Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CALL CENTER ITA, ACCORDO CON COVISIAN SULLA CIGS

In data 6 luglio si è svolto presso il ministero del Lavoro l’incontro tra i rappresentanti di Covisian, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU/RSA per proseguire il confronto sulla cassa integrazione guadagni straordinaria richiesta dall’azienda a seguito della risoluzione positiva della vertenza ITA e la conseguente chiusura della procedura di licenziamento che interessava 220 lavoratrici e lavoratori tra Palermo e Rende.

Al termine di un lungo ma proficuo confronto, le parti hanno raggiunto un accordo che prevede l’utilizzo della cassa integrazione, oltre che ovviamente su Rende e Palermo, anche sui siti produttivi di Torino, Roma, Taranto, Catania. La riduzione oraria, che non supererà il 12% avrà la durata di un anno, ed è lo strumento individuato, in termini solidaristici, per supportare gradualmente la riqualificazione su altre attività dei 305 dipendenti che saranno assunti per effetto dell’accordo ministeriale sottoscritto al termine della difficilissima vertenza ITA.

Con questo piano annuale l’obiettivo aziendale condiviso è di generare uno spostamento di volumi di attività verso le sedi di Palermo e Rende. Il tutto affiancato dall'acquisizione di nuove commesse nei sei siti produttivi coinvolti, ritenuti dall’azienda i soli idonei, allo scopo dal punto di visto produttivo ed organizzativo, necessari a garantire lavoro alle 305 persone che saranno assunte entro il 2022 e la complessiva conseguente sostenibilità di tutta l’azienda Covisian.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono un giudizio positivo sul risultato complessivamente raggiunto. Questo accordo costituisce l’ultimo tassello necessario per garantire la continuità occupazionale delle 516 lavoratrici e lavoratori Almaviva Contact che operavano sul servizio di customer care ex Alitalia. Le organizzazioni sindacali sottolineano, altresì, la grande maturità e la reale solidarietà che viene espressa fattivamente dal personale delle sedi di Torino, Roma, Taranto e Catania, chiamato a sostenere lo sforzo della cigs che dovrà essere unanimemente e concretamente riconosciuta, in primis dall’azienda. Questa intesa, per la sua importanza, dovrà avere un monitoraggio costante per seguire lo stato di avanzamento di riqualificazione del personale e l’equilibrio dei volumi produttivi generali.


Roma, 8 luglio 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL   FISTEL CISL   UILCOM UIL

 

Per consultare il verbale dell'accordo, clicca qui

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

VST e Vodafone IoT: firmato l’accordo sul premio di risultato 2025/26

  17 Giugno 2025   tlc vodafone pdr
Si è appena concluso, in modalità telematica, l’incontro tra azienda, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e la delegazione RSU aziendale per discutere del rinnovo del premio di risultato per l’anno fiscale 2025/2026 (1° aprile...

Ericsson: scongiurati tutti i licenziamenti

  16 Giugno 2025   ericsson tlc
In data odierna, al termine di un lungo confronto, presso il Ministero del Lavoro è stato sottoscritto l’accordo tra Ericsson Italia, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU che chiude la procedura di licenz...

Telecomunicazioni: sciopero unitario lunedì 14 luglio

  13 Giugno 2025   tlc
Sciopero delle prestazioni accessorie e del lavoro straordinario e supplementare dal 16 giugno al 14 luglio 2025 e astensione dal lavoro per l'intera giornata di lunedì 14 luglio. Lo proclamano unitariamente Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil al termine delle procedur...

Ericsson: sul licenziamento collettivo, posizioni inconciliabili tra azienda e sindacato

  13 Giugno 2025   ericsson tlc
Nella giornata del 12 giugno 2025, presso il Ministero del Lavoro, si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil con i vertici dell'azienda Ericsson per il primo appuntamento sulla procedura di licenziamento collettivo per ri...

INPS Servizi: passi avanti nell'incontro con Cda e management

  13 Giugno 2025   tlc
Si è da poco concluso l’incontro tra il Consiglio di amministrazione e il Management di INPS Servizi con le Segreterie Nazionali e una delegazione di lavoratori. Durante la riunione sono stati affrontati i primi tre punti all’ordine del giorno: - Rinnovo dello Smart...

Contact center: raggiunto l'accordo nel cambio appalto Hera

  12 Giugno 2025   call center tlc
In data 11 giugno 2025 si sono svolti gli incontri tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA i rappresentanti dell’azienda subentrante System House e delle aziende uscenti Network Contacts, Covi...