Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 27 marzo u.s. si è svolto presso Unindustria Roma,  l’incontro tra HP-CDS e le OO.SS. SLC-FISTEL-UILCOM, il coordinamento nazionale rsu,  avente per oggetto la verifica dell’accordo di dicembre 2013.L’azienda ha da prima fornito i dati relativi all’andamento delle uscite in mobilità volontaria che risultano essere, di 56 lavoratori dimissionari (53 con mobilità 3 con incentivo), di cui 29 erano in Cigs.

Sull’applicazione della cassa integrazione straordinaria, HP-cds ha dichiarato ad oggi 39 posizioni di cui 28 al 100% e 11 a rotazione.

La delegazione sindacale, prendendo atto dell’avanzamento relativo ai numeri sulla mobilità volontaria,ha invitato l’azienda ad colloquiare tutti i lavoratori che si sono resi disponibili ad uscire, al fine di esaurire le aliquote ancora utilizzabili.

HP-CDS ha esposto la problematica legata alla commessa Telecom, già emersa nell’ultimo incontro del mese di febbraio u.s., dichiarando che nel frattempo le è stato affidato il servizio service-desk  fisso/-/mobile, attenuando  l’impatto della commessa”Data center/prossimità” persa in precedenza, recuperando così alcune risorse, inoltre per un minimo di cinque mesi, circa 12 lavoratori saranno impegnati nelle attività di rilascio del servizio al nuovo fornitore.

Proseguendo il confronto e approfondendo la tematica sovraesposta le OO.SS. in intesa con l’azienda  hanno preferito utilizzare la procedura di cigs già in essere evitando l’apertura di una nuova,  fronteggiando così la ricaduta negativa della perdita del “servizio di prossimità”.

Come delegazione sindacale abbiamo chiesto a HP-CDS di gestire principalmente con le ricollocazioni i lavoratori scarichi di attività, prima di accedere alla cigs, e prevedendo anche la rotazione del personale sul servizio dato al nuovo fornitore.

L’azienda alle richieste sindacali ha risposto che il calo di attività verrà gestito come primo intervento con la ricollocazione del personale, e il rimanente andrà in cigs, sulla rotazione delle risorse nel servizio dato al nuovo fornitore, è stato risposto, che il cliente vuole impiegato lo stesso personale senza prevedere nessuna alternanza.

Le OO.SS. in conclusione hanno ribadito che la gestione di questo periodo molto delicato e critico deve vedere il massimo sforzo dell’azienda, come sindacato cercheremo di intervenire anche sul nuovo fornitore per attivare la rotazione sulle attività prestate,  si è deciso di aggiornarci  nel corso del mese di maggio p.v. per avere un quadro più preciso.

 

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Vodafone Italia conferma i mille esuberi

  4 Aprile 2023   tlc vodafone
Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, il coordinamento Rsu con i vertici dell’azienda Vodafone Italia per proseguire il confronto relativo allo scorso incontro in...

Solari, siamo all'eutanasia del settore TLC

  31 Marzo 2023
TLC, SIAMO ALL’EUTANASIA DEL SETTORE Il mercato italiano delle TLC presenta da molto tempo una curiosa anomalia che ne segnala l’inefficienza. Negli ultimi dieci anni è aumentato enormemente il traffico voce e dati (più 1000%) e, nello stesso periodo, il fatturato...

Wind Tre, avviata procedura di raffreddamento contro lo spezzatino

  30 Marzo 2023   tlc wind
COMUNICATO INCONTRO 29 MARZO WIND3 RESTI UN'AZIENDA UNICA E INTEGRATA! Nella giornata del 29 marzo si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, unitamente al coordinamento delle RSU, e l’azienda Wind3 S.p.A...

Rai, si va verso lo sciopero generale

  21 Marzo 2023   rai tv emittenza raiway broadcasting
RAI, APERTURA DELLE PROCEDURE DI RAFFREDDAMENTO In data odierna, le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL hanno deciso di aprire le procedure di raffreddamento per il personale di tutto il Gruppo RAI, in relazion...

Contact center Italo, proclamato lo stato di agitazione

  14 Marzo 2023   call center tlc
CAMBIO DI APPALTO NTV-ITALO Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: ennesimo tentativo di elusione della clausola sociale In data odierna si è svolto l’incontro per la procedura di cambio di appalto delle attività di customer care di NTV-Italo, tr...

Wind Tre, fare chiarezza su operazioni strutturali

  14 Marzo 2023   tlc wind
Roma, 14 marzo 2023 Spett.le WindTre S.p.A. c.a. Dott. Marco Mondini Oggetto: richiesta urgente di incontro Date le ricorrenti e sempre più insistenti voci su operazioni strutturali che riguardano il mondo della Rete di WindTre, e quindi il futuro di migliaia...