Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CDA RAI: DALLE CRISI PAVENTATE AI 15 MILIONI DI EURO STANZIATI PER LE USCITE

Da quanto emergerebbe da comunicazioni informali, sembrerebbe confermata la notizia che il CDA abbia stanziato, nella sua ultima riunione, una cifra di 15 milioni di euro per l’accompagnamento alla pensione di un certo numero di lavoratrici e lavoratori RAI.

La notizia, fatta veicolare fra le lavoratrici e i lavoratori in modo tutt'altro che ortodosso, da semplice comunicazione è diventata così un dato acquisito, senza nessun confronto di merito con le parti sociali, che, a tutt'oggi, ancora non conoscono con certezza cifre stanziate, numeri e platea interessata dal provvedimento.

Un CDA in scadenza che compie queste scelte e con queste modalità non può che lasciarci perplessi. Anche perché, si tratta dello stesso CDA che non si dimostra altrettanto solerte quando si tratta di reperire le risorse per il rinnovo del contratto. Una inerzia grave, vista la platea interessata dal rinnovo contrattuale, e anche un tantino sconsiderata, visto lo stato tutt'altro che roseo dei conti, stando almeno alle grida di dolore lanciate dall'Amministratore Delegato in diverse occasioni.

Se la cifra dei 15 milioni fosse confermata poi, saremmo di fronte a una somma in grado di accompagnare alla pensione più o meno 250 persone. Un numero ragguardevole a prima vista, ma irrisorio se paragonato alle difficoltà aziendali e alla vastissima platea in attesa del Contratto.

Per queste ragioni, vale la pena di fare qualche considerazione nel merito, oltreché sul metodo seguito su questa come su altre vicende.

Sul metodo, è auspicabile che per il futuro il CDA si astenga dal far trapelare notizie sui suoi lavori prima di un passaggio formale con i rappresentanti dei lavoratori. Ne va della sua serietà e della serietà dell’Azienda.

Ma la seconda considerazione è sul merito, e rimanda tutta alle criticità di una scelta di questo tipo.

Per quello che ci riguarda, i 15 milioni in questione nulla hanno a che fare con il rinnovo del contratto: se qualcuno pensa di sommare (o peggio di detrarre) questa cifra da quella per il rinnovo contrattuale è completamente fuori strada. Anzi, se la notizia venisse confermate, considereremo tale slancio economico finanziario per gli incentivi, come una notizia positiva, perché se ci sono dei soldi per incentivare chi in pensione potrebbe già andare, sicuramente questo CDA avrà previsto delle poste economiche importanti per il rinnovo del CCL RAI.

Anzi, siamo certi che un CDA tanto operoso nel ritagliare dal bilancio una tale somma per chi è in uscita, saprà fare di più e meglio per coloro i quali rimarranno in Azienda.

Per questa ragione, siamo convinti che servirà a breve un confronto con le relazioni industriali per capire bene come procedere nella discussione. Non vorremmo infatti che, questa decisione presa proprio agli inizi della trattativa per il rinnovo del contratto, abbia come obiettivo proprio quello di stroncare il confronto sul nascere. Una cosa del genere sarebbe inaccettabile, e vedrebbe una risposta dura e ferma di queste OO.SS.

Roma, 18 Dicembre 2020

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Solari, su golden power subito confronto con sindacati

  16 Ottobre 2017
“Il Dpcm sulla golden power per Tim, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, potrà avere, se esercitato, un impatto che influenzerà pesantemente il futuro dell’azienda e del Paese”. Lo afferma il segretario generale della Slc Cgil Fabrizio Solari. “Per questo mot...

Emittenza: Comunicato rinnovo Ccnl emittenza privata

  13 Ottobre 2017   Comunicati stampa
L’incontro dell’11 ottobre tra la Delegazione Sindacale SLC/FISTEL/UILCOM e Confindustria TV ha espresso la comune volontà delle parti di rinnovare il CCNL delle emittenti radiotelevisive private in tempi rapidi dopo una lunga fase di trattative caratterizzate purtro...

Almaviva: Sindacati scrivono ad azienda su dumping

  12 Ottobre 2017
I Segretari generali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, hanno scritto all'AD di Almaviva, chiedendo un incontro urgente per affrontare il tema del dumping, condotto dal gruppo, nei confronti degli altri operatori, determinato dagli accordi in deroga al CCNL delle...

Nokia: comunicato mancato accordo

  12 Ottobre 2017   Comunicati stampa
Mercoledì 11 Ottobre, si è conclusa, con un mancato accordo, la procedura prevista per i licenziamenti collettivi, aperta lo scorso 25 luglio da Nokia Solutions Network Spa, per 35 lavoratori. La delegazione sindacale ha condannato la scelta del management aziendale...

Sky: sciopero 17 ottobre contro licenziamenti

  12 Ottobre 2017
"Slc Cgil, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni annunciano che, il 17 ottobre, in occasione dell’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito dell’iniziativa promossa sulla situazione occupazionale di Roma dallo stesso Ministero, dalla Regione Laz...

Tlc: Comunicato Vodafone su smart working

  12 Ottobre 2017   Comunicati stampa
È di questi giorni la notizia che Vodafone è intenzionata a far firmare ai propri dipendenti la policy aziendale per lo smart working. Come Organizzazioni Sindacali ci siamo dette disponibili, come abbiamo fatto con altre aziende del settore, a sottoscrivere un accor...