Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

In data 21 novembre 2023, Anica, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, con la Delegazione sindacale Doppiaggio, si sono nuovamente incontrate per definire gli ultimi aspetti a completamento della l’ipotesi preliminare di accordo già sottoscritta il 31 luglio 2023.

L’incontro si è concluso con la definizione di tutti i punti ancora da esaminare e sui quali si è raggiunta convergenza.

Le parti, esprimono, a conclusione di questo serrato periodo di confronto, grande soddisfazione per il risultato raggiunto.

Congiuntamente, le medesime parti stanno quindi rapidamente provvedendo alla redazione del testo normativo definitivo e confermano che, come noto, dal 1°gennaio 2024 il CCNL dovrà essere applicato (con le relative modifiche) sia normative che economiche.

PERIODO TRANSITORIO TEMPORANEO

Le parti Anica, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Delegazione sindacale Doppiaggio hanno stabilito che sarà ammessa deroga alla decorrenza fissata per il 1°gennaio 2024 esclusivamente per i film (opere uniche) o per singoli blocchi di seriali (massimo 200 minuti o 4 episodi da 45 minuti o 8 episodi da 25 minuti) la cui lavorazione sia iniziata nel 2023 e che sia stata concretamente già completata, quanto ai turni di sala, per il 70 % entro il 31 dicembre 2023.

Per la retribuzione del restante 30 percento % dei turni di sala (escluse quindi le prestazioni di Adattatori e Dialoghisti), da effettuare inderogabilmente entro il mese di gennaio 2024 (non prorogabile), troveranno applicazione normativa e tariffe del CCNL del 2008 e successive modifiche, previa insindacabile approvazione della CPGD, alla quale la produzione dovrà produrre esauriente documentazione probante.

La CPGD emetterà un provvedimento scritto di autorizzazione alla deroga richiesta.

Le parti, concordano, inoltre, l’immediata riattivazione della Commissione Paritetica di Garanzia Doppiaggio (CPGD) al fine di svolgere l’attività di monitoraggio dell’applicazione delle norme contrattuali, soprattutto nella prima fase di applicazione del CCNL.

Le decisioni che prenderà la CPGD sono congiuntamente considerate vincolanti, ma dovranno essere ratificate dalle delegazioni trattanti il CCNL.

L’autorizzazione rilasciata dalla CPGD dovrà essere allegata a tutti i contratti individuali rientranti in questa deroga.

Roma, 23 novembre 2023

Anica
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Delegazione sindacale Doppiaggio 

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

CCNL Troupe, ultime novità sul confronto in corso

  2 Febbraio 2024   Spettacolo produzione culturale troupe
Il 30 gennaio si sono riunite a Roma le organizzazioni sindacali (oo.ss.) Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e quelle datoriali Anica, Ape, Apa per riprendere e ridare slancio ai lavori di definizione del prossimo contratto. Dall’ampio dibattito sul documento presen...

Contratto nazionale dello Sport, intesa storica tra sindacati e CIS

  12 Gennaio 2024   sport produzione culturale
Contratto nazionale dello Sport, intesa storica tra i sindacati di categoria Slc Cgil, Fisascat Cisl, Uilcom Uil e la Confederazione Italiana dello Sport – Confcommercio Imprese per l’Italia Roma, 12 gennaio 2024 – Intesa storica per un innovativo Contratto collett...

Contratto Attori: Sindacati, “Falso e lesivo intestarsi vittorie ed esprimere protagonismi”

(U.S. Slc-Cgil) - Roma, 5 gen - “Riteniamo lesivo di un lavoro corale faticosamente raggiunto, e falso nel merito, ogni tentativo di intestarsi vittorie o esprimere protagonismi che minano profondamente la coesione di un’intera categoria”. Lo affermano Slc-Cgil, Fist...

Cineaudiovisivo, siglato il primo contratto attori e interpreti

Comunicato stampa congiunto: Anica, Apa, Ape e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil SIGLATA IPOTESI DI ACCORDO PER IL PRIMO CCNL PER INTERPRETI, ATTRICI ED ATTORI DEL COMPARTO DI PRODUZIONE DEL CINEAUDIOVISIVO Roma, 20 dicembre 2023 - ANICA, APA e APE e le organi...

Spettacolo, rinnovato il ccnl del Doppiaggio

ANICA SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO RINNOVATO IL CCNL DOPPIAGGIO Svolta decisiva per il cambiamento delle relazioni industriali Roma, 7 dicembre 2023 Ieri, presso la sede di ANICA, si è conclusa con soddisfazione la lunga trattativa co...

Spettacolo: Slc Cgil, “Per indennità di discontinuità siamo pronti al confronto”

(U.S. Slc Cgil) – Roma, 6 dic – “Accogliamo con favore la disponibilità espressa stamane dal Ministro Gennaro Sangiuliano a recepire nuove proposte sull’indennità di discontinuità per i lavoratori del mondo dello spettacolo”. A parlare è la Segretaria nazionale Slc-C...