Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 7 febbraio si è svolto presso Unindustria Roma, l’incontro richiesto da Slc-Fistel –Uilcom, le Rsu, e Accenture Hrs, con all’ordine del giorno, la situazione aziendale, avendo avuto come sindacato, la notizia della disdetta da parte di Tim del contratto di appalto.
L’azienda ha confermato, che a fine dicembre, Tim ha inviato ad Accenture Hrs formale disdetta dell’appalto, avvalendosi della clausola rescissoria prevista dal contratto di servizio, la quale dà la possibilità di interrompere lo stesso in qualsiasi momento, mantenendo le attività per tutto il 2017 prima del rilascio definitivo delle stesse.
Accenture Hrs ha dichiarato, la propria sorpresa della decisione presa da Tim, considerando che l’appalto prevede la naturale scadenza nel 2022, e confermando che ad agosto le parti si erano accordate per un ulteriore sconto sul prezzo della commessa, il cliente Tim aveva anche affermato la piena soddisfazione per l’operato dei lavoratori di Accenture Hrs e per l’alta professionalità dimostrata nel tempo.
La disdetta ha un impatto su circa 140 lavoratori impiegati sulla commessa Tim, ad oggi l’azienda ha dichiarato di essere già impegnata a cercare di recuperare l’appalto, attivando incontri con Tim.
Le OO.SS. sono estremamente preoccupate della situazione aziendale, venutasi a creare con la disdetta della commessa da parte di Tim, facendo rilevare che solo pochi mesi fa, è stato sottoscritto un contratto di solidarietà, per mettere in sicurezza il perimetro occupazionale e che questa azione mette a rischio 140 posti di lavoro.
Accenture Hrs non può sottrarsi alle proprie responsabilità, prima quella di non aver incrementato e diversificato le commesse, creando così condizioni meno problematiche nel momento in cui viene a mancare un cliente importante come Tim che pesa a livello economico circa il 50% del bilancio.
La delegazione sindacale ha dichiarato che l’azienda deve cercare le soluzioni adeguate al mantenimento dell’occupazione, adoperandosi a recuperare attività, continuando nelle riqualificazioni del personale, così come previsto dall’ultimo accordo di solidarietà, ad oggi sono stati ricollocati 14 lavoratori in nuove attività, dei 25 previsti.
Concludendo il confronto le OO.SS. hanno incalzato l’azienda fissando un nuovo incontro per i primi giorni di marzo, pretendendo per quella data un sostanziale avanzamento della situazione con un monitoraggio continuo sulle azioni messe in campo dalla stessa per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori di Accenture Hrs.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, odg sul canone in bolletta

  10 Febbraio 2023   rai tv emittenza broadcasting
  O.D.G. SU CANONE RAI IN BOLLETTA E FUTURO DELL’AZIENDA Di seguito il testo dell'Ordine del Giorno votato dal 7° Congresso SLC-CGIL che si e' concluso ieri a Bergamo, in cui s'impegna l'intera CGIL a fare tutto quanto in proprio potere per assicurare un fut...

Almaviva Contact, incontro al Mimit sugli addetti al servizio 1500

  1 Febbraio 2023   call center tlc almaviva
ALMAVIVA CONTACT, INCONTRO AL MIMIT DEL 31 GENNAIO SUGLI ADDETTI AL SERVIZIO 1500 Nella giornata odierna, si è svolto l’incontro convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere degli avanzamenti relativi al tavolo di crisi Almaviva Contact...

Ericsson, proclamato lo sciopero contro i licenziamenti

  27 Gennaio 2023   ericsson tlc
ERICSSON CONFERMA I LICENZIAMENTI, INDETTO LO SCIOPERO  Lo scorso 25 gennaio, in modalità telematica, si è svolto presso il Ministero del Lavoro l’incontro tra i rappresentanti aziendali di Ericsson Italia, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, F...

Exi Mutares, gestione delle eccedenze

  25 Gennaio 2023   tlc
COMUNICATO EXI – MUTARES  In data odierna si è svolto, in modalità telematica, l’incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed i rappresentanti dell’azienda EXI-Mutares, assistita da Unindustria, per discut...

Inps Servizi, ecco la piattaforma rivendicativa dei lavoratori del contact center

  16 Gennaio 2023   tlc
Roma, 16 gennaio 2023 Spett.le INPS Servizi S.p.A. c.a. Dott. Simone Borri, Dott. Gino Angiolillo E p.c. INPS S.p.A. c.a. Prof. Pasquale Tridico, Dott. Ferdinando Montaldi Oggetto: PIATTAFORMA RIVENDICATIVA Ad ormai quasi due mesi dall’internalizzazione del s...

Inps Servizi, diversi nodi da sciogliere nell'internalizzazione del contact center

  22 Dicembre 2022   call center tlc
INPS SERVIZI, TUTTI I NODI DA SCIOGLIERE NEL PROCESSO DI INTERNALIZZAZIONE  Nel pomeriggio di mercoledì 21 dicembre si è svolto da remoto l’incontro tra le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e la direzione di Inps Servizi rappresentata dal...