Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 18 giugno u.s. si è svolto presso Unindustria di Roma l'incontro tra Slc-Fistel-Uilcom, le Rsu e Accenture Hrs, tema all'ordine del giorno la verifica della situazione aziendale.
L'Azienda ha illustrato l'andamento complessivo, che resta problematico anche se qualche segnale positivo c'è, come l'acquisizione di nuove attività tramite l'arrivo di nuove commesse che l’Azienda ritiene, potrebbero essere a termine.
Proseguendo, la delegazione sindacale, ha posto ad Accenture Hrs una serie di problematiche, riguardanti l'organizzazione del lavoro che, riscontra un carico di lavoro in crescita e ciò, porta i lavoratori a svolgere la propria attività con una notevole pressione dei responsabili, per rispettare i tempi di lavorazione, a rischio di errori con probabili ripercussioni negative sulla qualità erogata al cliente finale. A questo va aggiunto la richiesta a singoli lavoratori di effettuare “report” di gruppo.
Alla luce anche di questa crescita di attività, come sindacato abbiamo chiesto, di sospendere il contratto di solidarietà per far fronte alla mole di lavoro crescente.
Le OO.SS hanno voluto sapere dall'azienda, se sull'andamento occupazionale, vi sono state delle variazioni; Accenture Hrs, rispondendo alle richieste sindacali, ha ammesso che vi è una crescita di attività dovuta principalmente alla non implementazione dei sistemi informatici, che ad oggi non sono a regime, ma a detta dell'Azienda, entro dicembre dovrebbero raggiungere il grado di efficienza previsto.
Per quanto riguarda la sospensione del CDS, l'azienda non prevede la possibilità di accettare tale richiesta, sostenendo che quando si è deciso di utilizzare questo ammortizzatore sociale, la causa principale era il costo del lavoro elevato, rispetto al rinnovo della commessa Telecom, motivazione che tutt'ora sussiste.

Sull'occupazione,l'Azienda ha dichiarato, che sono stati confermati due lavoratori con contratto di apprendistato in scadenza, per cui sono passati a tempo indeterminato, questa è stata l'unica variazione occupazionale.
In conclusione, la delegazione sindacale, ha ribadito la richiesta di valutare la sospensione del CDS, invitando Accenture a fare una ulteriore verifica.

Le OO.SS. propongono all'Azienda di intraprendere un percorso di confronto sindacale territoriale vero con le Rsu e le strutture sindacali, su tematiche locali quali l'organizzazione del lavoro dei vari reparti al fine di sanare le criticità esistenti, verificando anche le condizioni lavorative degli addetti.
Accenture Hrs ha dato disponibilità al confronto sindacale territoriale, dichiarandosi pronta ad andare a breve nelle varie sedi.

Le parti si sono accordate per un prossimo incontro dopo la pausa estiva.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Mercato tutelato, arenato il tavolo ministeriale sui contact center

  16 Aprile 2024   call center tlc
Il proficuo percorso concertativo sull'annosa vertenza che impatta centinaia di addetti del settore customer care dei servizi energetici del mercato tutelato, avviato nei mesi scorsi, terminate le elezioni regionali in Abruzzo, si è arenato. Al termine dell’ultimo in...

Fastweb, positivo l'incontro annuale 2024

  16 Aprile 2024   tlc
In data 10 aprile 2024 si è svolto presso Assolombarda l’incontro tra Fastweb e le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni unitamente alle RSU con all’odg l’incontro annuale ex art.1 lettera B del CCNL Tlc. Da rilevare come quest...

Tim, precisazioni in merito all'accordo sulla Solidarietà

  15 Aprile 2024   tim tlc
Qualche precisazione su l'accordo TIM e le "adesioni integrali" scambiate per vittorie gloriose Fa una certa tenerezza leggere la dichiarazione di resa incondizionata, meglio INTEGRALE, di chi in queste settimane si è sottratto al confronto e all'ultimo si è dovuto...

Tim: Saccone, Slc “Su mandato lavoratori, sottoscritto al MinLav importante accordo solidarietà”

  12 Aprile 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 12 apr - Firmato qualche ora fa al ministero del Lavoro il contratto di solidarietà per Tim. “I lavoratori hanno espresso nelle assemblee un mandato chiaro a firmare -fa sapere Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc- e perciò abbiamo ratif...

Open Fiber: accordo pianificazione ferie, fruizione residui, chiusure

  12 Aprile 2024   tlc
Nel pomeriggio di lunedì 8 aprile 2024 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, unitamente alle RSU, e l’azienda Open Fiber per proseguire la discussione iniziata il 4 del mese in corso, in me...

Tim, si riunisce l'organismo di consultazione sul premio di risultato

  11 Aprile 2024   tim tlc pdr
In data 9 Aprile 2024 le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato la direzione di Tim e delle altre aziende del Gruppo per dare luogo alla verifica relativa ai dati di consuntivo sull’andamento degli indicatori e degli obiettivi dell’a...