1 organizz elab180x180ORGANIZZAZIONE

Vorrei innanzi tutto ringraziare i nostri ospiti, i tanti rappresentanti delle aziende del settore, delle diverse associazioni imprenditoriali, gli amici e compagni delle altre organizzazioni sindacali, e poi tutti voi, compagne e compagni, delegati frutto delle circa 1500 assemblee svolte dalla nostra categoria che hanno coinvolto fisicamente quasi 50.000 lavoratrici e lavoratori.

Sottolineo la parola “fisicamente” perché viviamo ormai sommersi dalla retorica di chi predica ad ogni piè sospinto la necessità di allargare la democrazia e la partecipazione salvo poi ridurla ad un click riservato ad una ristretta cerchia di adepti o, ancora peggio, di chi si appropria del diritto di rappresentare una maggioranza non meglio determinata assecondando i peggiori istinti di una comunità sempre più frammentata, impoverita, impaurita da un cambiamento che sta subendo senza comprenderne né le ragioni né gli esiti finali.

Parlare “fisicamente” con decine di migliaia di persone, saperli ascoltare, rispondere alle critiche e spiegare i fatti, dichiarare una scelta e chiedere il loro giudizio significa riaffermare un modello democratico basato su una delega consapevole, su una partecipazione informata, su un reale coinvolgimento che implica la assunzione di responsabilità degli effetti delle scelte che si compiono.

Noi sappiamo bene che tutto ciò comporta uno sforzo organizzativo lungo e faticoso, a volte persino noioso e ripetitivo, ma sappiamo anche che questo sforzo costituisce un grande momento formativo destinato ad alimentare l’educazione alla democrazia.

 

Leggi l'intera relazione

 

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Un danno a 360 gradi.

  18 Gennaio 2021   tlc produzione culturale solari
Con la crisi politica a rischio la digitalizzazione. Si ritardano le regole per sport e spettacolo. E' un danno a 360 gradi.

Integrazione della Segreteria Nazionale Slc-Cgil

  17 Dicembre 2020   produzione culturale
Martedì 15 dicembre l’Assemblea Generale di Slc-Cgil ha votato l’integrazione della compagna Sabina Di Marco nella Segreteria Nazionale. I migliori auguri di buon lavoro. 

Noi e lo Smart Working

  25 Novembre 2020   editoria tlc
Lo scoppio della crisi Covid ha impattato fortemente anche il settore delle tlc, un settore strategico che ha lavorato nella sua interezza durante tutte le fasi della pandemia. Il doveroso rispetto dei protocolli di sicurezza ha portato la quasi totalità delle azie...

STATUTO SLC

  23 Settembre 2020
Sindacato Lavoratori Comunicazione STATUTO SLC (Adeguato ai sensi del DL 460/97, in sede di CDN SLC del 11/12/1998) TITOLO I Principi costitutivi Art. 1 – Definizione 1. Il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione (SLC) è l’organizzazione sindacale de...

TAGLIARE LE TASSE ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI

  17 Settembre 2020   Campagne
TAGLIARE LE TASSE ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI PER LO SVILUPPO L'OCCUPAZIONE E LA CRESCITA DEL PAESE  UN NUOVO FISCO PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO La riduzione della pressione fiscale da luglio è un primo importante risultato dell’azione di...

Documento della Segreteria Nazionale SLC su Fase 2

  22 Maggio 2020   salute sicurezza solari
Siamo stati tutti seriamente impegnati nella drammatica battaglia per il contenimento della diffusione del virus. Lo abbiamo fatto adeguando i nostri comportamenti pur continuando a svolgere il nostro lavoro. Abbiamo contrattato, al meglio possibile nelle co...