Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 27 marzo u.s. si è svolto presso Unindustria Roma,  l’incontro tra HP-CDS e le OO.SS. SLC-FISTEL-UILCOM, il coordinamento nazionale rsu,  avente per oggetto la verifica dell’accordo di dicembre 2013.L’azienda ha da prima fornito i dati relativi all’andamento delle uscite in mobilità volontaria che risultano essere, di 56 lavoratori dimissionari (53 con mobilità 3 con incentivo), di cui 29 erano in Cigs.

Sull’applicazione della cassa integrazione straordinaria, HP-cds ha dichiarato ad oggi 39 posizioni di cui 28 al 100% e 11 a rotazione.

La delegazione sindacale, prendendo atto dell’avanzamento relativo ai numeri sulla mobilità volontaria,ha invitato l’azienda ad colloquiare tutti i lavoratori che si sono resi disponibili ad uscire, al fine di esaurire le aliquote ancora utilizzabili.

HP-CDS ha esposto la problematica legata alla commessa Telecom, già emersa nell’ultimo incontro del mese di febbraio u.s., dichiarando che nel frattempo le è stato affidato il servizio service-desk  fisso/-/mobile, attenuando  l’impatto della commessa”Data center/prossimità” persa in precedenza, recuperando così alcune risorse, inoltre per un minimo di cinque mesi, circa 12 lavoratori saranno impegnati nelle attività di rilascio del servizio al nuovo fornitore.

Proseguendo il confronto e approfondendo la tematica sovraesposta le OO.SS. in intesa con l’azienda  hanno preferito utilizzare la procedura di cigs già in essere evitando l’apertura di una nuova,  fronteggiando così la ricaduta negativa della perdita del “servizio di prossimità”.

Come delegazione sindacale abbiamo chiesto a HP-CDS di gestire principalmente con le ricollocazioni i lavoratori scarichi di attività, prima di accedere alla cigs, e prevedendo anche la rotazione del personale sul servizio dato al nuovo fornitore.

L’azienda alle richieste sindacali ha risposto che il calo di attività verrà gestito come primo intervento con la ricollocazione del personale, e il rimanente andrà in cigs, sulla rotazione delle risorse nel servizio dato al nuovo fornitore, è stato risposto, che il cliente vuole impiegato lo stesso personale senza prevedere nessuna alternanza.

Le OO.SS. in conclusione hanno ribadito che la gestione di questo periodo molto delicato e critico deve vedere il massimo sforzo dell’azienda, come sindacato cercheremo di intervenire anche sul nuovo fornitore per attivare la rotazione sulle attività prestate,  si è deciso di aggiornarci  nel corso del mese di maggio p.v. per avere un quadro più preciso.

 

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

WindTre, vergognoso ricatto ai lavoratori

  14 Giugno 2023   tlc wind
"Porta un amico e lo scorporo sarà realtà" Nella giornata del 13 giugno 2023 si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla neo eletta RSU, e l’azienda WindTre che avrebbe dovuto vertere principa...

British Telecom, no ai licenziamenti coatti

  13 Giugno 2023   tlc british telecom
Lo scorso 9 giugno, si è svolto il primo incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra i rappresentanti aziendali di BT Italia assistita da Unindustria Roma, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU, ...

Licenziamenti Ericsson, raggiunto l'accordo che chiude la procedura

  12 Giugno 2023   ericsson tlc
Lo scorso 9 giugno si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento Rsu e l'azienda Ericsson per discutere della procedura di riduzione del personale avviata dall'azienda per 134 lavoratrici e lavoratori...

Sciopero Telecomunicazioni, punte di adesione al 80%

Saccone: "Se il Governo non interviene, alimenta diseguaglianze sociali e arretratezza del Paese" (U.S. Slc Cgil) Roma, 6 giu - «L’immagine del disastro: aziende che trascorrono le giornate a ridurre i perimetri occupazionali e a far scempio di diritti e salari». R...

Comdata, conflitto su gestione clausola sociale commessa Trenitalia

  30 Maggio 2023   comdata call center tlc
Nell’ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Trenitalia si è svolto ieri il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, unitamente alla delegazione delle RSU, e le aziende Comdata S.p.A. in...

Sciopero INPS Servizi, alta adesione in tutte le sedi

  29 Maggio 2023   call center tlc
Con una media nazionale di adesione di circa il 70% e con punte in alcune sedi del 90%, la partecipazione allo sciopero in INPS Servizi di ieri, indetto dalle scriventi Organizzazioni Sindacali, è stata indubbiamente un successo. Come un successo sono stati i presidi...