6 servizi postali elab180x180SERVIZI POSTALI

Nella giornata del 21 Luglio u.s. è stata raggiunta una difficile e delicata
intesa sul rinnovo dell'accordo sul premio di risultato per i lavoratori
portalettere di NEXIVE S.p.A. L'accordo ha decorrenza 1/08/2016 – 31/07/2019.
Come è a tutti evidente la trattativa si è svolta in un contesto di mercato
fortemente negativo caratterizzato dalla crisi dei volumi di posta tradizionale e dalla forte concorrenza tra operatori postali che erode i margini di guadagno sui clienti. L'attuale situazione, infatti, pur in presenza di commesse e volumi di lavoro, comprime costantemente l'Azienda verso una congiuntura economica non favorevole.
Il principale obbiettivo dell'accordo, oltre a realizzare un recupero economico per i lavoratori è quindi quello di garantire complessivamente un adeguato recupero di produttività ed efficienza, che è imprescindibile se si vogliono difendere i posti di lavoro. E' questa in sintesi la difficilissima situazione che le OO.SS si sono trovate davanti. Di seguito illustriamo i punti principali dell'accordo.
VERRA' EROGATA LA SOMMA “UNA TANTUM” DI 320,00 euro (con tassazione agevolata al 10%) ESCLUSIVAMENTE A TUTTO IL PERSONALE (interno ed esterno) GIA' INTERESSATO DAL PRECEDENTE ACCORDO DEL 8 FEBBRAIO 2011 Per il personale assunto in servizio dopo il 1 gennaio 2014 l'importo verrà erogato pro-quota con riferimento alla data di assunzione e riproporzionato in % per i part-time.
Il PREMIO di PRODUTTIVITA’ ed EFFICIENZA in questa fase riguarda specificamente i portalettere (per il restante personale la trattativa riprenderà a Settembre) è composto da tre parametri:
A) Parametro di produttività individuale (85% del premio) rappresentato dai risultati realizzati singolarmente da ciascun portalettere sulla bas e della produttività individuale. E' determinato dal lavoro effettivamente svolto dal portalettere riferito all'indice medio di consegna rilevato sulla propria zona, valutato attraverso un coefficiente che ne da il risultato economico pro-capite

B) Parametro di qualità di filiale (10% del premio) connesso a risultati
complessivi dei fattorini della filiale di appartenenza.
C) Parametro aziendale nazionale (5% del premio) strettamente legato al raggiungimento del parametro di redditività dell’azienda ( EBITDA).
RIVALUTAZIONE TABELLARI CCNL. - L'1% del premio complessivo raggiunto viene destinato ad incrementare i minimi tabellari contrattuali del fattorino. L’azienda riconoscerà infatti a ciascun fattorino portalettere un importo pari al 1% della somma tra quanto dallo stesso percepito a seguito del raggiungimento del parametro di produttività (montante – indicatore individuale) e di quanto percepito per il raggiungimento del parametro di qualità di filiale al termine di ogni anno solare alle scadenze indicate con tabelle che segue”.
Periodo di riferimento( anno solare).

Decorrenza:
1 agosto 2016 – 31 luglio 2017 –----------1 agosto 2017
1 agosto 2017 – 31 luglio 2018 –----------1 agosto 2018
1 agosto 2018 – 31 luglio 2019 –----------1 agosto 2019

