Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 14 aprile 2015 è proseguito il confronto sindacale tra Slc-Fistel -Uilcom, le Rsu e HP-CDS sulla procedura di cassa integrazione guadagni ordinaria, richiesta dall’azienda, per 13 settimane a partire dal 20 aprile p.v. al 18 luglio 2015, per un massimo di 85 lavoratori, suddivisi nelle sedi di: Cagliari n° 3 lavoratori - Firenze n°2 lav. - Venezia-Mestre n° 4 lav. - Milano n° 14 lav. - Napoli n° 8 lav. - Palermo n° 6 lav. - Roma n° 32 lav. - Torino n° 15 lav. - Trieste n° 1 lav.

Le motivazioni di tale richiesta, sono il perdurare di una situazione difficile dal punto di vista della tenuta degli appalti oggi in essere, con una diminuzione delle attività e un ridimensionamento anche economico compresa la commessa Telecom Italia.

La delegazione sindacale nel rimarcare la difficoltà nel seguire l’azienda su un percorso di cassa integrazione, che ad oggi ha visto i lavoratori di HP-CDS, essere coinvolti da diverso tempo in questo ammortizzatore sociale, chiedono di dare una svolta significativa alla gestione della crisi aziendale venutasi a creare.
Questo cambio deve avvenire secondo noi, affrontando diversamente i momenti di crisi, cercando di applicare strumenti che non escludano lavoratori dal ciclo produttivo dell’azienda, come il contratto di solidarietà, il quale permette a tutti di poter essere presenti in azienda.

Abbiamo evidenziato come sindacato, la necessità di continuare su un percorso di riqualificazione del personale per poter far fronte a nuove figure professionali, da impiegare sui fabbisogni delle varie commesse, questo deve avvenire utilizzando percorsi formativi ben strutturati.

HP-CDS alle nostre richieste, ha affermato che oggi non è nelle condizioni di poter utilizzare percorsi diversi dalla cassa integrazione per fronteggiare questo momento di crisi aziendale, ma che in futuro se ce ne fosse la necessità, è disponibile a partire dal nuovo anno fiscale (novembre 2015) a cambiare l’impostazione degli ammortizzatori sociali, applicando il contratto di solidarietà.

Le OO.SS. prendendo atto dell’indisponibilità al momento, dell’azienda, a cambiare modello di gestione della crisi, si è preteso impegno formale per il futuro di tale cambiamento, a cui HP-CDS ha accettato tale nuova impostazione.
Entrando nello specifico della CIGO, le richieste sindacali sono state di applicare la massima rotazione dei lavoratori in cassa, con un aumento dell’integrazione a 250 euro per il personale in Cigo a zero ore.

HP-CDS alle nostre richieste, ha risposto dando la disponibilità ad effettuare, la più ampia rotazione possibile tra tutti i lavoratori, e accettando la proposta di aumento dell’integrazione economica.

In conclusione si è convenuto di convocare incontri sindacato/azienda al fine di verificare sia a livello nazionale entro il 15 di giugno p.v. che a livello territoriale mensilmente l’andamento della rotazione ed eventuali problematiche.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: azienda rimuova pregiudiziale per rinnovo del contratto di lavoro

  29 Marzo 2017
(Foto all'interno) “Oggi i lavoratori della Rai hanno manifestato davanti alla sede storica di Viale Mazzini per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da 39 mesi.” Lo annuncia una nota congiunta delle segreterie nazionali di Slc Cgil, Uilcom...

Tim: comunicato area Asa

  29 Marzo 2017   Comunicati stampa
Non servirebbero tante parole per raccontare e ricordare la situazione generale del reparto Asa. Tim dal dicembre 2015, quando arrancava nel panico delle multe Agcom, in modo unilaterale procedeva a rendere operative una serie di turnistiche pesanti, in termini di c...

Tlc: comunicato unitario lettere di licenziamento Vodafone

  28 Marzo 2017   Comunicati stampa
Apprendiamo che l’azienda ha recapitato a tre lavoratori della sede di Pozzuoli (Na) lettera di licenziamento per motivi economici (legge Fornero). È un fatto estremamente grave e inaccettabile! L’azienda non può continuare a fare micro-riorganizzazioni senza nessun...

Rai: presidio a Viale Mazzini il 29 marzo

  27 Marzo 2017
“Il confronto per il rinnovo del CCL per i quadri, impiegati e operai della Rai si è bruscamente interrotto  a causa dell’annuncio dell’azienda di non voler incrementare i minimi salariali a 39 mesi dall’avvenuta scadenza del contratto di lavoro.” Lo annunciano in un...

Tlc: Comunicato unitario ADS

  27 Marzo 2017   Comunicati stampa
Anche questo mese ADS è in ritardo con il pagamento degli stipendi. E, tanto per non sbagliarsi, i lavoratori a non aver ricevuto lo stipendio sono solo quelli della BU21, ovvero quelli interessati dalle percentuali di cassa integrazione maggiori, fino anche alle zer...

Tlc: Comunicato unitario Vodafone

  27 Marzo 2017   Comunicati stampa
Apprendiamo che l’azienda ha recapitato a tre lavoratori della sede di Pozzuoli (Na) una lettera di licenziamento per motivi economici (legge Fornero). È un fatto estremamente grave e inaccettabile! L’azienda non può continuare a fare micro-riorganizzazioni senza nes...