Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

I Segretari Generali di Slc Cgil (Cestaro), Fistel Cisl (Vitale) e Uilcom Uil (Di Cola) esprimono soddisfazione per la risposta positiva fornita dai vertici di Telecom che indica un cambio di rotta rispetto a una politica di soli tagli perseguita negli ultimi anni dall’azienda.
La scelta di intervenire sulle retribuzioni dei dirigenti e individuare risorse aggiuntive a carico aziendale per erogare ai lavoratori in solidarietà un “bonus” circa pari alla differenza di retribuzione scaturita dalla riduzione della copertura economica per la solidarietà (oltre 200 euro), passata nel 2014 dall’80% al 70%, è giudicata positivamente dai vertici sindacali di categoria.
I sacrifici resisi necessari a causa della crisi economica, che si sono concretizzati con l’accordo del 27 marzo 2013, iniziano a dare i loro risultati. Si è interrotto il periodo dei risultati pesantemente negativi e si può immaginare un rilancio dell’azienda in cui il contributo dei lavoratori e delle lavoratrici ha assunto un ruolo fondamentale che va riconosciuto e apprezzato.
Il segnale di rispondere positivamente alle richieste del sindacato, erogando un bonus all’insieme dei lavoratori in solidarietà, va in quella direzione confermando la correttezza delle scelte compiute dai lavoratori e dal sindacato nella difesa dell’intero perimetro aziendale.
Si tratta ora di continuare su questa strada immaginando gli assetti di Telecom allo scadere degli accordi del 27 marzo 2013.
E’ necessario implementare i processi di internalizzazione per garantire la migliore qualità ai clienti, unica vera arma in grado di far vincere la sfida competitiva, e individuare soluzioni che consentano nuovi ingressi in azienda, necessari a garantire il ricambio generazionale per mantenere competitiva l’azienda sul mercato e dare una risposta ai problemi della disoccupazione giovanile nel Paese.
Il nuovo vertice aziendale deve operare per rilanciare l’azienda e consentire a Telecom di competere sui mercati internazionali, garantendo al Paese un veloce sviluppo delle reti di nuova generazione, condizione fondamentale per il rilancio dell’economia intera.
Il primo banco di prova sarà la verifica dei risultati ottenuti nel caring service che dovranno confermare la volontà delle parti di non procedere verso soluzioni che rompano il perimetro aziendale con la costituzione di nuove società.
Il sindacato e i lavoratori di Telecom sono pronti ad accettare questa nuova sfida che dovrà portare Telecom a ragionare di sviluppo, crescita e rilancio e consentire ai lavoratori di beneficiare, economicamente e normativamente, dei risultati conseguiti dall’azienda.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Spettacolo: 13 febbraio sciopero e presidio

  9 Febbraio 2017
Attori, doppiatori, musicisti, sceneggiatori, musicisti, danzatori, personale delle troupes e del mondo dello spettacolo saranno in sciopero e manifesteranno lunedì 13 febbraio, insieme a SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM, per protestare sui disservizi dell’INPS. Dalle...

Sky: alta partecipazione allo sciopero

  9 Febbraio 2017
"I lavoratori hanno espresso, con la loro partecipazione massiccia, un NO secco alla proposta di riorganizzazione dell'azienda, agli esuberi ed ai trasferimenti. È stata altissima la partecipazione allo sciopero ed alla manifestazione che si è tenuta a Piazza Monteci...

Tlc: Comunicato Accenture Hrs

  8 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Il giorno 7 febbraio si è svolto presso Unindustria Roma, l’incontro richiesto da Slc-Fistel –Uilcom, le Rsu, e Accenture Hrs, con all’ordine del giorno, la situazione aziendale, avendo avuto come sindacato, la notizia della disdetta da parte di Tim del contratto di...

Tim: comunicato incontro su aree Staff

  8 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Nella giornata del 06 febbraio 2017, si è tenuto l’incontro tra le RSU STAFF NORD, le segreterie territoriali e nazionali di Torino e Milano e TIM. L’odg dell’incontro era l’esame congiunto, relativamente al progetto di semplificazione territoriale delle aree di sta...

Rai: vertici e istituzioni rispettino lavoratori e coinvolgimento delle parti sociali

  7 Febbraio 2017
A febbraio inoltrato non si ha ancora chiarezza sui conti dell’anno 2016 nè sul testo di rinnovo della concessione di servizio pubblico radiotelevisivo. Due presupposti sui quali i sindacati avevano chiesto unitariamente un confronto sia con la Commissione Parlamenta...

Sky: sciopero 8 febbraio di 24 ore

  7 Febbraio 2017
Il giorno 6 febbraio 2017, presso Unindustria - Confindustria, si sono incontrate le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil unitamente alle Rsu Sky, con la direzione del personale accompagnata dalle diverse direzioni aziendali interessate dalla rio...