Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

WIND: CODICE DI ETICO O “DISCIPLINARE OMBRA”?

Continuano ad arrivare segnalazioni di pressioni aziendali ad accettare il Codice Aziendale di VimpelCom-Wind.
E’ opportuno che l’azienda smetta di esercitare queste pressioni. Un Codice Aziendale è un documento unilaterale dell’azienda che non può prevedere obblighi diversi da quelli derivanti dal Contratto Nazionale di Lavoro e, quindi, non necessita in alcun modo alcuna forma di accettazione da parte dei lavoratori.
Resta poi forte la perplessità su alcuni passaggi di questo codice. La dirigenza di VimpelCom-Wind ci sembra che abbia presentato un “aggiornamento” del disciplinare del CCNL che introduce elementi estremamente dannosi. Ci riferiamo, per esempio, al numero verde dove segnalare, anche in via anonima, possibili contravvenzioni al Codice. In questo modo si introduce, a nostro avviso, un elemento pericolosissimo del quale non se ne sente sicuramente il bisogno e che, francamente, non fa onore alla tradizione ed al clima interno di Wind.
Così come lasciano fortemente perplessi tutti gli articoli riguardanti l’eventuale attività politica dei dipendenti, nonché l’intero meccanismo legato alle eventuali denunce e alle procedure di “indagini”. Tutti elementi che danno a questo Codice un significato ed una natura che travalicano decisamente i compiti e gli obiettivi di un simile strumento e che sono decisamente fuori del contesto delle relazioni industriali sin qui avute.
Nel ribadire a tutti i dipendenti di Wind che non esiste alcun obbligo di accettazione del Codice, invitandoli a segnalare alle RSU eventuali ulteriori pressioni da parte di responsabili aziendali, chiediamo  all’azienda di smettere una buona volta con queste pressioni e riconsiderare alcuni passaggi del Codice che, così com’è, rischia di essere una bruttissima copia del disciplinare del Contratto Collettivo di Lavoro delle Telecomunicazioni.
La Segreteria nazionale SLC-CGIL
0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...