Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nell’ambito della trattativa sul Piano Industriale 2013-2014 del gruppo Telecom, protrattasi ininterrottamente dalla mattina del 25 a quella del 27 marzo, sono stati acquisiti importanti elementi di garanzia per TIIT, contenuti nell’accordo quadro siglato.
Nello specifico la delegazione sindacale ha respinto l’impostazione aziendale che indicava nella “persistenza di condizioni di disallineamento delle competenze interne” un “ostacolo alla praticabilità dell’internalizzazione” evidenziando invece la fattibilità dell’assorbimento degli esuberi dichiarati anche nell’immediato, tramite la riacquisizione di attività ora affidate alla consulenza esterna. Ciò può essere realizzato, a detta del sindacato, anche attraverso affiancamenti e, ove necessario, con aggiornamenti professionali mirati, fermo restando il ruolo primario della formazione nell’ambito dell’IT. Occorrono inoltre flessibilità e capacità organizzativa da parte dell’azienda nell’allocazione delle persone, superando rigidità e rendite di posizione.
Nel rispetto del mandato ricevuto dalle assemblee dei lavoratori dell’informatica, tenutesi in tutto il territorio nazionale nei giorni precedenti la fase finale della trattativa, i punti qualificanti dell’accordo quadro riferiti a TIIT sono:
• Il riconoscimento del ruolo di T.I.I.T. come fornitore unico di servizi IT a Telecom Italia.
• La conferma del carattere “core” dell’azienda e la sua appartenenza al perimetro di Gruppo almeno fino al marzo 2015.
• La gestione delle 350 eccedenze dichiarate dall’azienda attraverso 28 uscite (tra pensionamenti e mobilità volontarie) e 322 FTE in Contratti di Solidarietà, da applicare a 3285 lavoratori.
• I CdS avranno presumibilmente una distribuzione omogenea tra i vari settori aziendali (ferme restando alcuni settori esclusi per motivi di carattere organizzativo e dell’Operating Governance, che dovrebbe essere la Funzione utilizzata per il transito dei colleghi in uscita)., evitando così vincoli alla mobilità interna.
• Il riassorbimento di fatto delle 322 eccedenze; l’azienda si è infatti impegnata a prevedere piani di internalizzazione per 200 FTE, da avviarsi a breve, e almeno ulteriori 100 internalizzazioni da definire entro 18 mesi dall’accordo; per tale percorso sono stati concordati incontri periodici di verifica da parte di un’apposita commissione paritetica.
• Infine l’azienda si è impegnata ad avviare il confronto per l’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi per il personale ceduto da TI il 1° novembre 2012. Sempre per questi lavoratori sarà definito anche il pagamento della quota parte (4 mesi da giugno a ottobre) dei 1000 euro del PdR Telecom relativo al secondo semestre 2012.
Pertanto nei prossimi giorni verranno convocati i tavoli aziendali con le OO.SS. e le RSU di TIIT per definire, nella prima metà del mese di Aprile, gli accordi applicativi su mobilità, solidarietà, armonizzazione del ramo IT ex Telecom e per la verifica della prima parte del piano di internalizzazioni di attività.
Tutto ciò dovrà consentire di giungere al 2015 non solo con la risoluzione del problema relativo agli esuberi dichiarati nel presente piano industriale, ma anche di mettere in moto un circolo virtuoso di ottimizzazione, risparmi, riduzione delle consulenze e rivalutazione del patrimonio professionale dei lavoratori interni, che è e deve rimanere la principale ricchezza di tutti i lavoratori dell’informatica.
Infine, in analogia a quanto ribadito con forza nel corso della trattativa con Telecom Italia, e come chiesto più volte nel corso degli anni precedenti, SLC-FISTEL-UILCOM ritengono che vanno sospese le erogazioni salariali unilaterali da parte di TIIT, come segnale etico di una più equa distribuzione dei sacrifici in questo momento di fortissima crisi.
Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL
0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...