Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Venerdì 1 agosto presso la sede di Sa Illetta in Cagliari, le Segreterie Nazionali, Territoriali e le RSU di Tiscali hanno incontrato l’azienda, alla presenza della A.D. Dott. Soru, per la consueta verifica annuale del contratto di solidarietà in vigenza.
In apertura l’azienda ha esposto alle OO.SS. i dati macro sulla gestione della stessa SOL relativamente ai primi nove mesi del nuovo accordo proiettati sull’anno di vigenza.
Il personale di Tiscali è attualmente di 945 dipendenti di cui 938 a tempo indeterminato e 7 a contratto a termine.
Per quanto riguarda il saving economico, il dott. Sottili (Responsabile RU), ha preannunciato che dei previsti 4,5 ml/€ di risparmio annuali, l’azienda ne dovrebbe consuntivare a fine anno circa 4ml , risultato comunque ragguardevole viste anche le numerose sospensioni della SOL registrate, per aumenti di attività,nel corso dell’anno.
Sempre nell’ottica della verifica dell’accordo e relativamente alla formazione erogata, ci sono stati illustrati i dati sui corsi effettuati nel 2014 (circa 16.000 ore che hanno riguardato 440 lavoratori) e di quelli che intende fare da qui alla fine del CDS (ulteriori 18600 ore per circa 550 unità da erogare soprattutto in ambito CRM) tale processi formativi sono quindi finalizzati a manuterenere e sviluppare la capacità delle competenze dei lavoratori di Tiscali.
Per quanto riguarda la situazione economica e organizzativa l’AD, è successivamente intervenuto comunicandoci che l’azienda sta lavorando sul fronte della rinegoziazione del debito “senior” e che conta di trovare a breve le più idonee soluzioni.
Lo stesso A.D., premettendo che l’applicazione dell’accordo sulla Solidarietà determina complessità nell’ottica dell’organizzazione aziendale, ha confermato che l’obiettivo finale alla scadenza dello stesso è il consolidamento di tutte le unità lavorative presenti in azienda e l’azzeramento degli esuberi iniziali. L’ A.D. ha espresso poi la necessità di avere in azienda un livello avanzato di Know How tecnologico e che intende quindi d’investire ulteriormente in innovazione e sviluppo e se risulterà necessario continuerà ad assumere forza lavoro specializzata per particolari figure professionali non presenti all’interno dell’azienda.
L’Azienda conferma comunque gli investimenti anche nei settori tradizionali, anche in vista dell’assegnazione provvisoria della gara SPC, prevista per il prossimo 15 settembre. In tal senso ci sarà bisogno di modificare la platea del personale di Tiscali con un dimensionamento adeguato nei settori più impattati nell’ottica della gestione della stessa gara, ragion per cui potrebbe anche decidere di sospendere completamente l’utilizzo della SOL.
L’azienda è in corsa anche su altri progetti come la gara del “Cloud” e altri appalti della pubblica amministrazione. In questo senso si sta pensando di allestire un nuovo data center, la cui tecnologia sarà all’avanguardia a livello nazionale ed europeo, sempre all’interno dell’azienda stessa.

Le OO.SS. ritengono positivo l’incontro odierno, sia riguardo agli investimenti sia in merito alla possibili soluzioni in termini di prospettiva occupazionale e di sviluppo.
Non si è invece completamente soddisfatti, anche rispetto alla fotografia prospettata dall’azienda, in merito alla possibili riqualificazioni e ri-professionalizzazioni di quei lavoratori con alte percentuali di SOL, che al momento attuale non sembrano poter essere re-inseriti in altri settori. Ricordiamo all’azienda che uno degli obiettivi primari dell’accordo della CDS era ed è quello del ripristino del giusto equilibrio occupazionale interno, anche attraverso il ricorso a spostamenti e ricollocazioni che abbiano priorità, ove possibile, prima di intraprendere soluzioni esterne.
Siamo altresì confortati dalle dichiarazioni dell’A.D., rispetto alla gara dell’ SPC che rappresenta comunque uno sbocco importante affinché l’azienda riprenda quanto prima il giusto cammino ed un nuovo momento di sviluppo.
Le parti si sono date ulteriori appuntamenti, nel medio periodo, ove ricorra la necessità per i possibili sviluppi e verifiche a seguito della suddetta gara con la P.A.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Saccone, “C’è qualche timido passo avanti ma non abbassiamo la guardia sull’occupazione”

  26 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S.SlcCgil) -Rom,26 mar- “Abbiamo registrato qualche timido passo avanti ma noi non possiamo abbassare la guardia. L'occupazione rimane la priorità”. Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc, commenta l’incontro appena concluso presso il Ministero delle impr...

Open Fiber, tutti i temi affrontati nell'ultimo incontro

  25 Marzo 2024   tlc
Nella giornata del 21 marzo 2024 si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, insieme alle strutture territoriali e alle RSU e l’azienda Open Fiber. Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati...

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...

Call center Tim, "Forte mobilitazione in vista dello sciopero del 18"

  13 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
Tim, Appalti Customer Care: Slc Cgil, “Forte mobilitazione nei siti in vista di sciopero di lunedì prossimo” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 13 mar - Assemblee, presidi, incontri con le istituzioni locali sono al centro della forte mobilitazione di lavoratrici e lavoratori de...

Tim: “È l'ora della responsabilità, ma anche della chiarezza”

  8 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 8 marzo - “La reazione dei mercati alla presentazione delle linee guida di Tim per il prossimo triennio non può non destare preoccupazione. Soprattutto se uno dei motivi sembra risiedere nella scarsa fiducia nella gestione del debito”. Così Ri...

Tim: sciopero il 18 marzo nelle aziende in appalto dei servizi clienti

  4 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S. SlcCgil) - Roma, 4 mar - Sciopero nazionale dei call center di Tim (aziende in appalto) per l’intera giornata di lunedì 18 marzo prossimo. Lo hanno indetto oggi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, ritenendo “ingiustificato il calo line...