Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nel corso del mese di febbraio, a seguito di diversi incontri, sono stati sottoscritti una serie di accordi tra le Segreterie Nazionali e territoriali, di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA e l'Azienda Datacontact S.r.L., che confermano il percorso relazionale condiviso al momento del passaggio al CCNL Telecomunicazioni.

EGR2024
In via sperimentale, per il solo anno 2024, le parti hanno condiviso la possibilità di convertire in welfare l’importo EGR previsto dal CCNL TLC art.56. La conversione in welfare avverrà in automatico, i lavoratori che volessero il pagamento dell'EGR in busta paga dovranno, entro e non oltre il 15 marzo, inviare comunicazione alla direzione del personale. Le somme, convertite in welfare, saranno utilizzabili sulla piattaforma digitale AON, che consentirà acquisti di beni e servizi a carattere nazionale. L’accordo è valido anche per i lavoratori assunti nel 2024 con contratto a termine di durata superiore a sei mesi, riparametrato rispetto ai mesi di effettivo servizio. L’importo sarà riproporzionato per i lavoratori a tempo parziale in base al profilo orario.

LAVORO AGILE

Per quanto riguarda il lavoro agile le parti hanno sottoscritto un accordo valido a partire dal 1° Marzo 2025, della durata di 1 anno, per tutto il personale impiegato, le cui mansioni o attività siano compatibili con lo stesso e con un’anzianità di servizio di almeno 6 mesi. In particolare, al personale di staff verrà consentito un giorno di smart working settimanale, al restante personale le giornate di lavoro agile settimanale assegnate saranno 2 e saranno comunicate con cadenza mensile. Un numero maggiore di giorni di fruizione del lavoro agile potrà essere consentito concordandolo con la direzione del personale. Il personale disabile, nonché i genitori di figli disabili, potranno svolgere l'attività lavorativa in modalità agile fino a 3 giorni a settimana. In caso di eventi metereologici eccezionali, la prestazione lavorativa potrà essere svolta in modalità agile. Le parti hanno inoltre concordato di effettuare incontri di verifica dell’attività in modalità agile con cadenza quadrimestrale. L’ accordo avrà validità sulla RTI (Datacontact - Lucana Sistemi - La Traccia) operante su Potenza, salvaguardando comunque le prassi in essere.

FONDO NUOVE COMPETENZE

Lo scorso 31 Gennaio 2025, le parti hanno siglato anche l’accordo relativo alla terza edizione del Fondo Nuove Competenze che sarà destinato a 771 dei 798 dipendenti di Datacontact impiegati nei vari siti in cui è presente la società (Puglia, Sicilia, Basilicata, Lombardia). Le ore di formazione che si svolgeranno durante l'orario lavorativo saranno pari a 77.747 e saranno modulate in base a pacchetti formativi personalizzati, che serviranno a promuovere la riconversione professionale dei lavoratori verso nuove professioni, partendo dall’implementazione di conoscenze e competenze attraverso corsi come ad esempio: la Cyber Security, il Digital Selling, l'introduzione e sviluppo dell'AI, Utenti Digitali professionali, per citarne alcuni che promuoveranno ed attesteranno in maniera oggettiva le competenze digitali dei propri dipendenti.

Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, esprimono soddisfazione per la sottoscrizione di questi accordi che, considerata anche la disponibilità aziendale che ha dichiarato di voler riprendere il dialogo per il PDR 2025 con la RTI (Datacontact-Lucana Sistemi- La Traccia), segnano un importante passo in avanti sul sistema di relazioni costruito con una importante e crescente realtà produttiva del panorama CRM/BPO.

Roma, 4 marzo 2025

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contratto Rai in ostaggio della Legge di Bilancio?

  15 Novembre 2024   rai tv emittenza
Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCL fra le organizzazioni sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, FNC UGL, SNATER e la Delegazione RAI. In apertura, le OO.SS. hanno nuovamente manifestato la loro viva preoccupazione sulle ricad...

Call center Tim: il progetto "Fare Futuro" non migliora le condizioni di lavoro

  14 Novembre 2024   tim call center tlc
Il titolo definisce quanto sta accadendo nell’ambito call center del Gruppo Tim in termini di formazione legata al Progetto Fare-Futuro. Un progetto che sulla carta avrebbe dovuto erogare formazione di qualità anche nel mondo dei call center del Gruppo Tim (per la sc...

Vodafone: monitoraggio su isopensione, inquadramenti e welfare

  14 Novembre 2024   tlc vodafone
In data odierna, presso la sede di Assolombarda, in modalità mista, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti aziendali del Gruppo Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU al fine di verificare l’ ...

Tcc: incontro su sistemi aziendali di cybersicurezza e analisi chiamate

  12 Novembre 2024   call center tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tcc, il giorno 8 novembre 2024 si sono riunite le Segreterie confederali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le Rsu di Tcc e Tcc, per discutere di: - Regolamentazione dei sistemi aziendali di Cybersicurezza (ex art. 4 co. 1 Le...

Sielte: ammortizzatori sociali prorogati al 31 dicembre

  11 Novembre 2024   tlc
Lo scorso 8 novembre presso il ministero del Lavoro, alla presenza delle Regioni interessate, è stato sottoscritto l’accordo di proroga dell’ammortizzatore sociale fino al prossimo 31 dicembre. Quanto condiviso e sottoscritto in sede aziendale, che prevedeva una pror...

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...