Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Mercoledì 30 Ottobre in UIR si sono incontrate OO.SS. nazionali, territoriali, Coordinamento RSU nazionale ed azienda.
Vodafone ha comunicato la fine della procedura di mobilità con 668 uscite, 19 part time irreversibili e 13 ricollocazioni. Allo stesso modo è stata ricollocata una parte di persone dei gruppi che inizialmente l'azienda aveva comunicato voler cedere all'esterno.
Nelle aree non in perimetro sono stati concessi 10 part-time in base all'art. 18 su 17 richieste ma l'azienda ha ribadito la volontà di dare seguito positivo anche alle restanti richieste.
Nel call center sono stati concessi 93 part-time a 25 ore con turno fisso ed una sola coppia a 20 ore, mentre la sperimentazione del part-time verticale a 24 ore settimanali verrà fatta sulla sede di Pisa.
Le OO.SS hanno posto l'attenzione sul tema consulenti sottolineandone un uso troppo frequente per alcuni progetti senza porre la giusta attenzione se in alcune aree forse si sia in carenza di personale.
Nel prendere atto che l'azienda non sia ricorsa a demansionamenti e contratti di solidarietà, le OO.SS hanno posto l'attenzione sul tema dei ricollocamento.
Di fatto è stato richiesto al management di confrontarsi con le RSU e le strutture sindacali locali al fine di ottimizzare al meglio la ricollocazione delle risorse, affrontando anche le problematiche relative alla richiesta di passaggio a part-time delle lavoratrici/lavoratori ancora in attesa di risposta. L'azienda pur dichiarandosi disponibile sin da subito a confronti sul territorio ha ribadito che le persone saranno ricollocate in base agli spazi disponibili.
Come Sindacato abbiamo ribadito come sia importante che alla fine di questo percorso, l'azienda faccia ricorso a tutti gli strumenti necessari che fondo impresa mette a disposizione per garantire corsi di aggiornamento e riqualificazione per tutto il personale impattato dai ricollocamenti.
Le parti si sono lasciate programmando un nuovo incontro nel mese di Novembre sul tema chiusure collettive e commissione controllo a distanza.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Almaviva, tragica assenza di prospettive per 651 lavoratori

  13 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc almaviva
(U.S. Slc Cgil) Roma, 13 settembre – Un clamoroso passo indietro del governo rispetto a quanto promesso negli incontri precedenti. È quanto constatato dai sindacati nell’incontro di ieri al Mimit sui 651 lavoratori Almaviva a rischio licenziamento. Di questi, 428 s...

Wind Tre, riaperte le procedure di raffreddamento

  12 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc wind
(U.S. Slc Cgil) Roma, 12 settembre – Nebbia fitta al quartier generale di Wind Tre. Nell’incontro di ieri con i sindacati, l’azienda non è stata in grado di dare risposte sul piano industriale che dovrebbe sancire lo scorporo dell’infrastruttura di rete (venduta per...

Tim, il governo entra nella Netco e sancisce lo scorporo infrastruttura - servizi

  29 Agosto 2023   tim tlc telecom
Rete Tim: Solari, il governo dà l’ok allo spezzatino e allontana l’Italia dall’Europa Roma, 29 agosto – Negli ultimi mesi il governo è passato con noncuranza dai propositi di una “rete unica” all’obiettivo della “rete nazionale”, per finire con la decisione odierna d...

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...