Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

"Il 23 marzo scorso, al Ministero dello Sviluppo Economico, è stata scritta una pagina importante per il settore dei call center e per il diritto del lavoro di questo Paese" dichiara Michele Azzola, segretario nazionale SLC CGIL.

"Il risultato è stato possibile grazie all'impegno del Governo, della Regione Basilicata, delle tre aziende coinvolte e delle Organizzazioni Sindacali, che hanno tracciato le regole per l'applicazione della clausola sociale recentemente approvata dal Parlamento - prosegue il sindacalista. Coraggiosa la posizione di Telecom Italia, che con il suo comportamento in questa vertenza, ha finalmente tracciato le linee guida per l'applicazione della norma nel settore delle Tlc, aprendo di fatto la strada al suo inserimento nel contratto collettivo nazionale."

"Dopo l'incontro del 14 marzo, in cui era stata individuata la soluzione del cambio di appalto di Telecom Italia a Matera, ieri si è messa nero su bianco la garanzia occupazionale di 400 posti di lavoro: 400 persone che erano impiegate nei servizi di customer care per Telecom Italia in appalto a Datacontact in scadenza il 31 marzo e che adesso proseguiranno il loro contratto di lavoro presso una New Co. partecipata da Abramo e Youtility Center."

"Con questo accordo si salvaguardano le lavoratrici e i lavoratori impiegati sui servizi di Telecom Italia a prescindere dalla loro tipologia contrattuale, poiché la New Co. si è impegnata ad assorbire sia coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato sia - cosa affatto scontata - coloro che hanno un contratto a tempo determinato o una collaborazione coordinata e continuativa" spiega il sindacalista. "Questo è per noi un altro risultato di notevole rilevanza, in piena coerenza con l'impegno quotidiano delle Organizzazioni Sindacali a lavorare nell'ottica della inclusività per ridurre sempre di più le differenze di condizioni tra lavoratrici e lavoratori dello stesso settore e consolidarne i diritti."

"Inoltre, viene salvaguardata la territorialità e definito il periodo temporale in cui si verificherà quali debbano essere i lavoratori tutelati dalle norme di legge. Praticamente, sono state definite sia le condizioni sia le modalità – due rimandi che la legge assegna alla contrattazione – aprendo la strada alla piena applicazione della norma."

"Diventa ancora più incomprensibile capire perché quello che è stato fatto con un’impresa privata come Telecom - conclude Azzola - non sia possibile da realizzare con le imprese partecipate dallo Stato come Poste Italiane, che sino ad ora ha rifiutato qualsiasi confronto procedendo ad assegnare le nuove commesse senza tutelare il personale coinvolto."

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai. Subito un confronto per il futuro.

  20 Ottobre 2020   rai emittenza
Aprire subito un confronto serio sul futuro della RAI. Bene ha fatto la Presidenza della Commissione di Vigilanza a convocare il ministro Gualtieri sulla vicenda RAI. Le difficoltà economiche, la recrudescenza della pandemia, le criticità presenti e passate impongo...

Call center. Stato d'agitazione per la gara Consip

  1 Ottobre 2020   call center tlc
Spett.le Presidenza del Consiglio dei Ministri Spett.le Ministero del Lavoro Spett.le Ministero dello Sviluppo Economico Spett.le Ministero delle Economia e delle Finanze Alla C.A: Componenti la Commissione Lavoro del Senato Componenti la commissione Lavo...

Tim. Nota unitaria e aggiornamento.

  24 Settembre 2020   tim tlc
NOTA UNITARIA NAZIONALE su TEMPISTICHE RECUPERO PERMESSI ed AGGIORNAMENTO ACCORDO TIM 11 GIUGNO 2020 Con la presente si porta a conoscenza che, a seguito delle continue pressioni esercitate dalle Segreterie Nazionali SLC – FISTEL - UILCOM, TIM ha comunica...

Comdata. Comunicato Slc-Cgil

  23 Settembre 2020   comdata call center tlc
COMUNICATO SINDACALE COMDATA Comdata, spinta dalla spasmodica ricerca del recupero di produttività ad ogni costo continua a prodigarsi in innovazioni sperimentali sempre più discutibili. Oltre ad una gestione dell'emergenza Covid nelle sue varie fasi troppo spesso...

Sciopero Contact Center gara Consip.

  23 Settembre 2020   call center tlc
Gara Consip contact center. Giovedi 24 settembre sciopero e presidio al Ministero del Lavoro. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: il Ministero deve farsi garante delle leggi dello Stato. Non è tollerabile che ad eludere la clausola sociale sia...

Cessione di ramo Mediashopping. Le ragioni del nostro no.

  21 Settembre 2020   mediaset emittenza
CESSIONE DI RAMO MEDIASHOPPING: LE RAGIONI DEL NOSTRO NO. Come avevamo già anticipato nel nostro comunicato del 6 agosto u.s., MEDIASET ha purtroppo confermato la sua decisione irrevocabile di uscire dal settore delle televendite, nonostante gli investimenti e i co...