Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

Roma, 31 luglio 2020

Spett.le ANICA
Egr. Presidente Francesco Rutelli

Spett.le APA
Egr. Presidente Giancarlo Leone


Spett.le APE Egr. Presidente Marco Pugini


Oggetto: problematiche impiegati audiovisivo

Gli effetti dell’epidemia da COVID-19 hanno fatto emergere con prepotenza le fragilità dei lavoratori e dei professionisti che operano nel settore dello spettacolo.

Tra questi sono evidenti quelle che interessano gli artisti e gli stuntman impiegati nell’audiovisivo.

Molti di loro non hanno potuto accedere a tutte le indennità individuate dal Governo e dal MIBACT perché non ne avevano i requisisti relativi alle giornate.

Aver dovuto individuare, con il secondo decreto, un numero di giorni così limitati (7) e tenendo conto che questi professionisti devono necessariamente maturarne 120 per ottenere la maturazione di un anno contributivo, dimostra che è necessario ed urgente intervenire anche contrattualmente.

Il fatto che questi professionisti maturino poche giornate rende difficile anche ottenere tutele in caso di malattia.

Queste attività non sono regolate da uno specifico CCNL.

Proprio gli effetti di questa epidemia ci suggeriscono di non aspettare ulteriormente per avviare ad una trattativa che porti al riconoscimento di maggiori tutele per questi professionisti.

Chiedo pertanto di calendarizzare una serie di incontri a partire dal mese di settembre.

Colgo l’occasione per inviare distinti saluti.

Fabrizio Solari
Segretario Generale SLC CGIL Nazionale

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Produzione culturale: documento unitario mobilitazione Fondazioni Lirico Sinfoniche

  23 Gennaio 2013
Mobilitazione Nazionale contro la distruzione del sistema di produzione musicale, di lirica e di danza-balletto in Italia Nonostante il nostro appello al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dei Beni e Attività Culturali e al Presidente della Repubbli...

Produzione culturale: conferenza stampa "Più cultura per lo sviluppo"

  18 Gennaio 2013
Perché Pompei e Venezia, emblemi del patrimonio culturale italiano, si sbriciolano? Perché l’Italia non raggiunge gli obiettivi minimi di spesa del programma "attrattori culturali" e deve restituire 33 milioni di euro all'Unione Europea? Perché i talenti artistici e...