 2020

BENE L'IMPEGNO DEL GOVERNO PER LA LEGGE SUL COPYRIGHT, ORA I FATTI

“Bene l'impegno annunciato dal Governo di arrivare in tempi rapidi al recepimento della direttiva europea sul copyright”.

E' il commento di Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil, all’intervista rilasciata al quotidiano ‘la Repubblica' da Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, il quale dichiara la volontà di arrivare entro l’estate alla discussione e al voto del provvedimento sul diritto d’autore più volte sollecitato dal sindacato.

“In questa fase della pandemia – prosegue Guida -, sono emerse le contraddizioni e le distorsioni del settore, con l’esempio eclatante della vicenda della distribuzione di contenuti media attraverso canali pirati. Bisogna cogliere questa fase come una grande opportunità per una riforma organica dell'intera filiera dell'editoria, che coinvolge lavoratori e aziende a livello nazionale e locale. Ci aspettiamo segnali concreti dal Governo perché la tutela della libertà d'informazione, cosi come cita l'articolo 21 della nostra Costituzione, è un bene primario per la tenuta democratica di un Paese”.