Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Nella giornata di giovedì 4 Settembre è stato sottoscritto l’accordo sul Premio di Risultato per le aziende del Gruppo Postel per l’anno 2014.

Il confronto tra l’Azienda e le OO.SS. si è svolto nell’ambito dello scenario di transizione che si sta svolgendo nel Gruppo Poste Italiane e ciò ha influenzato notevolmente il nostro contesto. Con l’arrivo del nuovo Amministratore Delegato, i progetti di privatizzazione parziale da parte del Governo e la conseguente riorganizzazione, si stanno gradualmente definendo e saranno chiariti nel prossimo Piano di Impresa annunciato dalla capogruppo e previsto per il prossimo mese di ottobre.

Anche per Postel , come per le altre aziende del Gruppo, l’accordo sul PDR sottoscritto è limitato all’anno 2014, in buona parte già trascorso. Il nuovo metodo di calcolo del premio avrà oggetto il prossimo triennio 2015-2017.

L’impegno delle Organizzazioni Sindacali è stato rivolto ad assicurare il raggiungimento del massimo risultato economico del cosiddetto “salario di produttività” per le Lavoratrici e i Lavoratori. L’azienda si è dimostrata disponibile a perseguire un’intesa unitaria pur dietro alcuni vincoli imposti dalla Capogruppo.

Su questo aspetto la nostra delegazione è stata critica in quanto consideriamo una perdita di valore la completa omologazione alle logiche della capogruppo, per un Gruppo come Postel che è molto più esposta alle “logiche di mercato”.In considerazione delle criticità riscontrate lo scorso anno, abbiamo difeso il principio che i Lavoratori non devono subire perdite economiche a causa della Redditività perché su questo elemento non abbiamo “leve” dirette e da anni denunciamo voci di spesa che consideriamo degli sprechi, (ne citiamo alcuni: affitto di sedi superflue, extra costi per lavoratori precari assunti tramite società terze, acquisito dei servizi di assistenza esterna di stabilimento molto spesso evitabili ecc. ecc.). A fronte di ciò, in questo accordo, si è ottenuto il recupero di circa la metà del salario di produzione perduto lo scorso anno.

Abbiamo chiesto ed ottenuto, dopo un serrato confronto, un impegno sul futuro accordo a rivedere i pesi dei fattori che incidono sul premio che, a nostro avviso, devono esaltare i parametri di Produttività e Qualità perché è su questi elementi - i Lavoratori hanno ormai ben compreso questo aspetto - che si giocherà il futuro di questo “business”, per dirla con terminologia aziendale. Solo questi fattori, ed una oculata gestione delle risorse da parte del management, può realizzare quella Redditività che è pur importantissima per garantire Lavoro e Salario.

Per ridurre il più possibile “i danni” derivanti da una eventuale perdita di redditività (il contesto di crisi economica da accenni di ripresa) si è convenuto sulla riduzione dell’obiettivo EBITDA rispetto al valore dello scorso anno. E’ stato inoltre ridotto il cosiddetto “parametro di interpolazione” da 1:3 a 1:1 con maggiore vantaggio per i Lavoratori. Ciò sta a significare che per ogni punto percentuale di riduzione della redditività aziendale, il valore dell’obiettivo associato ad esso si riduce di un solo punto e non più di 3.

In conclusione, l’impianto di premio è lo stesso del triennio precedente e vale per un solo anno. Sono stati ridotti i fattori che incidono sugli abbattimenti dovuti alla redditività e si è recuperato 70 €. Il meccanismo di gestione delle assenze resta inalterato e si applica dall’inizio dell’anno.

Ora chiediamo all’azienda di mantenere gli impegni sottoscritti sul piano delle Relazioni Industriali affinché si ampli il livello di confronto e condivisione per le prossime sfide che ci attendono. Si allega il verbale di accordo per apprendere i dettagli.

Cordiali saluti

David Di Bianco                                              Nicola Di Ceglie
Il coordinatore Nazionale Postel                 Coordinatore Nazionale Area Servizi

Accordo su P.d.R. Postel del 4-9-2014

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Lavoratori in somministrazione di Adecco, richiesta di convocazione al Mise

  26 Ottobre 2021   poste italiane servizi postali
  Roma, 26 ottobre 2021 Alla c.a. Viceministro Gilberto Pichetto Fratin Ministero Sviluppo Economico Segreteria.pichetto@mise.gov.it Oggetto: Lavoratori in somministrazione di Adecco presso Poste Italiane CGIL, CISL e UIL chiedono a codesto ministero, di...

Lavori gravosi, lettera al ministero del Lavoro per inserire gli addetti al recapito e alle lavorazioni interne

Roma, 05 ottobre 2021 Spett.le Ministero del Lavoro p.c. Segreteria Nazionale CGIL Oggetto: richiesta di inserimento di professioni nell’elenco dei lavori gravosi – Lavoratori della filiera del recapito: Addetti al recapito ed Addetti alle lavorazioni interne...

Integrazione di Nexive all'interno del Gruppo Poste Italiane

  24 Settembre 2021   poste italiane servizi postali
Sottoscritto, nella giornata odierna, il verbale di accordo che regolamenterà il processo di integrazione degli asset Nexive all’interno del Gruppo Poste, con contestuale costituzione di una Operating Company (Op.Co.), focalizzata sulla gestione della cosiddetta Rete...

Nexive, arriva l'autunno e rispuntano gli sciacalli

  16 Settembre 2021   poste italiane servizi postali
Ci duole dover tornare su un argomento già affrontato in un nostro precedente comunicato del 12 aprile u.s. dall’eloquente titolo ‘Nexive: puntuali arrivano gli sciacalli’. In brevissima sintesi con quel comunicato ci correva l’obbligo di rassicurare le lavoratrici e...

Poste Italiane, siglato l'accordo su politiche attive per il 2021/23

  4 Agosto 2021   poste italiane servizi postali
Nella giornata di ieri è stato sottoscritto il nuovo impianto delle politiche attive relativo al triennio 2021/2023 per le lavoratrici e i lavoratori di Poste Italiane. Le leve già adottate nel triennio precedente restano invariate; di seguito le numeriche previste p...

Poste Italiane, siglato l'accordo sul Premio di Risultato

  2 Agosto 2021   poste italiane servizi postali
Siglato nella giornata odierna l’accordo di proroga sul Premio di Risultato, destinato ai lavoratori di Poste Italiane e delle Aziende del Gruppo. L’intesa mette in protezione gli importi di produttività dell’anno in corso e assume valenza particolare sia in consider...