5 tlc elab180x180TLC E EMITTENZA

Le delegazioni di sindacali di Slc CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL, sia pure con valutazioni parzialmente diverse, hanno deciso di sospendere il confronto per il rinnovo dell'AIA e consultare in modo distinto i lavoratori in apposite assemblee al fine di valutare lo stato della trattativa in essere e provare a costruire proposte condivise atte a sbloccare la trattativa in corso.
Ad avviso di SLC-CGIL le responsabilità della situazione di stallo sono imputabili in primo luogo all'azienda, che non ha offerto garanzie di tenuta occupazionale adeguate e impegni concreti di gestione condivisa per i processi di risanamento e riorganizzazione che intende mettere in atto.
Questo mentre la stessa azienda ha avanzato richieste di contributi assai impegnativi ai predetti processi da parte dei lavoratori, che dovrebbero consistere per il personale attualmente in forza in maggiori flessibilità di orario e di prestazione e nella riduzione delle relative indennità, mentre per i neo assunti si propone la soppressione di una parte cospicua di salario (superminimo collettivo, quota fissa PdR mensilizzata oltre alle maggiorazioni decurtate per tutti).
Questa posizione aziendale rende ad oggi insufficienti le disponibilità pur offerte dall'aziende su molti punti della piattaforma unitaria facendo apparire iniquo lo scambio.
Slc-Cgil intende perciò riprendere la trattativa al piu' presto, forte del mandato dei lavoratori, affrontando alcune questioni fondamentali:
1) Norme e strumenti che garantiscano realmente la tenuta occupazionale rispetto alle numerose incognite che gravano sul futuro del gruppo (assetti proprietari, Premium, EITowers, Tg5, attivita' strategiche e perimetro).
2) Il progressivo livellamento dei trattamenti tra vecchi e nuovi assunti per non escludere i piu' giovani da decenni di conquiste sindacali e non rischiare di far considerare i piu' anziani come elemento di costo eccessivo.
Nello stesso tempo SLC non intende concedere all'azienda alibi che impediscano di coprire le posizioni scopertesi in numerosi punti chiave dell'organizzazione del lavoro a seguito dell’uscita di centinaia di lavoratori.
3) Eventuali rivisitazioni degli orari di lavoro finalizzate a maggiori efficienze, alla valorizzazione delle risorse interne e alla limitazione degli appalti, fermi restando il recupero psicofisico e la remunerazione del disagio.
In attesa del rinnovo come Slc-Cgil continueremo a far riferimento all'AIA in essere in ogni sua parte.
Nelle prossime ore sarà comunicato il calendario delle assemblee finalizzate a sbloccare il rinnovo dell'AIA e a definire le eventuali iniziative conseguenti in un'auspicabile quadro unitario.

Segreteria Nazionale SLC-CGIL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Tim. Nota unitaria e aggiornamento.

  24 Settembre 2020   tim tlc
NOTA UNITARIA NAZIONALE su TEMPISTICHE RECUPERO PERMESSI ed AGGIORNAMENTO ACCORDO TIM 11 GIUGNO 2020 Con la presente si porta a conoscenza che, a seguito delle continue pressioni esercitate dalle Segreterie Nazionali SLC – FISTEL - UILCOM, TIM ha comunica...

Comdata. Comunicato Slc-Cgil

  23 Settembre 2020   comdata call center tlc
COMUNICATO SINDACALE COMDATA Comdata, spinta dalla spasmodica ricerca del recupero di produttività ad ogni costo continua a prodigarsi in innovazioni sperimentali sempre più discutibili. Oltre ad una gestione dell'emergenza Covid nelle sue varie fasi troppo spesso...

Sciopero Contact Center gara Consip.

  23 Settembre 2020   call center tlc
Gara Consip contact center. Giovedi 24 settembre sciopero e presidio al Ministero del Lavoro. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: il Ministero deve farsi garante delle leggi dello Stato. Non è tollerabile che ad eludere la clausola sociale sia...

Cessione di ramo Mediashopping. Le ragioni del nostro no.

  21 Settembre 2020   mediaset emittenza
CESSIONE DI RAMO MEDIASHOPPING: LE RAGIONI DEL NOSTRO NO. Come avevamo già anticipato nel nostro comunicato del 6 agosto u.s., MEDIASET ha purtroppo confermato la sua decisione irrevocabile di uscire dal settore delle televendite, nonostante gli investimenti e i co...

Comunicato TCC su Accordo Lavoro Agile

  21 Settembre 2020   tim tlc
C O M U N I C A T O TCC - ACCORDO LAVORO AGILE TRANSITORIO 2020 – SPERIMENTALE 2021 Il giorno 16 settembre 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il coordinamento delle RSU, hanno firmato con la dire...

Comunicato TCC. La comunicazione deteriorante.

  18 Settembre 2020   call center tlc
Il giorno 16 settembre 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il coordinamento delle RSU, hanno firmato con la direzione aziendale di TCC SPA due accordi per la gestione del lavoro da remoto, sia nelle fase...