Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le Segreterie Regionali CGIL, CISL, UIL e UGL , le committenze Fibercop e Tim e le aziende di outsourcing Konecta e Gruppo Distribuzione.

Nel corso del confronto, su spinta propulsiva delle organizzazioni sindacali, è stata stabilita una road mappa di attività propedeutiche a trovare soluzioni nel breve periodo, che diano risposte occupazionali e salariali all'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Il Ministero del Lavoro ed i commissari straordinari sono a lavoro, da subito per risolvere le questioni tecniche relative all’accesso agli ammortizzatori sociali a partire dall'8 di agosto scorso, come più volte sollecitato da tutte le organizzazioni sindacali nel corso di questi mesi, al fine di dare una ri- sposta alle istanze economiche di lavoratrici e lavoratori in sofferenza da 3 mesi.

Nelle prossime settimane dovranno essere definiti, tra committenze e aziende subentranti, i percorsi per gestire i cambi di appalto, che attraverso accordi sindacali dovranno garantire la continuità occupazionale alle lavoratrici ed ai lavoratori operanti sulle attività di Fibercop e 130 fte sulla commessa Tim Business.

La Regione Calabria, per il tramite del progetto Dunamis, che consente il sostegno economico del costo del lavoro per i soggetti svantaggiati, più un ulteriore bando di sostegno alla formazione per la riqualificazione professionale, garantirà attività a completamento dell'intero perimetro occu- pazionale. Lo sviluppo del progetto della Regione Calabria consiste principalmente nella dema- terializzazione delle cartelle sanitarie, commessa affidata direttamente ad IPZS, che ha già provveduto ad effettuare una manifestazione di interesse alla quale hanno aderito Poste e Tim, che gestiranno tramite aziende presenti nel loro portafoglio, la commessa in subappalto impiegando i lavoratori di Abramo.

Il tavolo si è aggiornato al prossimo 27 novembre, sempre al MIMIT con la medesima formazione, per verificare lo stato di avanzamento dei vari impegni assunti nel corso della riunione.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni auspicano che il percorso definito possa trovare concretezza nei tempi definiti, al fine di dare le opportune risposte occupazionali alle circa mille, tra lavoratrici e lavoratori, operanti su Cosenza, Catanzaro, Crotone e Palermo.

Roma, 7 novembre 2024

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center in appalto: al via la mobilitazione unitaria

  11 Aprile 2025   call center tlc
Il settore Crm/Bpo è in profonda crisi, la più dura e complicata della sua storia. Tra il ricorso continuo ad ammortizzatori sociali a causa della scelta di alcuni committenti di ridurre il servizio di assistenza alla clientela, procedure di licenziamento continue, i...

Tlc: Saccone, "No a ulteriori rinvii del tavolo ministeriale"

  9 Aprile 2025   Comunicati stampa tlc
(U.S. SlcCgil) - mer 9 apr- "Non si faccia troppe illusioni chi in queste ore potrebbe coltivare l'illusione di far saltare nuovamente il tavolo ministeriale sulle TLC del prossimo 24 aprile per bloccare ancora il rinnovo del contratto ed alzare ulteriormente la post...

Vodafone: informazioni sulle chiusure collettive

  8 Aprile 2025   tlc vodafone
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 Aprile 2025, l’incontro tra Vodafone Italia, le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu, per discutere delle chiusure aziendali dei reparti non operativi. A seguito del...

Call center: ammortizzatori in ritardo e impegni inevasi sul Ccnl

  4 Aprile 2025   call center tlc
Il settore delle aziende Crm/Bpo, comparto di circa 40mila addetti che si occupa della assistenza telefonica alla clientela, sta attraversando il momento peggiore della propria storia. Le motivazioni sono da ricercare sia in fattori esogeni che endogeni. Di sicuro l' ...

Sciopero Telecomunicazioni: adesione oltre il 70%

  31 Marzo 2025   call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: senza una pronta convocazione per discutere di aumenti salariali, le iniziative di oggi saranno l’inizio di un percorso di mobilitazione ancor più ampio  Da oltre 20 piazze italiane, lungo tutta la nazione, è emersa con forza...

Tlc: Saccone, "Lo sciopero del 31 marzo è l'unico argine al disastro"

  28 Marzo 2025   tlc
Roma, 29 marzo - “Lunedì 31 marzo saremo in piazza con una piattaforma rivendicativa per lo sciopero delle Telecomunicazioni, l’unico argine al disastro provocato da una politica miope e da una gestione aziendale incompetente”. Lo dichiara in una nota il segretario g...