Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 18 dicembre u.s. si è raggiunto un accordo tra le OO.SS. e la direzione aziendale del gruppo MEDIASET sul progetto di sviluppo tecnologico e organizzativo e sul progetto denominato MAKE OR BUY: due progetti importanti, che segneranno in maniera significativa l’assetto organizzativo e produttivo di alcune aree.
Il Gruppo ha già impostato un cospicuo piano di investimenti sul rinnovamento infrastrutturale, digitalizzando sempre di più le attività, sia per un più efficace sistema di trasporto dei contenuti, che per un utilizzo delle risorse tecniche più flessibile, così da facilitare le comunicazioni e le trasmissioni di contenuti dagli studi all’emissione, o avere la possibilità di collegare le regie con studi diversi.
Tutto ciò dovrebbe comportare una maggiore efficienza nei processi produttivi, ottimizzazione dei costi e maggior utilizzo degli apparati produttivi.
Il processo di digitalizzazione riguarda entrambi le sedi di Cologno Monzese e Roma.
Per il sindacato naturalmente il cambiamento tecnologico non può prescindere da un costante e adeguato percorso formativo, che deve necessariamente avviarsi partendo dall’individuazione del fabbisogno formativo di ogni lavoratore coinvolto nel cambiamento.
Tale processo comporta di conseguenza una diffusa crescita professionale del personale, nonché l’introduzione di nuove figure professionali che avverrà o con riqualificazione di personale già presente in azienda o con assunzione di nuova forza lavoro.
Come OO.SS. abbiamo espresso a tal proposito il nostro apprezzamento in quanto questo processo è in linea con la filosofia presente nell’AIA MEDIASET rinnovato l’anno scorso, dove tra gli obiettivi individuati, c’erano il ricambio generazionale e il mantenimento delle attività all’interno del perimetro del gruppo.


Nello specifico:


- Servizi tecnici, attrezzature tecniche e sceniche
si prevede l’evoluzione del profilo capo macchinista in coordinatore servizi movimentazione, pur garantendo la possibilità delle attuali figure macchinista e capo macchinista di mantenere tale percorso professionale


- Impianto luci
come sopra, anche in questa area è prevista una crescita professionale ed evolutiva delle attuali figure elettricista e capo elettricista in coordinatore impianti elettromeccanici.


- EFP e ENG
si tratta di attività che vengono svolte quasi esclusivamente da professionisti esterni, tuttavia nel caso degli EFP qualora l’azienda dovesse attivare una unità mobile esterna, si è previsto di coinvolgere in via prioritaria le risorse interne quando queste fossero disponibili.


- Post Produzione
è prevista la reinternalizzazione del servizio per le produzioni continuative e si sono già realizzate in quest’ area cinque nuove assunzioni ( RVM).


- Grafica
anche in questo caso, si procederà a internalizzare tale attività per le produzioni a carattere continuativo e sarà valutato in seguito se internalizzare anche quelle a carattere non continuativo, si prevede a regime di dodici nuove risorse, di cui una già fatta.


I processi di internalizzazione suddetti, uniti ai percorsi di crescita professionale per il personale interno, e alle assunzioni di nuovo risorse con contratti subordinati a tempo indeterminato, rappresentano quindi uno dei punti di forza dell’accordo che è stato firmato.
Per ciò che riguarda le attività che invece sono o andranno in appalto in base al progetto “Make or Buy”, le OO.SS. hanno previsto un percorso di maggior tutela per i lavoratori degli appalti. La firma di accordi come questo, infatti, è il modo più efficace per assicurare maggiori tutele ai lavoratori in appalto, soprattutto per ciò che riguarda la continuità occupazionale nei casi di subentro o cambio appalto.


Resta inteso infine che, le OO.SS., considerano il “Make or buy” la conclusione di un processo riorganizzativo interno iniziato da Mediaset diversi anni addietro. Se l’Azienda dovesse presentare nuovi progetti riorganizzativi in futuro, le OO.SS. li riterranno totalmente svincolati dal “Make or Buy”, e li valuteranno nel merito, in base all’impatto che potranno avere sugli organici e l’organizzazione del lavoro presenti in Azienda in quel momento.
Le OO.SS esprimono soddisfazione per il raggiungimento di questi risultati e hanno preso l’impegno entro la fine del mese di gennaio di mettere al lavoro la commissione professionalità, che dovrà analizzare e predisporre le basi per la nascita delle nuove figure professionali e dei conseguenti avanzamenti di livello che saranno in seguito tradotti in integrazioni dell’attuale AIA MEDIASET.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky Italia e Sky Network Service, firmata ipotesi di accordo

  16 Maggio 2023   sky tv emittenza broadcasting
Il giorno 12 maggio u.s., al termine di una serrata trattativa durata quasi due mesi, le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL hanno sottoscritto una ipotesi di accordo con la Direzione aziendale, che, fino al 31 dicembre 2024, metterà a riparo da azioni unilatera...

Tim, ecco cosa è emerso dall'incontro del 10 maggio

  11 Maggio 2023   tim tlc
In data 10 maggio 2023 si è riunito il Coordinamento delle RSU di TIM a seguito di convocazione aziendale avente come oggetto: Timbratura in postazione, Ascolto da remoto ed Informativa su progetti organizzativi in ambito customer care. Sulla timbratura in postazio...

Comdata, incontro sindacati - azienda del 9 maggio 2023

  11 Maggio 2023   comdata call center tlc
INCONTRO SITUAZIONE AZIENDALE EX ART. 1  Nella giornata del 9 maggio 2023 si è svolto l’incontro ex art.1 CCNL Telecomunicazioni tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL unitamente alla delegazione delle RSU, e la direzione di...

Network Contacts, proclamato lo stato di agitazione

  9 Maggio 2023   call center tlc
In data 8 maggio 2023, nell’ambito del previsto incontro con l’azienda Network Contacts, le OO.SS. di SLC CGIL, Fistel CISL, UilCom UIL si sono presentate, con grande spirito di attenzione, con le strutture nazionali, territoriali e le delegate ed i delegati del terr...

Inps Servizi, sciopero nazionale il 25 maggio

  9 Maggio 2023   call center tlc
Come annunciato nel comunicato del 28 aprile c.a. e in seguito allo svolgimento del Coordinamento Unitario delle RSA, le scriventi Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil proclamano per tutto il personale del CCM Inps Servizi una giornata di sciopero, ...

Wind Tre, sciopero riuscito!

  8 Maggio 2023   tlc wind
Su Collettiva.it il racconto dello sciopero nazionale del 4 maggio 2023 indetto da Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil contro lo scorporo di rete e servizi prospettato da Wind Tre: https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/05/05/news/windtre-sciopero-riuscito-298...