Comunicato Stampa Slc Cgil

Editoria - bando di gara per la Gazzetta del Mezzogiorno - dichiarazioni della segreteria Slc Cgil Nazionale: Giulia Guida e Nicola Di Ceglie

“Da questo momento parte un percorso importante con il nuovo soggetto per garantire un vero rilancio della Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta di Puglia-Corriere delle Puglie, voci dell'informazione locale e presidio di democrazia”.

Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil, commenta così l'apertura delle buste del bando di gara per l'affitto del ramo di azienda della testata e l'aggiudicazione alla ditta Ledi srl della gara con la quale si creano le condizioni per garantire il futuro dei lavoratori del quotidiano e della testata stessa.

“Bisogna garantire il futuro di tutto il perimetro dell'occupazione –aggiunge Guida- e garantire anche il proseguimento dei piani di prepensionamento. Le misure messe in campo dal governo permettono anche un investimento sulla transizione digitale, di cui l'informazione locale è il motore".

Come sottolinea Nicola Di Ceglie, segretario nazionale Slc Cgil, si tratta di un risultato ottenuto anche grazie all’impegno delle organizzazioni sindacali, che continueranno a operare affinché siano garantiti i lavoratori e la continuità del giornale, anche sollecitando la politica, così da vedere approvati gli emendamenti proposti dai sindacati stessi per favorire l’accesso al pensionamento anticipato e agli ammortizzatori sociali per un periodo più ampio in presenza di situazioni di crisi, per fallimento o fitto di ramo d’azienda.