Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nel corso del mese di febbraio, a seguito di diversi incontri, sono stati sottoscritti una serie di accordi tra le Segreterie Nazionali e territoriali, di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA e l'Azienda Datacontact S.r.L., che confermano il percorso relazionale condiviso al momento del passaggio al CCNL Telecomunicazioni.

EGR2024
In via sperimentale, per il solo anno 2024, le parti hanno condiviso la possibilità di convertire in welfare l’importo EGR previsto dal CCNL TLC art.56. La conversione in welfare avverrà in automatico, i lavoratori che volessero il pagamento dell'EGR in busta paga dovranno, entro e non oltre il 15 marzo, inviare comunicazione alla direzione del personale. Le somme, convertite in welfare, saranno utilizzabili sulla piattaforma digitale AON, che consentirà acquisti di beni e servizi a carattere nazionale. L’accordo è valido anche per i lavoratori assunti nel 2024 con contratto a termine di durata superiore a sei mesi, riparametrato rispetto ai mesi di effettivo servizio. L’importo sarà riproporzionato per i lavoratori a tempo parziale in base al profilo orario.

LAVORO AGILE

Per quanto riguarda il lavoro agile le parti hanno sottoscritto un accordo valido a partire dal 1° Marzo 2025, della durata di 1 anno, per tutto il personale impiegato, le cui mansioni o attività siano compatibili con lo stesso e con un’anzianità di servizio di almeno 6 mesi. In particolare, al personale di staff verrà consentito un giorno di smart working settimanale, al restante personale le giornate di lavoro agile settimanale assegnate saranno 2 e saranno comunicate con cadenza mensile. Un numero maggiore di giorni di fruizione del lavoro agile potrà essere consentito concordandolo con la direzione del personale. Il personale disabile, nonché i genitori di figli disabili, potranno svolgere l'attività lavorativa in modalità agile fino a 3 giorni a settimana. In caso di eventi metereologici eccezionali, la prestazione lavorativa potrà essere svolta in modalità agile. Le parti hanno inoltre concordato di effettuare incontri di verifica dell’attività in modalità agile con cadenza quadrimestrale. L’ accordo avrà validità sulla RTI (Datacontact - Lucana Sistemi - La Traccia) operante su Potenza, salvaguardando comunque le prassi in essere.

FONDO NUOVE COMPETENZE

Lo scorso 31 Gennaio 2025, le parti hanno siglato anche l’accordo relativo alla terza edizione del Fondo Nuove Competenze che sarà destinato a 771 dei 798 dipendenti di Datacontact impiegati nei vari siti in cui è presente la società (Puglia, Sicilia, Basilicata, Lombardia). Le ore di formazione che si svolgeranno durante l'orario lavorativo saranno pari a 77.747 e saranno modulate in base a pacchetti formativi personalizzati, che serviranno a promuovere la riconversione professionale dei lavoratori verso nuove professioni, partendo dall’implementazione di conoscenze e competenze attraverso corsi come ad esempio: la Cyber Security, il Digital Selling, l'introduzione e sviluppo dell'AI, Utenti Digitali professionali, per citarne alcuni che promuoveranno ed attesteranno in maniera oggettiva le competenze digitali dei propri dipendenti.

Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, esprimono soddisfazione per la sottoscrizione di questi accordi che, considerata anche la disponibilità aziendale che ha dichiarato di voler riprendere il dialogo per il PDR 2025 con la RTI (Datacontact-Lucana Sistemi- La Traccia), segnano un importante passo in avanti sul sistema di relazioni costruito con una importante e crescente realtà produttiva del panorama CRM/BPO.

Roma, 4 marzo 2025

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Inps Servizi, riaprire subito il tavolo sul contact center

  9 Novembre 2022   call center tlc
INPS SERVIZI, RIAPRIRE SUBITO IL TAVOLO SULLA INTERNALIZZAZIONE Ci giungono notizie dai nostri delegati che in queste ore INPS Servizi sta inviando Pec e inviti a partecipare a briefing di presentazione dell’Azienda ai vincitori del bando di selezione, che stanno g...

Open fiber, aperto lo stato di agitazione

  8 Novembre 2022   tlc
APERTURA STATO DI AGITAZIONE OPEN FIBER Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL-Telecomunicazioni, unitamente al Coordinamento Unitario delle RSU, dichiarano l’apertura dello stato di agitazione in Open Fiber. Dopo l’incontro dello scorso 27 ott...

Tlc, sempre più ampio gap tra operatori italiani e stranieri

  28 Ottobre 2022   tim tlc
TLC: CGIL E SLC-CGIL, SEMPRE PIÙ AMPIO GAP TRA OPERATORI ITALIANI E STRANIERI “Manca in Italia un soggetto che riesca a dare un indirizzo complessivo di sviluppo” Roma, 27 ottobre - “L'indagine annuale sui maggiori Gruppi mondiali e italiani nel settore delle telecom...

Vodafone, inaccettabile proposta di revisione dello smartworking

  27 Ottobre 2022   tlc vodafone
VODAFONE ITALIA, INACCETTABILE PROPOSTA DI REVISIONE DELLO SMART WORKING Dopo mesi di rinvii, di studi, di approfondimenti, di survey, Vodafone Italia finalmente ha declinato la proposta del proprio modello di lavoro agile per il futuro post emergenza sanitaria in...

Rai, richiesta di chiarimenti sul programma di Bolle

  26 Ottobre 2022   rai emittenza broadcasting
Spett.le RAI SpA C.a. Dott. Felice Ventura Dott. Marco Anastasia E p.c. Alle RSU e alle lavoratrici e ai lavoratori RAI CPTO OGGETTO: ORGANICI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PROGRAMMA DELL’ARTISTA ROBERTO BOLLE  Gentilissimi, dalle notizie in nostro posse...

Sky Network Service, esito dell'incontro del 20 ottobre

  24 Ottobre 2022   sky emittenza tlc
COMUNICATO SKY NETWORK SERVICE Venerdì 20 ottobre si è svolto, in modalità da remoto e su sollecitazione delle OO.SS., un incontro specifico sul mondo Customer di SKY Italia, alla presenza delle Segreterie Nazionali, Territoriali, delle RSU SINS e dell’Azienda. L...