Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Alla cortese attenzione:
Presidente INPS
prof. Pasquale Tridico
Direttore Generale INPS
dr.ssa Gabriella Di Michele
Loro Sedi


Gentilissimi,

in queste ore alcune aziende delle nostre filiere produttive , con particolare riferimento a quella dei Call Center nella quale sono contrattualmente inquadrati con il CCNL TLC anche i Lavoratori del vostro Contact Center, stanno dando interpretazione e seguito a quanto riportato nella circolare INPS n. 47 del 28 marzo 2020 , comma A. , che richiamando l’articolo 3, comma 7, del D.lgs n. 148/2015, recita testualmente che “il trattamento di integrazione salariale sostituisce in caso di malattia l’indennità giornaliera di malattia, nonché la eventuale integrazione contrattualmente prevista”.

Su tali basi dette aziende in coincidenza con l’avvio della FIS come prevista dal DL 17 marzo 2020 – n. 18 stanno sostituendo con FIS, l’indennità giornaliera di eventuale malattia dei lavoratori a partire dalla data stessa di inizio della stessa.

Con la presente le scriventi OO.SS. richiedono se tale modalità operativa, anche alla luce di quanto previsto dalla Circolare INPS n. 82/2009 e alla Circolare INPS n.130/2017, sia quella corretta alla quale attenersi in caso di intervenuta malattia del lavoratore di qualsivoglia natura ivi compresa quella riferita alla causa “Coronavirus” (es. quarantena, cura presso la propria abitazione, ospedalizzazione).

In attesa di un Vostro chiarimento in merito, che ci permettiamo di sollecitare in tempi compatibili con le elaborande operazioni di calcolo dei cedolini paga del mese di marzo di detti lavoratori attualmente in corso, inviamo distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tiscali: tutti gli aggiornamenti dell'incontro del 12 marzo

  14 Marzo 2025   tlc tiscali
Facendo seguito ad una convocazione presso Unindustria, nella giornata del 12 marzo 2025 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU/RSA, e la società Tiscali per un aggiornamento sulla situazione a...

Konecta: raggiunti due accordi su welfare e intelligenza artificiale

  12 Marzo 2025   call center tlc
Nella giornata del 7 marzo 2025 si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Konecta per definire un percorso di relazioni sindacali che valorizzi la contrattazione aziendal...

Sciopero Tlc: indebite forzature di alcune aziende

  10 Marzo 2025   tlc
Da alcuni territori, per qualche azienda, giungono segnalazioni di “forzature” interpretative circa le attività rientrati nello sciopero, proclamato dalle scriventi organizzazioni sindacali, dal 2 marzo al 31 marzo. Ricordiamo che terminate le procedure di raffreddam...

Covisian: firmato un accordo sperimentale sul Premio di risultato

  5 Marzo 2025   call center tlc
Dopo aver sottoscritto nelle scorse settimane gli accordi relativi al Fondo Nuove Competenze, la proroga dell’accordo di smart working ed il pagamento anticipato dell’Egr2024, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomuni...

Datacontact: firmati tre accordi nel solco del CCNL TLC

  4 Marzo 2025   call center tlc
Nel corso del mese di febbraio, a seguito di diversi incontri, sono stati sottoscritti una serie di accordi tra le Segreterie Nazionali e territoriali, di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA e l'Azienda Datacontact S.r.L., che conferm...

Cellnex: informativa aziendale e chiusure collettive

  3 Marzo 2025   tlc
Nella giornata del 27 febbraio 2025 si sono incontrate, da remoto, le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla Rappresentanza Aziendale, e l’azienda Cellnex Italia S.p.A. per l’informativa ex art. 1 CCNL Telecomunicazioni...