Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 7 marzo 2025 si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Konecta per definire un percorso di relazioni sindacali che valorizzi la contrattazione aziendale di secondo livello.

Al termine di un’ampia e proficua discussione, è stato definito e sottoscritto un “accordo ponte” che ha l’obiettivo di porre le basi per il raggiungimento di intese condivise sui seguenti punti:
• Definizione di un accordo di Premio di Risultato per l’anno 2025 che, basandosi su obiettivi di competitività e produttività esigibili, rappresenti una premialità per tutti i dipendenti
• Individuazione di un accordo di Lavoro Agile e di gestione della permessistica che consenta di conciliare le esigenze di vita-lavoro
• Un nuovo Protocollo che regolamenti le Relazioni Industriali
• Un patto di sistema sulla gestione etica degli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) Proprio nell’ottica di rafforzare lo spirito collaborativo che è alla base di questo accordo ponte le Parti hanno definito l’erogazione, a tutti i dipendenti Konecta Italia con CCNL TLC, di un importo a titolo welfare di € 360 su base FTE. L’importo, fruibile per beni e servizi welfare tramite apposita piattaforma, sarà riconosciuto ai dipendenti in forza al 30 aprile 2025 e sarà fruibile a partire dal 1° maggio. Sarà, inoltre, possibile devolvere in tutto o in parte i crediti welfare al Fondo di previdenza complementare Telemaco.
Per i dipendenti della società Konecta R, costituita a dicembre 2024, l’importo riconosciuto a titolo di welfare sarà di € 100 su base FTE.

In merito agli strumenti di IA atti a supportare i lavoratori durante lo svolgimento della prestazione lavorativa, è stato sottoscritto un accordo per l’utilizzo dello strumento Agent Assist che prevede:
• L’utilizzo dello strumento di IA nel rispetto dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, delle leggi sulla privacy e del CCNL TLC
• La gestione dei dati personali trattati da Agent Assist nel pieno rispetto del GDPR e delle normative in tema di protezione dei dati
• Il non utilizzo dello strumento per fini disciplinari, valutativi e/o professionali
• Il non utilizzo dello strumento per forme di controllo a distanza
• L’accesso alle conversazioni generate con l’ausilio dell’Agent Assist solo da parte dei partener che forniscono gli strumenti di IA, con l’esclusione dell’azienda
• L’istituzione di un Comitato paritetico, 8 componenti aziendali e 8 componenti sindacali, che monitori il funzionamento dello strumento e verifichi il rispetto di quanto sancito nell’accordo
• La natura sperimentale e transitoria del presente accordo avente la durata di 12 mesi.

Nell’esprimere una complessiva valutazione positiva in merito agli accordi sottoscritti, che cercano di dare delle prime risposte ai lavoratori del settore CRM in tema di welfare e di gestione etica dell’Intelligenza Artificiale, ci auguriamo che le relazioni sindacali vengano finalmente rimesse al centro della discussione in Konecta per arrivare, in tempi brevi, alla definizione di un integrativo aziendale non più rinviabile.

Roma,10 marzo 2025

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comdata, 16 ore di sciopero per il personale della commessa Trenitalia

  16 Giugno 2023   comdata call center tlc
Nella giornata del 15 giugno 2023 si è svolto il secondo incontro, inerente il cambio appalto Trenitalia, tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU, e le aziende Comdata S.p.A. in qualità di entrante e Almaviva...

Vodafone, stop ai mille licenziamenti

  15 Giugno 2023   tlc vodafone
Dopo diversi incontri svolti nel corso di oltre due mesi, al termine di una ulteriore sessione di tre giorni di trattativa, in data 14 giugno è stato sottoscritto presso il Ministero del Lavoro, tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uil...

WindTre, vergognoso ricatto ai lavoratori

  14 Giugno 2023   tlc wind
"Porta un amico e lo scorporo sarà realtà" Nella giornata del 13 giugno 2023 si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla neo eletta RSU, e l’azienda WindTre che avrebbe dovuto vertere principa...

British Telecom, no ai licenziamenti coatti

  13 Giugno 2023   tlc british telecom
Lo scorso 9 giugno, si è svolto il primo incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra i rappresentanti aziendali di BT Italia assistita da Unindustria Roma, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU, ...

Licenziamenti Ericsson, raggiunto l'accordo che chiude la procedura

  12 Giugno 2023   ericsson tlc
Lo scorso 9 giugno si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento Rsu e l'azienda Ericsson per discutere della procedura di riduzione del personale avviata dall'azienda per 134 lavoratrici e lavoratori...

Sciopero Telecomunicazioni, punte di adesione al 80%

Saccone: "Se il Governo non interviene, alimenta diseguaglianze sociali e arretratezza del Paese" (U.S. Slc Cgil) Roma, 6 giu - «L’immagine del disastro: aziende che trascorrono le giornate a ridurre i perimetri occupazionali e a far scempio di diritti e salari». R...