Ciò rappresenta un elemento fortemente innovativo in quanto per la prima volta una parte di salario accessorio viene consolidato nel fisso.
SUPERATO IL PROBLEMA DELLA BANCA ORE. Pur con la stessa organizzazione riferita alle trimestrali il lavoro effettuato al Sabato viene pagato come straordinario. In ogni caso chi volesse può optare per i permessi.
WELFARE AZIENDALE – ASSISTENZA SANITARA INTEGRATIVA - L’azienda stipulerà in favore di tutto il personale del Gruppo Nexive, con la sola eccezione del personale con qualifica di Dirigente o Quadro, una polizza sanitaria integrativa per il periodo 1 agosto 2016 - 31 luglio 2017. Ciascun lavoratore potrà estendere la copertura della suddetta polizza anche ai propri familiari (ivi incluso il convivente more uxorio) a fronte del pagamento di un contributo pari a 100 Euro netti all’anno, che saranno trattenuti in busta paga in 12 quote mensili, indipendentemente dal numero dei componenti del nucleo stesso.
SALVAGUARDIA OCCUPAZIONALE - “La Società conferma la volontà di non ricorrere a licenziamenti collettivi per il personale di Nexive spa con mansioni di fattorino portalettere anche con mansioni di messo notificatore.
PREMIO DI RISULTATO RESTANTE PERSONALE . Si riporta quanto convenuto: “Dichiarazione di intenti in merito al premio di risultato con riferimento all’accordo nazionale dell’8 febbraio 2011 avente ad oggetto il PDR per “altro personale di filiale “ e “addetti centro stampa”.
Con espresso riferimento al verbale di accordo dell’08 febbraio 2011 per i lavoratori rientranti nelle categorie “altro personale di filiale” e “addetti centro stampa”nonché per il personale di Nexive Services srl e Nexive Commerce srl e Nexive Notifiche srl le parti rinviano la discussione al mese di novembre 2016.
RELAZIONI INDUSTRIALI - Le Parti, decorsi 12 mesi si incontreranno, a livello nazionale, per confrontarsi e verificare il raggiungimento delle finalità dell'accordo.
Inoltre, su richiesta di una delle parti, potranno essere promossi,a livello territoriale, incontri informativi e di verifica circa l’andamento dei risultati individuali e collettivi.
Rimane espressamente inteso che gli incontri territoriali, se del caso, potranno effettuare una rivisitazione dei target orari sia in aumento che in diminuzione.
I confronti a livello territoriale dovranno concludersi entro giorni 10 dal suo avvio. Decorsi senza esito positivo i 10 giorni, le eventuali divergenze non sanate saranno oggetto del tavolo nazionale.
Riteniamo, in definitiva che, nonostante le forti difficoltà, si tratti di un
risultato positivo che concretizza la contrattazione di 2° livello che pone le basi per proseguire nel miglioramento dell'impianto complessivo attraverso gli step di trattativa future. Il sindacato ha unitariamente ritenuto essenziale procedere al rinnovo del PDR nonostante la pesante crisi del settore postale e di rilanciare un percorso negoziale.
L’intesa raggiunta verrà illustrata in questi giorni ai lavoratori del settore attraverso un percorso di assemblee sul posto di lavoro

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC- CGIL SLP- CISL UILPOSTE-UIL

Scarica l'accordo: 20160721 Accordo Nexive PDR

Scarica la lettera di Nexive sull'Una Tantum per personale Back Office: Lettera_Nazionali_ UT_Back office

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane, la parola a lavoratrici e lavoratori

  10 Ottobre 2022   poste italiane servizi postali
CHE COSA PENSI DELL'OPERATO DEL SINDACATO IN POSTE ITALIANE? Quali sono i problemi principali di chi lavora in Poste Italiane? Che cosa dovrebbe fare la SLC CGIL per rappresentare meglio gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo? In occasione de...

Poste Italiane, respinto piano da 8 mila esuberi

  3 Agosto 2022   poste italiane servizi postali
ACCORDO DI FASE PCL ACCENTRAMENTO LAVORAZIONI INTERNE  E’ stato sottoscritto in tarda serata l’accordo di percorso in merito all’accentramento delle Lavorazioni interne. L’esito positivo è stato raggiunto a conclusione di una lunga e intensa trattativa inizi...

La Posta in gioco, la nostra tavola rotonda su Poste Italiane

  22 Giugno 2022   poste italiane servizi postali
LA POSTA IN GIOCO Tra digitalizzazione e coesione sociale. Quale ruolo nel futuro di Poste Italiane al servizio del Paese? La SLC CGIL Nazionale ha organizzato una tavola rotonda per riflettere sul ruolo sociale di una delle più grandi aziende italiane, alla luce d...

Quale ruolo nel futuro di Poste Italiane al servizio del Paese?

  10 Giugno 2022   poste italiane servizi postali
LA POSTA IN GIOCO Tra digitalizzazione e coesione sociale. Quale ruolo nel futuro di Poste Italiane al servizio del Paese? La SLC CGIL Nazionale organizza una tavola rotonda per riflettere sul ruolo sociale di una delle più grandi aziende italiane, alla luce delle...

Poste Italiane, raggiunto l'accordo sulle politiche attive

  13 Maggio 2022   poste italiane servizi postali
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO - ANNO 2022 Intesa del 12 maggio 2022  CHIUSO CON SUCCESSO L’ATTESO ACCORDO IN MATERIA DI POLITICHE ATTIVE OLTRE 7000 INTERVENTI DI RINFORZO DEGLI ORGANICI TRA ASSUNZIONI, MOBILITA’  E PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DEL PERSON...

Portalettere muore sul lavoro a 29 anni, inaccettabile

È successo di nuovo. Succede tutti i giorni. Succede anche nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Questa volta a non tornare a casa dai propri cari è stata Ambra Sala Tenna, giovane portalettere di 29 anni di Cantù, deceduta questa mattina a...