Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 19 settembre le rappresentanze sindacali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil di Sky, unitamente alle segreterie nazionali e ai segretari generali hanno incontrato l'AD di Sky Andrea Zappia per l'incontro annuale sull'andamento economico.
L'AD ha confermato conti alla mano la solidità dell'azienda.
Con un fatturato di 2.800 milioni di Euro e un utile di 60 milioni di Euro, per il secondo anno si conferma la prima società per fatturato del settore.
Grazie alla costituzione di Sky Europa, Sky Italia acquisisce lavoro qualificato, un riconoscimento ai lavoratori italiani e alla capacità produttiva di Sky Italia.
Questa acquisizione di attività ha prodotto un incremento di organico su anno di 246 lavoratori, di cui 146 a tempo indeterminato e 100 a tempo determinato.
Sempre sull’organico, l'azienda ha anche menzionato il processo di contrattualizzazione di alcune aree no core, con contratti in somministrazione a tempo indeterminato, realizzati grazie ad un accordo definito con le scriventi OO.SS. nel 2014.
Su sollecitazione sindacale, A. Zappia, ha chiarito il futuro delle diverse realtà aziendali sparse sul territorio nazionale.
Ha voluto smentire le molte voci sulla chiusura della sede di Roma, chiarendo che l'azienda sta procedendo a rinnovare il contratto di affitto dello stabile di Via Salaria, mentre sta predisponendo un nuovo immobile, per la redazione giornalistica, in luogo istituzionale sempre sul territorio romano.
L'AD, visto il contesto aziendale europeo, non ha voluto smentire futuri processi riorganizzativi, ma ha chiarito che tale operazione non è in atto e soprattutto che se si deciderà una qualsiasi riorganizzazione lo si farà coinvolgendo per tempo il sindacato.
Stesso ragionamento su Cagliari e sulla parte di contact center collocato a Milano. Nel tempo, vista anche l’evoluzione dei sistemi e delle abitudini dei consumatori, si è proceduto a spostare flussi di chiamate in entrata al Contact Center interno, riducendo gli appalti per non perdere posti di lavoro.
Detto questo, l'azienda, anche se sollecitata in questo senso dal sindacato, non ritiene compatibile con l'evoluzione di cui sopra di poter operare sostituendo l’organico in uscita.
Le segreterie nazionali, anche alla luce del proficuo confronto, hanno espresso l'esigenza di riavviare un processo relazionale corretto e simmetrico, per provare ad intervenire per tempo sia su tematiche di sistema (l’evolutivo del sistema radiotelevisivo e multi piattaforma), sia per provare a recuperare quella dialettica sindacale utile ad aiutare processi di miglioramento delle condizioni di lavoro e della produttività.
Importante il tema economico, grazie agli accordi sindacali e alle condizioni economiche, quest’anno il PDR pagherà il 100% del suo valore, ma non si possono dimenticare le questioni che intervengono sulla qualità della vita e sulla tutela individuale e collettiva dei lavoratori.

Le Segreterie Nazionali SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...