Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Roma, 19 aprile 2021

Si e’ svolto in data odierna un nuovo incontro tra azienda Vodafone, le segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL e FISTEL CISL ed il Coordinamento nazionale delle RSU.

Il primo punto di discussione, le chiusure collettive per i reparti NON operativi

Per l’anno 2021 sono state individuate 12 giornate di chiusura collettiva:

• 9-10-11-12-13-16 Agosto
• 24-27-28-29-30-31 Dicembre

Le giornate sopra elencate verranno tutte imputate come ferie, lasciando il carico delle FA/rol a completa disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori, così come più volte richiesto dalla oo ss, vista la maggiore flessibilià’ dell’utilizzo dei rol, fruibili anche a ore.

Rimane invariato il principio per cui nessun lavoratore dovrà trovarsi alla fine dell’anno con un carico negativo, nel caso un lavoratore dovesse trovarsi nelle condizioni di non avere più disponibilità di ferie e Fa rol l’accordo non troverà applicazione.

Rimane valida la logica di pianificazione annuale delle ferie, che dovrà essere conclusa entro il mese di Maggio. Come sempre tale pianificazione potrà essere sempre modificata in base alle esigenze del lavoratore

Sempre per l’anno 2021 ci sarà la possibilità di smonetizzare le giornate festive coincidenti con la Domenica, usufruendo cosi di ulteriori giorni di permesso:

• 25 Aprile
• 15 Agosto
• 26 Dicembre

La scelta potrà essere parziale o totale e fatta entro la fine di Maggio 2021, fatta eccezione per il 25 Aprile 2021 dove la decisione dovrà essere fatta entro e non oltre il 7 Maggio 2021 per ovvie ragioni legate alla chiusura del cedolino paga.

Vista la possibilità di proroga di accordi collettivi aziendali con le OO.SS maggiormente rappresentative in merito alle uscite volontarie come da decreto legge numero 41 del 22 Marzo 2021 e poter usufruire della Naspi, l’azienda ha comunicato di voler mantenere aperta l’opportunita’ di usufruire degli incentivi alle uscite previste nell’accordo siglato a Febbraio 2021 fino a tutto il mese di giugno, con le stesse modalità previste nell’accordo stesso.

Ricordiamo a tutti che non si parla di esuberi, ma della possibilità su base esclusivamente volontaria di scegliere di uscire usufruendo dei due anni di Naspi.

Per tale motivo, in via eccezionale, abbiamo optato per firmare come parte sindacale il prolungamento dell’accordo di Febbraio 2021 fino alla fine di Giugno 2021 alle medesime condizioni.

Come OOSS abbiamo poi chiesto di fare il punto sulla situazione della consegna dei materiali previsti nell’accordo sullo smart working ed anche sulla formazione del Fondo Nuove Competenze.

La consegna dei materiali e’ finalmente partita e al momento l’azienda dichiara di aver gia’ provveduto a fornire 1000 sedie sulle 3000 richieste del mondo non call center e di aver cominciato a consegnare i laptop nella aree dei call center, dichiarando che entro il mese di Giugno si dovrebbe completare il processo di consegna dei portatili.

Abbiamo ribadito l’importanza di dar seguito a quanto previsto nell’accordo per TUTTI i reparti, fornendo i dispositivi previsti.

E’ stato anche esplicitamente richiesto di dare seguito ed in modo ufficiale su JUNO alla possibilità di usufruire nel call center della “pausa pranzo a recupero” per i coilleghi part time.

Per quanto riguarda la formazione e’ stata ribadita l’importanza fondamentale di tarare il percorso formativo nel modo più partecipativo possibile, rendendolo usufruibile a tutte le colleghe e colleghi, mettendo ogni dipendente nelle condizioni di partecipare a corsi che servano per migliorare la propria conoscenza e condizione lavorativa, che siano a tutti gli effetti formativi e non semplicemente informativi.

Riguardo il tema vaccinale in azienda, la stessa al momento non ha informazioni certe, si è in attesa di capire come gestire la campagna vaccinale che deve necessariamente sottostare ai protocolli previsti dalle singole ASL Regionali.

Siamo anche in attesa delle decisioni del COMEX che in data odierna si riunirà per decidere il prolungamento della proroga in emergenza dello smart working fino alla fine di Maggio 2021.

Infine, non certamente per importanza, è stata condivisa la data del 14 Maggio 2021 come primo incontro per discutere di un piano triennale di premio di Risultato e di un riconoscimento di ristoro economico nel 2021 relativo all’anno 2020.

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL e FISTEL CISL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: sciopero il 18 marzo nelle aziende in appalto dei servizi clienti

  4 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S. SlcCgil) - Roma, 4 mar - Sciopero nazionale dei call center di Tim (aziende in appalto) per l’intera giornata di lunedì 18 marzo prossimo. Lo hanno indetto oggi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, ritenendo “ingiustificato il calo line...

Per il lavoro e la libertà di informazione: convegno Cgil, Slc, Art. 21

  2 Marzo 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
Roma, 1 marzo - “Al lavoro per una nuova società dell’informazione”. È questo il titolo del convegno organizzato da Cgil nazionale, Slc Cgil e Articolo21 per mercoledì 6 marzo a Roma, presso il Centro congressi di via dei Frentani 4, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Un...

Crisi call center, interlocutorio l'incontro al Mimit

  23 Febbraio 2024   call center tlc
In data odierna si è svolto l'incontro tecnico con il Mimit a seguito degli impegni stabiliti il 6 febbraio, tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni alla presenza del Capo di Gabinetto del Mimit Giorgio Tosi Beleffi e d...

Tlc: Solari, "Bene la svolta europea ma quello italiano rimane un pasticcio"

  22 Febbraio 2024   Comunicati stampa tlc
Tlc: Solari, Slc Cgil, “Bene la svolta europea ma quello italiano rimane un pasticcio. Unica prospettiva per Tim, essere acquisita da prevedibile soggetto industriale Franco-tedesco” (U.S. Slc Cgil) - Roma 22 feb - “Abbiamo salutato con favore la svolta annunciata...

Call Center Tim, migliaia i posti di lavoro a rischio negli appalti

  22 Febbraio 2024   tim call center tlc
Saccone: “Nel corso dell’incontro odierno, convocato presso il MIMIT, richiameremo il governo alle proprie responsabilità”. Oggi il Mimit, come da impegni assunti nel corso dell’incontro dello scorso 6 febbraio in relazione alla vertenza Telecomunicazioni, ha convo...

Abramo, proclamato lo stato di agitazione. Mimit ci convochi subito

  20 Febbraio 2024   tim call center tlc
In data odierna, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti dell’azienda Abramo CC in amministrazione straordinaria, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU per una informativa urgente dell’azienda in relazione alla cassa...