Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Lo sciopero indetto dalla sola SLC CGIL ha visto una partecipazione importante delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda, con punte elevate nel settore del Caring e, in alcuni territori, con una partecipazione superiore agli ultimi scioperi unitari effettuati in azienda.

Ringraziamo quanti hanno voluto aderire alla giornata di sciopero, sacrificando parte della propria retribuzione, perché la partecipazione alle scelte che riguardano il proprio futuro, evitando di delegare e limitarsi a recriminare, è la migliore risposta democratica che i lavoratori potessero fare arrivare ai vertici aziendali, con buona pace di chi, ancora questa mattina, si affannava a sminuire il valore dell’adesione intestandosi, forse in modo un po’ ardito, la volontà di chi, legittimamente, ha deciso di non scioperare.

La contemporanea partecipazione ai presidi che si sono tenuti presso tutte le città capoluogo di regione ha avuto, inoltre, il merito di far uscire la vertenza dai confini aziendali e imporla all’attenzione del Paese, attenzione dovuta in considerazione che si discute di una azienda strategica per il futuro e l’innovazione del Paese.

I sacrifici sostenuti dai lavoratori in questi ultimi anni che derivano da gestioni precedenti, in cui l’azienda è stata impoverita e saccheggiata,  hanno prodotto un importante incremento della produttività individuale e una riduzione del salario reale delle persone.

Tutto questo doveva servire a sostenere il piano di rilancio, sviluppo e crescita dell’azienda.

L’adesione allo sciopero ha confermato il no dei lavoratori di Telecom a ipotesi di societarizzazioni e l’indisponibilità dei lavoratori a proseguire su un piano di sacrifici in presenza di contraddizioni e sprechi che ancora caratterizzano l’insieme della vita aziendale.

La vertenza che si dovrà avviare con l’azienda dovrà porre le basi per una decisa inversione di rotta rispetto a quanto sino ora realizzato, intervenendo in quelle aree in cui si continua a male utilizzare il denaro aziendale (Canvass e meritocratiche inventate, gestione allegra degli straordinari, ecc) investendo invence in nuova tecnologia e digitalizzazione dei sistemi per promuovere un incremento della produttività di sistema, condizione imprescindibile per realizzare un piano di impresa espansivo, smettendola, una buona volta, di scommettere solo sulla paura e sul ricatto.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: sciopero con punte dell'80%

  1 Febbraio 2017
Una grande partecipazione dei lavoratori dell’intero settore Tlc allo sciopero indetto oggi unitariamente dai sindacati di categoria, con punte fino all'80%, ha dato ulteriore corpo alle rivendicazioni poste sul tavolo del rinnovo del Ccnl scaduto da due anni, nel co...

Tlc: domani sciopero per rinnovo del contratto

  31 Gennaio 2017
Domani, mercoledì 1° febbraio si fermeranno per l’intera giornata i lavoratori del settore delle Tlc per protestare contro il mancato rinnovo del CCNL scaduto da oltre due anni e con l’ultimo aumento salariale contrattuale percepito dagli oltre 180.000 addetti risale...

Emittenza: comunicato unitario rinnovo Ccnl

  27 Gennaio 2017   Comunicati stampa
Lo scorso mercoledì 25 gennaio 2017  è ripreso in forma plenaria il confronto tra le parti per il rinnovo del CCNL delle Emittenti Radiotelevisive Private. Il confronto con Confindustria TV è stato preceduto da un coordinamento unitario di settore, che si è svolto i...

Tim: comunicato Slc incontro su disdetta contratto secondo livello

  25 Gennaio 2017   Comunicati stampa
Lunedì 23 Gennaio 2017 si è tenuto l’incontro tra l’azienda TIM, il coordinamento nazionale delle RSU e le segreterie nazionali SLC, FISTEL,UILCOM. Questo incontro è stato il primo del 2017 ed anche il primo a seguito della vertenza ancora in piedi, dopo la disdetta...